Nella seconda sfida del PalaGlobo “Luca Polsinelli” l’Andreoli Latina ha dettato legge sulla Sidigas Hs Avellino aggiudicandosi pienamente tutti e tre i set obbligatori disputati. Per cui la classifica definitiva sancisce che domani alle ore 16,00 si incontreranno Sora e Atripalda per la finalina che assegnerà il terzo e quarto posto mentre alle ore 18,00 la bella finale tra Latina e Città di Castello.

Torna a poter usufruire di tutti i suoi effettivi l’Andreoli di mister Santilli come non aveva potuto fare in occasioni delle amichevoli contro la Globo, con i nazionali rincasati nel club dopo i Campionati Europei, chi con una medaglia e chi senza come il grande ex sorano Salvatore Rossini ma anche Peter Michalovic (Cze), Teodor Skrimov (Bul), Pieter Verhees (Bel) e Jason De Rocco (Can).

Tra le fila di Avellino militano tre ex del Latina, lo schiacciatore Claudio Paris che nel 2003-2004 faceva parte del settore giovanile come anche il libero Danilo Cortina dal 2003 al 2005 poi in prima squadra dal 2008 al 2011, e il centrale Francesco Fortunato che nella capitale pontina ha vissuto ben quattro stagioni, dal 2003 al 2007.
Tra le fila dell’Andreoli invece c’è il palleggiatore Matteo Paris che ha vestito la maglia campana nella stagione 211-2012 nonché fratello di Claudio, e il centrale Davide Candellaro ottimo protagonista della vittoria della Coppa Italia di A2 Atripaldina dello scorso anno.

Allo starting palyer mister Santilli schiera Sottile in cabina di regia opposto a Michalovic recuperato dopo la piccola defezione dei giorni scorsi, Gitto e Verhess al centro, Skrimov e Fragkos in posto 4 e Rossini libero. Risponde dall’altra parte della rete coach Totire con la diagonale Scappaticcio-Bencz, Fortunato e Valsecchi in posto 3, Libraro e Paris in banda e Cortina libero.

Equilibrio in campo in avvio di gara con il galleggiamento interrotto solo al technical time out da Latina che strappa un break positivo con Skrimov per il 14-11. La rodata coppia Scappaticcio-Libraro è pienamente nel match e riporta Avellino sotto 16-14 dopo il time out discrezionale chiamato da coach Totire. Latina, con pochi errori e determinazione corre per la sua strada dritta fino alla fine del set con parziali positivi interrotti da belle giocate di Bencz e Valsecchi che non bastano a tenere botta così i pontini vincono il primo punto in palio chiudendo 25-19.

L’Andreoli torna in campo dando subito gas per il 4-1 ma gli avversari rispondono immediatamente per il 6-6 con Paris e Libraro. Scappa nuovamente avanti Latina con Fragkos, Michalovic e Gitto per l’allungo del 14-9 e questa volta la Sidigas non riesce a rincorrere nonostante gli sforzi. Sul 17-11 mister Totire richiama a se i ragazzi che però non riescono a mettere in pratica i suoi consigli ma solamente a contenere la furia dell’avversario e a placarla a tratti. Nonostante le carte mischiate da un lato e dall’altro, l’ace di Sottile archivia il secondo game sul 25-14.

Non si accontenta dei due punti conquistati Latina e continua a fare il suo gioco ma l’orgoglio degli avellinesi viene fuori dando vita a un tirato terzo set. Tutte le bocche da fuoco sparano più che possono e il tabellone questa volta pende dal lato di Avellino che viaggia sempre avanti. Allo stop obbligatorio è 10-12 con l’attacco di Marco Santucci subentrato a Libraro, ma Gitto e l’altro neo entrato Torres pareggiano i conti. Scappano e si rincorrono le squadre con la Sidigas che lo fa sempre per prima fino al 21-23 guadagnato da Scialò. Finisce qui il viaggio degli uomini di mister Totire che subiscono le insidiose battute di Carmelo Gitto, 25-23 e 3-0 per l’Andreoli Latina che raggiunge Città di Castello in finale.

ANDREOLI LATINA – SIDIGAS HS AVELLINO 3-0

ANDREOLI LATINA: Sottile1, Michalovic 5, Gitto 10, Verhees 5, Fragkos 10, Skrimov 6, Rossini (L), Torres 3, Paris, Noda 2, Candellaro 2, De Rocco 3, Tailli (L). I All. Roberto Santilli; II All. Dario Simoni. B/S 13, B/V 9, Muri 4.

SIDIGAS HS AVELLINO: Scappaticcio (K)1, Bencz 8, Fortunato 3, Valsecchi 5, Libraro 7, Paris 8, Cortina (L), Aprea 1, Diamantini, Santucci 2, Scialò 3, Guancia n.e., Lombardi (L) n.e.. I All. Michele Totire; II All. Francesco Racaniello. B/S 15, B/V 2, Muri 2.

PARZIALI: 25-19; 25-14; 25-23.

ARBITRI: Perri, Zavater.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Claudia Di Lollo