Due cantieri aperti: ecco l’impressione che si è avuta assistendo agli allenamenti congiunti tra la Tonno Callipo Calabria ed il Molfetta, andati in scena al PalaValentia, nelle giornate di mercoledì e giovedì. Le due squadre, prive di titolari importanti (Mazzone, Saitta e Sabbi per i pugliesi, Ogurcak per i calabresi), hanno comunque dato vita a due gare piacevoli, dove, in qualche momento, si è visto anche del sano agonismo, specie da parte di quei giocatori che desiderano ritagliarsi un posto da titolare.
Volitiva a muro ed in difesa, la formazione di Blengini è sembrata un po’ in ritardo in recezione e in battuta, ma grazie all’esperienza dei suoi “senatori” ed alla verve dei giovani (Randazzo in primis), è riuscita ad aggiudicarsi entrambi gli incontri con il risultato di 3-1, il secondo dei quali, molto equilibrato. Molti sono stati gli esperimenti che hanno l’obiettivo di trovare la quadratura per sopperire alle assenze forzate di Cisolla e Farina nelle prime tre giornate di campionato, compito non facile, vista l’importanza delle due pedine, specie negli schemi di ricezioni.
Ecco cosa hanno detto a fine partita, Antonio Valentini, allenatore in seconda della Tonno Callipo: «Sono stati due allenamenti, di conseguenza, mister Blengini, ha dato degli obiettivi specifici che cerchiamo di rispettare. Il Molfetta, anche se privo di alcuni giocatori, sono di sicuro un buon gruppo».
Ninni De Nicolo: «Sono dei test pre-campionato e le due squadre sono ancora in fase di rodaggio; a noi mancavano sia tre giocatori, impegnati con la nazionale, sia l’allenatore, aggregato come secondo alla, nazionale iraniana. Stiamo provando varie soluzioni, siamo ancora all’inizio, gli atleti sono pesanti per i carichi, ma con il tempo e con l’arrivo degli assenti sarà un’altra cosa».