Mancano poche ore al primo test della stagione 2013-2014. Alle 18.30 di questa sera Hristo Zlatanov e compagni si confronteranno con la squadra rivale alla corsa Scudetto 2013 e attuale detentrice del tricolore: la Diatec Trentino.
Quello a cui si potrà assistere questa sera tra le mura del PalaTrento non sarà però un vero e proprio remake della Finale Scudetto 2013: in casa Copra Elior mancano ancora Vettori, Le Roux e Kaliberda (impegnati con le rispettive Nazionali), dall’altra parte i padroni di casa, dopo il ridimensionamento subito nel corso della pausa estiva, risentiranno dell’assenza di Birarelli, Lanza e Sokolov. La prima amichevole dei biancorossi sarà principalmente un test che aiuterà il tecnico Luca Monti in primis a controllare il grado di preparazione dei suoi uomini, in secondo luogo a testare le novità inserite rispetto all’ultima stagione: il passaggio di Fei al centro e l’ingresso in squadra dei nuovi elementi Husaj, Smerilli e Partenio che, probabilmente, nei test pre Campionato e Champions League avranno la possibilità di prendere confidenza con il campo e con i compagni.
Come probabile avvio di amichevole ci sarà De Cecco in regia, Husaj opposto, Zlatanov, Papi e di banda, Fei e Simon al centro, Marra libero.
Trento si presenterà all’appuntamento dopo aver archiviato la sua prima amichevole con Innsbruck vinta 3-0.
“Dopo quattro settimane di lavoro – sottolinea il tecnico Luca Monti – in cui non siamo mai riusciti a giocare sei contro sei (i giocatori all’avvivo ad oggi sono 10), questa partita rappresenta un grande stimolo e ci permette di capire a che punto siamo con il lavoro. Gran parte del gruppo, come già si sa, ha giocato insieme lo scorso anno, ma ci sarà il tempo per dare spazio ai nuovi ingressi: di questi mi incuriosisce molto Husaj; l’amichevole con Trento sarà l’occasione per vederlo all’opera”.