L’attesa è finita e il pubblico veronese tornerà a popolare gli spalti del PalaOlimpia per assistere all’ingresso di Calzedonia sul campo di casa. L’appuntamento è fissato per domani, domenica 27 ottobre alle ore 18, quando sul mondoflex dell’impianto sportivo veronese scenderanno la formazione gialloblù allenata da Andrea Giani e dall’altra parte della rete gli ospiti della Bre Lannutti Cuneo agli ordini di Roberto Piazza. Una data importante per il tecnico scaligero all’esordio sulla panchina di Verona di fronte al suo pubblico. “La prima partita in casa si giocherà con tanta emozione; ci aspettiamo che siano in tanti a volerci venire a vedere al palazzetto – ha dichiarato Andrea Giani – Ci teniamo a vincere la partita, sapendo qual è il nostro potenziale e allo stesso tempo conoscendo quello degli avversari. Sarà una partita difficile perché Cuneo è una delle squadre più forti di questo campionato; entrambe le formazioni sono all’inizio di una stagione: sia la Calzedonia che la Bre Lannutti devono ancora trovare il proprio gioco migliore, l’equilibrio migliore. Siamo due squadre che alla prima di campionato non sono riuscite ad ottenere la vittoria. Credo che entrambi i gruppi abbiano lavorato bene in settimana e per noi rispetto a Vibo sarà una partita di livello più alto. Nella sfida a cui andiamo incontro dovremo dare il massimo”. Il programma di rifinitura tecnica nel pre-gara ha visto gli scaligeri impegnati in una sessione di allenamento sul campo centrale, questa mattina dalle 12 alle 13; nella mattinata di domani Boninfante e compagni si riuniranno nuovamente al PalaOlimpia dalle 9.30 alle 13.
Le iniziative al PalaOlimpia. L’impianto veronese in festa per ospitare la 2^ giornata di andata tra Calzedonia Verona e Bre Lannutti Cuneo, con numerose proposte di intrattenimento a bordo campo e occasioni per informarsi sulle realtà associative del territorio veronese impegnate nel sociale. Il match sponsor S.T.A. Servizi Tecnici Autorizzati, partner di BluVolley Verona specializzato nell’esecuzione di interventi tecnici, coinvolgerà i presenti distribuendo cartoncini con la scritta MURATO, da esibire ad ogni punto conquistato dai gialloblù con il fondamentale del muro. Tifo dagli spalti e a fine gara possibilità di esprimere un giudizio sul miglior atleta schierato in campo da Andrea Giani, con il lancio della 5^ edizione dell’iniziativa “MVP del PalaOlimpia” promossa in collaborazione con Confcommercio Verona: chi vota su www.bluvolleyverona.it entro il venerdì precedente al successivo match casalingo sul sito potrà essere tra i quattro vincitori di altrettanti abbonamenti stagionali 2014-15. A fine stagione sarà eletto e premiato il miglior giocatore scaligero. Al PalaOlimpia il divertimento va a braccetto con l’impegno sociale: ai blocchi di partenza la stagione 2013-14 di “Porte aperte alla solidarietà” con la presenza all’entrata di QUID, nuovo brand di T-shirt che nasce da materiali di fine serie recuperati da campionari di grandi aziende. L’attenzione di BluVolley Verona nei confronti dei progetti sensibili ai bisogni sociali si rinnova e dà spazio alla creatività di QUID, per il reinserimento sociale di donne svantaggiate tramite lavori sartoriali di qualità.
Gli avversari. Saranno gli atleti della Bre Lannutti Cuneo gli ordini di Roberto Piazza i primi avversari della Calzedonia Verona nella gara d’esordio tra le mura del PalaOlimpia nella stagione sportiva 2013-14. Il club cuneese è giunto quest’anno alla sua 25^ stagione in Serie A1, con a disposizione una squadra rinnovata: in evidenza le partenze dell’ex capitano Wijsmans (al Baic Motors Pechino), del regista Grbic (allo Zenit Kazan) e del centrale Mastrangelo accanto alle conferme del tecnico Piazza, del centrale Kohut, dello schiacciatore Antonov e i liberi De Pandis e Marchisio. In regia poi i ritorni di Coscione – disponibile dalla 4^ giornata – e di Gonzalez in recupero dopo un infortunio; il palleggiatore nazionale olandese Freriks è oggi a disposizione per sostituire gli assenti. Numerosi infine i volti nuovi: gli opposti Rouzier dalla Polonia e Casadei da Modena, al centro De Togni da San Giustino, Alletti e Picco dalle giovanili di Piemonte Volley. Rispettivamente da Latina e da Piacenza i nuovi posti quattro: l’olandese Rauwerdink e Maruotti. La Bre Lannutti Cuneo arriva nella città scaligera reduce della sconfitta al tie break subita contro la Sir Safety Perugia, nella 1^ giornata di andata (parziali 25-23, 20-25, 31-29, 19-25, 14-16); nello starting six cuneese Roberto Piazza aveva schierato Frieriks in cabina di regia, Rouzier opposto (top scorer dei biancoazzurri con 26 punti), De Togni e Kohut centrali, Antonov e Rauwerdink schiacciatori con De Pandis libero.
Gli ex e i record. Nelle fila della Bre Lannutti Cuneo compare un ex giocatore scaligero, lo schiacciatore classe 1988 Gabriele Maruotti, a Verona nella stagione 2006-07. L’atleta originario di Roma arriverà al PalaOlimpia per disputare la sua 200esima gara in campionato e Coppa Italia. Il compagno di squadra e di ruolo, lo schiacciatore olandese Jeroen Rauwerdink, mirerà invece ad effettuare una battuta vincente per raggiungere i 100 ace personali in campionato.
I precedenti tra le squadre. Ad oggi Verona e Cuneo si sono incontrati 22 volte. La formazione di casa ha avuto la meglio in 6 occasioni, mentre gli avversari l’hanno spuntata in 16 gare ufficiali. L’ultimo successo degli scaligeri risale alla stagione sportiva 2011-12, quando al PalaOlimpia la 1^ giornata di ritorno è terminata al tie break con parziali 25-20, 22-25, 26-28, 25-19 e 15-9.
Gli arbitri. Designati anche i giudici di gara per la 2 giornata di andata del 69° campionato di pallavolo maschile di Serie A1 in scena al PalaOlimpia. Il primo arbitro sarà Diego Pol di Tarzo (in provincia di Treviso) in ruolo dal 2000; al suo fianco ci sarà Sandro La Micela di Trento e in ruolo dal 1997.
Video Check. In occasione di Calzedonia Verona – Bre Lannutti Cuneo l’addetto alla gestione del Video Check sarà Davide Iosca, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Iosca fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.
Minuto di silenzio. Su tutti i campi della Serie A verrà ricordato con un minuto di silenzio il piccolo Stefan Vujevic, figlio del capitano della Sir Safety Perugia Goran Vujevic e Francesca Lolli prematuramente scomparso nella notte di lunedì 21 ottobre all’età di 5 anni.
CLICCA QUI per guardare l’intervista di Giani sul pre-gara.
S.T.A. MATCH SPONSOR DI CALZEDONIA VERONA-BRE LANNUTTI CUNEO
S.T.A. Servizi tecnici autorizzati è match sponsor di Calzedonia Verona – Bre Lannutti Cuneo, la prima sfida della stagione 2013-14 ospitata al PalaOlimpia. Il coinvolgimento del caloroso pubblico scaligero sarà garantito grazie all’iniziativa dello sponsor ufficiale di BluVolley Verona, che distribuirà a tutti i presenti cartoncini speciali con la scritta MURATO, da esibire ad ogni punto conquistato dai gialloblù con il fondamentale del muro. Con S.T.A. Servizi Tecnici Autorizzati riparte il 69° campionato di pallavolo maschile di Serie A1 nella magica cornice del PalaOlimpia, dove lo sport si accompagna al divertimento e all’impegno sociale; l’azienda con sede a Sommacampagna in provincia di Verona è specializzata nell’esecuzione di interventi tecnici, manutenzione programmata e urgenze su caldaie Immergas e condizionatori Mitsubishi Electric garantendo un servizio di pronto intervento attivo 7 giorni su 7.
CALZEDONIA VERONA – BRE LANNUTTI CUNEO SUI MEDIA
RADIO HELLAS. A partire dalle ore 18 l’emittente radiofonica gialloblù si collegherà in diretta dal PalaOlimpia con Riccardo Fiori per raccontare la 2^ giornata di andata tra Calzedonia Verona e la Bre Lannutti Cuneo. Già questa sera, appuntamento alle ore 20.30, Roberto Pintore fornirà qualche anticipazione sulla sfida e aggiornerà gli ascoltatori con risultati e commenti del primo giorno di weekend del volley veronese. In streaming e sulle frequenze 101.500 fm (Verona e città), 91.500 fm (Lago di Garda) 98.600 e 101.500 fm (provincia).
TELEARENA. Ogni settimana l’emittente televisiva scaligera dà ampia visibilità al campionato 2013-14 della Calzedonia Verona. TeleArena Sport effettuerà 4 passaggi con la replica della sfida contro la Bre Lannutti Cuneo: lunedì 28 ottobre alle ore 18, martedì 29 ottobre con il doppio appuntamento delle 14.30 e delle 19.20 e il giorno successivo alle ore 21; mercoledì 30 ottobre alle ore 23.15, inoltre, il canale TeleArena ritrasmetterà la sfida della 2^ giornata di andata.
TG5 SPORT. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 2a giornata di andata della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY SPORT 24. Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti. L’ospite in questa occasione sarà Andrea Giani, tecnico della Calzedonia Verona.
SPORTITALIA 24. Sportitalia 24 dedica un servizio sul Campionato di Serie A ogni domenica notte fino al pomeriggio del lunedì successivo, ed il martedì mattina con commenti sulla giornata giocata.
LUNEDI’ ANDREA GIANI OSPITE DI SKY SPORT 24
Da riflettori del PalaOlimpia agli studi televisivi di Sky Sport 24. Il carismatico allenatore della Calzedonia Verona, Andrea Giani, riesce sempre a catalizzare l’attenzione su di sé e a destare la curiosità dei media. Lunedì 28 ottobre a partire dalle ore 16.00 il tecnico scaligero sarà ospite di Lorenzo Dallari sul canale 200 di Sky per commentare le prime due gare di campionato e gli obiettivi della Calzedonia Verona nel 69° campionato di pallavolo di Serie A1.
LUNEDI’ GASPARINI OSPITE DI TELEARENA
L’opposto della Calzedonia Verona, Mitja Gasparini, sarà ospite di TeleArena nel corso del programma “Lunedì nel pallone”, in onda sull’emittente televisiva scaligera lunedì 28 ottobre alle ore 21. Ogni settimana in studio con Gianluca Tavellin giocatori e tecnici sportivi, opinionisti e giornalisti, con la possibilità di interagire da casa con sms e telefonate e social network. Ad ogni appuntamento le ultime novità dalle società veronesi, le interviste ed il punto della situazione sullo sport gialloblù. La presenza di Gasparini sarà accompagnata anche dai ragazzi delle giovanili del club scaligero. In studio, infatti, saranno presenti anche gli atleti, gli allenatori e i dirigenti della formazione Under 17.
Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona