Itely: prima squadra pallavolistica di Milano e anche la formazione più “milanese” degli ultimi venticinque anni. Ha una forte matrice territoriale la squadra meneghina che parteciperà al prossimo campionato di A2 maschile. Come era già accaduto l’anno scorso in B1, la squadra di Maranesi rappresenta la punta dell’iceberg della pallavolo milanese; nel pieno dell’ottica del progetto Powervolley, forte è il legame con il territorio, rappresentato non solo dalle collaborazioni con diverse società per il settore giovanile, ma anche dalla scelta dei giocatori. Parlano i numeri: sette dei tredici giocatori della rosa Itely sono originari di Milano: è il caso dei centrali Marco Barsi e Luca Di Felice, dei liberi Sergio Seregni e Andrea Cerbo e del giovane schiacciatore Edoardo Pizzileo. Alla truppa si aggiungono l’opposto Matteo Daolio, nato a Roma ma milanese a tutti gli effetti, e lo schiacciatore Giacomo Rigoni, nato a Sesto San Giovanni, sempre in provincia di Milano.
A livello storico, per trovare una così forte matrice meneghina in serie A bisogna risalire ai tempi dell’Enermix Milano, molto milanese in A1 nelle stagioni ’84-’85 e ’86-’87 e nelle cui fila militava l’attuale direttore generale dell’Itely Marco Collini. Andando a ritroso, la filosofia fu seguita a Milano soprattutto dal Vittorio Veneto (A2 ’83-’84), dall’Italwanson (A2 ’80-’81), dal Gonzaga di Walter Rapetti (in A1 negli anni sportivi ’77-’78 e ’78-’79) e poco dopo dalla Polenghi Milano, allenata da Lucio Fusaro, attuale presidente onorario dell’Itely Milano.
MERCOLEDI’ ALLENAMENTO CONGIUNTO CON LUGANO – Venendo al presente, mercoledì i ragazzi di Maranesi sosterranno alle 19 (ingresso libero) un allenamento congiunto al Centro Pavesi con i campioni svizzeri dell’Energy Investments Lugano. Per gli elvetici, si tratta di un assaggio meneghino in vista della partecipazione al Torneo Itely del 5 e 6 ottobre insieme all’Itely, al Copra Elior Piacenza e alla Bre Lannutti Cuneo
GIOVEDI’ PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA TERRAZZA APEROL – Per la squadra è tempo non solo di test sul campo, ma anche di importanti appuntamenti fuori dal rettangolo di gioco. Giovedì alle 11 alla Terrazza Aperol di Milano si terrà la presentazione ufficiale dell’Itely Milano, aperta alla stampa e a tutti gli invitati.
(Nella foto, il libero dell’Itely Andrea Cerbo, uno dei sette milanesi della squadra meneghina)