Sono rimasti nel cuore dei tifosi ed è bello vederli insieme sorridenti anche in Giappone. Coach Paolo Montagnani e lo schiacciatore Yu Koshikawa hanno vinto nei giorni scorsi la Kurowashiki, un torneo (maschile e femminile) che si gioca dal 1952. «La Kurowashiki non assomiglia a nessun nostro torneo – spiega Montagnani – e vi partecipano tutte le migliori squadre del Giappone di ogni livello quali le migliori High-school, le migliori Università, le 3 migliori del campionato cadetto (la nostra A2) e ovviamente tutte le 8 squadre della V-Premier League». Tranne la finale – vinta per 3-2 dal Suntory Sunbirds contro Panasonic Panthers – il torneo si gioca in contemporanea su più campi all’interno della stessa arena di gioco: l’immenso Bodymaker Colosseum in grado di ospitare otto squadre contemporaneamente.
Come avete affrontato questa competizione?
«Abbiamo disputato bene questo torneo, con due atleti giovanissimi che hanno giocato in maniera straordinaria. Yu, nonostante lamentasse del dolore ad un tallone è stato ugualmente decisivo, specialmente in semifinale dove ha realizzato 4 punti pesantissimi nel finale del quarto set ai vantaggi».
Che bilancio trae di questa prima stagione giapponese?
«E’ stata un’esperienza che ha richiesto un impegno assoluto, tanta determinazione e coraggio, ma che personalmente mi sta lasciando un accrescimento professionale enorme. Ne approfitto per salutare i tifosi padovani che anche quest’anno hanno seguito la loro squadra con tanta passione: anche se siamo geograficamente distanti, Yu ed io abbiamo seguito tutto l’anno quello che succedeva!»
SERIE C AI PLAY OFF. Sabato hanno inizio i play off promozione alla B2 per i ragazzi di coach Valerio Baldovin. La formula prevede un doppio confronto con la seconda classificata del girone B, ossia la compagine veronese di Fresco Volley di Colognola ai Colli. Il primo incontro si disputerà in trasferta sabato 11 maggio, mentre la gara di ritorno è prevista per sabato 18 maggio. Per le altre squadre del Settore Giovanile, incontri di qualificazione Regionale per raggiungere le già festeggiate Under 19 e Under 13 3×3 che hanno acquisito il titolo regionale e che accederanno alla successiva fase Nazionale.
“LA SQUADRA AL SERVIZIO”: DOMANI PRANZO BENEFICO ALL’IRPEA. Domani, a partire dalle ore 12.00 nella comunità I.R.P.E.A. di via Beato Pellegrino 155 a Padova, si svolgerà un pranzo conviviale durante la quale gli atleti della Tonazzo Padova vestiranno il ruolo di “camerieri” d’eccezione. Il pranzo è aperto a tutti i tifosi e il costo sarà di €15 per gli adulti e €8 per i bambini sotto i 12 anni. Il ricavato sarà devoluto a favore della comunità I.R.P.E.A, Charity Partner dei bianconeri e grande amici dell’Assoziazione Noi Pallavolo Padova. Per agevolare i tifosi, ci sarà la possibilità di pagare direttamente sabato presso I.R.P.E.A. Bisognerà comunque dare l’adesione entro oggi telefonando al numero 0497386171 (dalle ore 9.00 alle 16.00 con orario continuato) o scrivendo a marketing@pallavolopadova.com.


Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com