L’attesa è finita e passa il testimone ai sogni e all’avventura. E’ tutto pronto in casa Itely Milano per lo storico debutto nel campionato di A2 maschile, previsto domenica alle 18 al Centro Pavesi di via De Lemene 3. Avversario della prima giornata sarà il Vero Volley Monza, che insieme ai meneghini darà vita a un appuntamento di grande rilievo, con le emozioni del debutto che si uniscono alle motivazioni del derby.
QUI ITELY MILANO – A raccontare le sensazioni della vigilia in casa Milano è l’allenatore Marco Maranesi. “Iniziamo subito con un derby, una partita sentita. Giovedì scorso siamo riusciti ad allenarci a ranghi completi, recuperando anche Sirri. Dal mio punto di vista, Monza è una squadra più fisica e più forte in attacco rispetto a noi, ma può pagare qualcosa in ricezione. Per questo penso che se riuscissimo a battere bene potremmo giocarcela. Oltre a un discorso tecnico-tattico, esiste anche il lato agonistico e abbiamo l’obbligo di provarci contro una formazione quotata per la categoria”.
QUI VERO VOLLEY MONZA – Sulla sponda brianzola, a parlare è il collega Oreste Vacondio. “Quella con l’Itely sarà una gara delicata per due ragioni: innanzitutto è la prima di campionato ed è sempre una partita difficile, soprattutto alla luce del fatto che è un derby. In secondo luogo, abbiamo avuto un avvicinamento al campionato costellato da infortuni che non ci ha permesso di svolgere al meglio il lavoro che avevamo programmato. L’unico vantaggio che vedo al momento, e sembra paradossale, è il fatto di giocare fuori casa, che potrebbe generare un po’ di pressione in più nei nostri avversari”.
GLI ARBITRI – A dirigere il match tra Itely Milano e Vero Volley Monza saranno il primo arbitro Luca Saltalippi di Brufa (Perugia) e il secondo arbitro Davide Prati di Albuzzano (Pavia).
A CACCIA DI RECORD – Il derby lombardo rappresenterà anche un’occasione per tagliare traguardi storici statistici per tre atleti. In casa Itely Milano, al martello Luca Sirri mancano 3 battute vincenti per arrivare a quota 100 considerando regular season e play off, mentre sono 2 quelle mancanti considerando anche la Coppa Italia. Per il Vero Volley Monza, la luce è puntata sui centrali: Paolo Cozzi è vicino al traguardo dei 600 muri vincenti in regular season (mancano quattro punti) e a quello dei 700 muri vincenti considerando regular season, play off e Coppa Italia (mancano tre punti). Tre muri distanziano anche l’altro centrale Alberto Elia dallo scoglio dei 200 block vincenti in regular season.
IL TURNO – Questo il programma della prima giornata di andata del campionato di A2 maschile, in programma domenica 20 ottobre alle 18: Itely Milano-Vero Volley Monza, Globo Banca Popolare Frusinate Sora-B-Chem Potenza Picena, Tonazzo Padova-Sieco Service Ortona, Materdominivolley.it Castellana Grotte-Sidigas HS Avellino, Cassa Rurale Cantù-Elettrosud Brolo, Caffè Aiello Corigliano-Coserplast Openet Matera.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Durante la partita, la web radio Radio Magic Powervolley (disponibile sul sito www.powervolleymilano.it ) effettuerà collegamenti dal campo. Inoltre, una sintesi dell’incontro sarà trasmessa in differita sul digitale terrestre: martedì alle 22,45 (durata mezz’ora) su Telemilano (Canale 12) e mercoledì alle 13,30 (durata mezz’ora) sul canale 97 Blu Lombardia-Telemilano.

Nella foto, un attacco di Nemanja Jakovljevic (Itely Milano), al debutto nel campionato italiano