La Calzedonia Verona protagonista di una notte magica, nel cuore della sua città. Autorità, sponsor, media e tifosi: in tanti hanno dimostrato il loro attaccamento alla prima squadra di pallavolo veronese guidata da Andrea Giani, in occasione della vernice della stagione 2013-14, l’atteso evento di BluVolley Verona ospitato al ristorante Liston 12 nella prestigiosa cornice di Piazza Bra, sullo sfondo dell’Arena. A rappresentare lo staff dirigenziale societario il presidente Nereo Destri; i soci Luca Bazzoni, Andrea Corsini e Stefano Magrini e il direttore generale Stefano Filippi. La Federazione italiana pallavolo ha trovato rappresentanza nelle persone di Roberto Maso, presidente regionale e Stefano Bianchini, presidente provinciale; tra gli invitati anche numerose cariche istituzionali, tra cui Vito Giacino, vice sindaco di Verona e presidente onorario di BluVolley Verona, e Giovanni Miozzi, presidente della Provincia di Verona. Madrina della serata l’attrice e cantante lirica Katia Ricciarelli, celebre artista con origini venete.
La serata si è aperta con un pensiero rivolto a Giovanni Martinelli, ex Presidente dell’Hellas Verona, venuto a mancare nella giornata di ieri dopo una lunga malattia.
Una scia di azzurro ha attraversato il cielo prima di tingerlo di gialloblù: il saluto di benvenuto a tutti i presenti, affidato al giornalista televisivo di TeleArena, Gianluca Tavellin, affiancato da Maira Salvagno, ha preso vita sul maxischermo con il filmato tributo alla medaglia d’argento conquistata agli Europei 2013 dalla nazionale italiana maschile, con Giani nello staff tecnico come assistant coach. Il primo allenatore della Calzedonia Verona, uomo immagine del rinnovamento del club alla vigilia del 69° campionato di pallavolo maschile di Serie A1, è salito sul palco e in prima persona ha trasmesso al pubblico le emozioni provate nella conquista della piazza d’onore nella manifestazione continentale, con un toccante sguardo al passato, ai numerosi riconoscimenti che hanno reso esemplare la sua carriera di atleta prima di intraprendere quella di guida tecnica. Una pausa per i messaggi di benvenuto a nome delle istituzioni cittadine da parte di Vito Giacino e Giovanni Miozzi; l’attenzione degli invitati è stata ancora una volta catturata dalla stella Andrea Giani, nell’eccezionale veste di cantante accanto alla professionista Katia Ricciarelli, esibendosi sul palco con un divertente duetto canoro sulle note del classico “O sole mio” e “Un giorno credi” di Edoardo Bennato. Un puro momento di intrattenimento per prepararsi ad assistere ad uno degli attimi più significativi della serata; una sfilata con le dieci maglie della titolazione del club da parte di Marmi Lanza e la presentazione della nuova maglia della stagione sportiva 2013/14, la prima con il marchio Calzedonia. Numerosi dunque sono stati i momenti chiave che hanno contraddistinto e colorato di emozione l’evento in Piazza Bra, senza distogliere mai l’attenzione dai veri protagonisti della serata, i 13 atleti della Calzedonia Verona circondati da staff e collaboratori gialloblù. Per chiudere in bellezza il presentatore Tavellin ha chiamato sulla scena tutti i rappresentanti del team scaligero: attraverso la voce di coach Giani sono stati introdotti uno alla volta i giocatori del roster 2013-14. Il momento conclusivo del congedo, formulato dal direttore generale Filippi a nome di tutta BluVolley Verona, è consistito nel lancio dell’invito a tutti gli appassionati a seguire le imprese della Calzedonia Verona sul campo, domenica 20 ottobre contro Vibo Valentia in trasferta e la domenica successiva, nella seconda giornata di andata, tra le mura casalinghe del PalaOlimpia contro la Bre Lannutti Cuneo.

LE DICHIARAZIONI
Nereo Destri, Presidente BluVolley Verona: “Ho voluto prendere la parola per primo per porgere un omaggio, un saluto, ad una persona che è venuta a mancare, amante dello sport. Giovanni Martinelli. Credo che abbia dato molto alla nostra città, anche nei momenti difficili non hai mai mollato e ha portato grandi risultati a Verona. Tutto il mondo sportivo veronese gli deve qualcosa, noi ci impegniamo ad onorarlo sul campo. Ne approfitto per ringraziare il gruppo Veronesi per aver accettato questa sfida; speriamo di portare onore a questo marchio. Come lui ha vinto le sfide a livello mondiale, noi ci accontentiamo di vincere a livello nazionale. Spero che il matrimonio con Calzedonia sia un matrimonio felice”.

Vito Giacino, vice sindaco di Verona e presidente onorario di BluVolley Verona: “Non posso che essere contento perché il colpo d’occhio è meraviglioso. Il comune di Verona è da sempre vicino a questa grande squadra, ci teniamo molto a questa presidenza onoraria. Grazie allo sponsor Calzedonia e a tutti i qui presenti perché iniziano o continuano a credere nello sport e investono nelle sue risorse”.

Giovanni Miozzi, presidente della Provincia di Verona: “Mi voglio congratulare con Calzedonia per aver deciso di partire con questa bella scommessa. L’investimento sicuramente porterà i suoi frutti, sono sicuro che i ragazzi disputeranno un grande campionato. Ringrazio gli imprenditori del territorio che hanno buttato il cuore oltre all’ostacolo, anche nei momenti più neri e di crisi hanno creduto in questa società. Sono sicuro che arriveranno belle soddisfazioni”.

Luca Bazzoni, socio BluVolley Verona: “La presentazione viene fatta per la prima volta qui, la serata è stupenda, il pubblico è meraviglioso, i tifosi sono qui e hanno dimostrato di non averci mai lasciato. E’ anche grazie a loro che siamo qui oggi”.

Stefano Magrini, socio BluVolley Verona: “Penso che sia un momento importante, di rilancio dopo aver rischiato di chiudere i battenti. Penso che sia un punto di partenza importante, ripartiamo con entusiasmo e uno sponsor importante. Non possiamo che fare meglio, è una richiesta che faccio ai miei ragazzi che in questo momento vedo entusiasti. Vedo grande clima di sintonia e unione. Chiedo la prima vittoria domenica, dopo tutti i sacrifici che abbiamo fatto”.

Andrea Corsini, socio BluVolley Verona: “Sono entrato per ultimo in questa bellissima famiglia, l’ambiente sportivo della pallavolo veronese mi ha subito affascinato. Chiedo ai tifosi di darci ulteriore fiducia, quest’anno la squadra è compatta, allenata da un grande personaggio”.

Andrea Giani, allenatore Calzedonia Verona: “Da stasera inizia l’avventura Calzedonia, con la presentazione in un posto magnifico che in tanti anni di pallavolo non ho mai sperimentato. Questa per me è la prima volta in una cornice così bella. Da domani si inizia a fare il countdown per la prima di campionato, domenica contro Vibo Valentia in trasferta. Il pubblico è la nostra forza, la nostra benzina, è fondamentale nella vita di una squadra, sia nelle vittorie sia nelle sconfitte. Quest’anno abbiamo investito in ragazzi molto giovani, tutti sono sicuro che daranno il massimo. Vogliamo essere la sorpresa di questo campionato, continuando a crescere ed alzando con le vittorie la nostra asticella. Per la mole di lavoro che stiamo affrontando e la voglia che c’è di andare in palestra sono sicuro che i risultati si vedranno”.

Dante Boninfante, capitano Calzedonia Verona: “Vincere il campionato è difficile ma sicuramente il pubblico e la nostra società vuole emozionarsi e noi siamo qui per questo. Un pubblico come quello veronese è difficile trovarlo, qui si respira la passione per questo sport. Il nostro compito sarà ripagare di tutto cercando di fare del nostro meglio in gara”.

Roberto Maso, presidente regionale Fipav: “Un grande in bocca al lupo all’unica squadra di pallavolo iscritta al Campionato di pallavolo maschile di Serie A1. Non vediamo l’ora di assaporare le emozioni di una nuova stagione”.

Stefano Bianchini, presidente provinciale Fipav: “Abbiamo ringraziato gli sponsor e la squadra, augurandole il meglio per questa stagione alle porte. Io voglio ricordare con tanta ammirazione che ci sono anche le seconde linee, le persone piene di dedizione che lavorano nel backstage di BluVolley e che sono l’anima della società. Seguono molte cose contemporaneamente, senza di loro non si riesce a fare squadra”.

Stefano Filippi, direttore generale BluVolley: “Mi è piaciuta molto questa presentazione, è stata una scommessa aver deciso di farla qui, siamo molto contenti per questa bellissima serata. Grazie ai presentatori e a Ricciarelli. Vorrei avere qui sul palco i miei collaboratori, è anche grazie a loro se questa festa è così ben riuscita”.

CLICCA QUI per guardare il video con l’esibizione canora di Andrea Giani.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona