Continua il periodo d’oro! Tredici punti nelle ultime cinque partite, quattro vittorie piene ed una sola sconfitta, al tie break, in casa dei campioni del mondo di Trento, sesto posto solitario in classifica. E finalmente, dopo tre mesi esatti (era il 21 ottobre a Castellana Grotte), un’affermazione esterna.
Questo il quadro, estremamente roseo, della Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia all’indomani della bella e netta vittoria di ieri sera a Verona. Il sestetto del presidente Sirci ha confermato al PalaOlimpia, al cospetto della Marmi Lanza, di essere squadra quadrata, compatta, che fa della coesione del gruppo uno dei suoi punti di forza. Una rosa completa, nella quale tutti sono importanti e nella quale tutti hanno la grande capacità di farsi trovare sempre pronti quando vengono chiamati in causa.
Ieri sera l’ennesima riprova. Detto dello straripante Petric, miglior realizzatore tra gli schiacciatori dell’intera A1, ormai giocatore di caratura internazionale e che anche contro Verona è stato imprendibile, detto dei “soliti noti” Semenzato (terzo miglior centrale del torneo sia nel fondamentale del muro che al servizio) e Vujevic, detto della sicurezza di Giovi in seconda linea e della qualità di Daldello al palleggio, nel palasport degli scaligeri hanno meritato la ribalta il centrale Alletti e l’opposto Edgar. Cioè due giocatori non sempre, e non ultimamente, partiti nel sestetto base. Ma con Kovac, si sa, tutti sono importanti ed ecco il “partitone” piazzato da Aimone al centro della rete e l’ingresso, decisivo, di “Killer” in zona due dove è emersa la sua impressionante forza fisica.
Il risultato di questa alchimia è una squadra che gira a dovere e che da domani sarà chiamata a chiudere lo splendido weekend veneto per tuffarsi nella settimana che porta, domenica, al derby umbro con San Giustino.
Perché questo è il diktat di Kovac, tecnico bianconero sicuramente soddisfatto nel vedere in campo finora i suoi ragazzi girare come un orologio.
Tra i Block Devils un uomo-copertina è certamente “Drago” Petric che ieri a Verona ha messo la firma in calce con 22 punti, 5 muri, 1 ace ed un superlativo 59% in attacco.
“Ieri a Verona abbiamo vinto penso meritatamente – spiega il martello serbo – ma non è stata assolutamente una gara facile. Nei primi due set siamo stati sempre vicini nel punteggio, Verona ha cominciato molto forte al servizio e solo alla fine dei due parziali siamo riusciti a chiudere a nostro favore. Poi nel terzo set siamo partiti forte fin dall’inizio e loro hanno probabilmente mollato un po’ la presa. Ad ogni modo credo sia stata una bella partita, da noi ben giocata un po’ in tutti fondamentali. Forse al servizio potevamo essere più incisivi, ma il nostro attacco e soprattutto la correlazione muro-difesa hanno funzionato a dovere”.
Nemanja non ama parlare della sua prestazione personale, anche se i “numeri” sono sotto gli occhi di tutti…
“Diciamo che è andata bene. Sono contento perché sono riuscito a fare una bella gara, ma grazie ai miei compagni. Abbiamo vinto tutti insieme!”.
E la classifica adesso strizza l’occhio ai Block Devils!
“La nostra classifica è buona e siamo ovviamente tutti contenti. Finora stiamo giocando una buona pallavolo, pensando sempre ad una gara alla volta perché in questo campionato ogni domenica c’è un avversario forte ed ogni partita fa storia a sé. Il girone di ritorno è partito bene, ma mancano ancora tante partite difficili da affrontare. Certamente speriamo di proseguire su questa strada”.
E allora spazio alla prossima gara. L’atteso derby umbro di A1 contro San Giustino.
“Il derby è sempre una gara particolare. Già all’andata da noi c’era tanta gente e sicuramente domenica il PalaKemon sarà caldo. San Giustino è una buona squadra. Ci conosciamo bene, avendo fatto tante amichevoli, e secondo me loro sono migliorati molto dall’inizio dell’anno, dimostrando che possono giocare alla pari contro tutti. Credo che la stessa dimostrazione in questi mesi l’abbiamo data anche noi, perciò secondo me sarà una bella partita, combattuta ed avvincente. E mi auguro che noi riusciremo a proseguire nel nostro buon momento, tornando a Perugia con la vittoria”.
Nella foto: Nemanja Petric in attacco
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA