La “nuova” Coserplast inizia ad assomigliare sempre più a quella che il suo nuovo tecnico ha in mente. Il primo set contro la B Chem a Potenza Picena è stato perfetto, un 25 a 17 netto e senza sbavature, con il 100 % di ricezione positiva e con Di Tommaso che distribuisce a meraviglia. Alla fine della gara Matera avrà messo a segno 19 muri contro i 10 del Potenza Picena.
Di particolare rilievo le prestazioni di Janusek, Matheus e Corsini, ma sarebbe ingiusto non sottolineare la prestazione del collettivo e le ottime scelte di Nacci sia in fase di preparazione tattica della partita che nella lettura della gara e nella gestione dei cambi.
Poco più di venti tifosi hanno sostenuto la Coserplast dall’inizio alla fine, vincendo la particolare gara del tifo contro il correttissimo pubblico marchigiano e facendo sentire i propri beniamini in casa.
Insomma, il lavoro paga, ed in particolare nel fondamentale del muro, cui Nacci sta dedicando tanta attenzione, i progressi si notano. C’è da migliorare ancora in battuta, ma l’utilizzo tattico di questo fondamentale è evidente. Sul pari 11 del tie-break l’ingresso di Percoco al servizio ( un ace e 2 ricezioni imprecise del Potenza Picena sulle sue battute) hanno spianato la strada per vittoria finale.
Siamo ovviamente soltanto a un nuovo inizio, e già nel prossimo turno sul difficile campo del Padova la Coserplast sarà chiamata a dare conferma dei progressi e della ritrovata verve.
La carovana è rientrata a notte fonda, lunedì giorno ovviamente di riposo per tutti, e martedì si riparte dalla palestra pesi con l’obbiettivo condiviso di continuare in questa direzione.

Volley Potentino 2
Coserplast Matera 3
POTENZA PICENA: Tobaldi 9, Cecato 1, Miscio 1, Zamponi, Mercorio 19, David 21, Zamagni ne, Benaglia 6, Muzio 17, Bianchi (L), Della Corte 5. All. Graziosi.
MATERA: Matheus 12, Casulli (L), Percoco 1, Postiglioni 5, Berni, Pinerua 9, Janusek 25, Suglia 13, Corsini 13, Di Tommaso 1, Rispoli, Gaetano ne. All. Nacci.
Parziali: 17-25 (24’), 25-21 (27’), 25-20 (27’), 22-25 (27’), 13-15 (20’).
Arbitri: Bassan di Crema (Cr) e Frapiccini di Falconara Marittima (An).
Note: Spettatori 550. Durata totale 2h 05’. Potenza Picena: battute sbagliate 18, ace 10, muri 10. Matera: battute sbagliate 16, ace 4, muri 19.

PALLAVOLO MATERA
Ufficio Stampa e Comunicazione