Due imprese sportive in altrettante partite nella nuova stagione tra i cadetti contro Sora e Corigliano, ma anche una dedica dal sapore particolare. Un ponte simbolico tra le fondamenta che hanno alimentato la storia del Volley Potentino e le ambizioni rinnovate della B-Chem Potenza Picena in serie A2. A poche ore dalla difficile trasferta pugliese del PalaGrotte contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte, in casa biancazzurra si chiude la settimana dedicata alla memoria dello sponsor storico Giovanni Andreani, padron della Label System scomparso pochi mesi fa all’età di 59 anni. Domenica scorsa, in occasione dell’esordio casalingo vittorioso al PalaPrincipi con il sestetto calabrese (3-0), la società ha ricordato Andreani premiando la sua famiglia con una targa laminata, una cornice contenente una foto dell’imprenditore in festa per una promoziono e una maglia da gioco consegnata all’unisono dal capitano Riccardo Tobaldi insieme al libero Roberto Romiti. Un tributo per una sorta di angelo custode nel cammino dalla prima divisione alla serie B1. Suggestivi gli abbracci alla vedova Donatella da parte del presidente di Potenza Picena Giuseppe Massera, dell’ex presidente Andrea Rinaldelli e del dg Carlo Muzi.
Ecco il testo scritto dall’ex presidente del Volley Potentino Andrea Rinaldelli, rimasto molto legato alla società e al ricordo di chi ha contribuito a farne la storia:
«Ricordiamo un amico. Con piacere ripenso a Giovanni Andreani, che ci ha lasciato pochi mesi fa. Potrei definirlo uno dei nostri sponsor storici, ma limiterei i suoi meriti. In realtà Giovanni è da considerare il nostro emblema. Sono orgoglioso di ricordarlo, come suo amico, ma anche come presidente della passata gestione durata un trentennio. Nelle società sportive, talvolta, ci si imbatte in personaggi speciali. Uomini in grado di scrivere pagine importanti. Parti essenziali destinate a comporre qualcosa di grande come il meraviglioso libro che racconta la nostra storia. Una favola senza fine capace di consegnare il Volley Potentino ai vertici della pallavolo italiana. L’attuale gruppo dirigente aggiungerà capitoli memorabili, ma, anche se i meriti del passato vanno distribuiti tra tutti, è giusto esaltare protagonisti come Andreani. Un fedele compagno sotto il sodalizio con Label System. Oltre a garantire una stabilità economica, Giovanni ci fece capire che nello sport e nella vita non si deve avere paura di sognare e di osare. In quel periodo crollò il nostro provincialismo. Così ci siamo messi in gioco e abbiamo scalato le classifiche. Con la Label System abbiamo ottenuto quattro promozioni: dalla 1°divisione alla B1. Ricordo Giovanni come una persona vicina, ma discreta e rispettosa dei ruoli. Mai una pressione, solo critiche costruttive e pungenti che hanno favorito il processo di crescita dell’ambiente biancazzurro. Un matrimonio basato sulla fiducia con un solo rammarico. Dopo il salto in B1 abbiamo scelto un altro sponsor capace di sostenere il percorso verso la A2. Con spirito paterno Giovanni mostrò il suo disappunto, ma capì che era la giusta decisione e ci chiarimmo subito. Un’ultima testimonianza d’amore per la società che avrebbe voluto accompagnare fino in fondo. Senza far torto a nessuno, lo considero il nostro più grande sponsor. E’ e resterà sempre con noi!».
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it