È partito la scorsa settimana il tour nelle scuole della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha cominciato a far visita agli istituti Secondari di Primo Grado della provincia di Frosinone che hanno aderito al progetto “Oasi dei Sapori Volley Cup”, il primo torneo provinciale interscolastico nato dalla collaborazione tra la Società Pallavolo Media Valle del Liri e l’Argos Volley.
Due sono state le scuole medie che in questi giorni hanno aperto le loro palestre agli atleti della Globo, la Edoardo Facchini e la Giuseppe Rosati di Sora.
E se al momento dell’illustrazione del progetto e dell’adesione da parte dei dirigenti scolastici, che subito hanno saputo coglierne i valori e i vantaggi destinati sia agli alunni che agli istituti stessi, l’entusiasmo maggiore era quello degli insegnanti che in tal modo hanno a disposizione molti più mezzi e disponibilità per svolgere il proprio lavoro, ora che il progetto sta prendendo piede lo scettro è passato agli alunni che hanno la possibilità di confrontarsi e di conoscersi con pari età della stessa e di altre scuole e di poter essere aiutati in questo dai loro beniamini della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Il progetto infatti, essendo diretto a tutte le classi degli istituti secondari di primo grado, ha interessato qualcosa come quasi duemila bambini e se tutti avranno l’entusiasmo dimostrato dagli alunni della scuola Facchini e della Rosati sarà davvero un bel torneo.
Nella prima fase dell’“Oasi dei Sapori Volley Cup” che va da novembre a gennaio, ogni istituto organizzerà in orario antimeridiano un “Torneo Interclasse” osservando il vigente regolamento della Federazione Italiana Pallavolo con classi/squadre parallele, alla fine del quale quelle con miglior classifica accederanno alla seconda fase. Durante questo percorso ovviamente i docenti saranno coadiuvati dai tecnici e atleti professionisti dell’Argos Volley.
Nella seconda fase, prevista nel periodo compreso tra gennaio e maggio, le classi qualificate si affronteranno incrociandosi con quelle degli altri istituti sempre in orario antimeridiano ma questa volta sul campo da gioco della Serie A, quello del PalaGlobo “Luca Polsinelli” di Sora. Ogni squadra partecipante a questa “fase semifinale” avrà come testimonial un atleta della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che assieme ai tecnici e ai professori coordineranno tutti gli step previsti per portare il loro gruppo in finale.
La fase finale dell’“Oasi dei Sapori Volley Cup” prevista attorno alla fine di maggio e inizio di giugno, verrà disputata sempre a Sora ma questa volta in piazza Santa Restituta dove per l’occasione verrà interamente allestito il campo della Serie A.
Tornando alle visite di questi giorni nelle due scuole sorane, con molto interesse da parte di tutti i presenti sono stati vissuti sia momenti ludici che didattici.
Presso la Scuola Media Edoardo Facchini l’allenatore Maurizio Colucci, gli atleti Kyle Williamson, Marcus Guttmann, Cesare Gradi e Matteo Casarin, hanno trascorso due ore davvero ricche di argomenti assieme a duecento alunni tenuti sotto “controllo” dal professor Vincenzo Pavone responsabile del progetto per l’istituto. Dopo la presentazione degli ospiti e dopo aver spiegato agli alunni la motivazione per la quale i loro beniamini fossero andati a trovarli a scuola, la gioia dei piccoli campioncioni è stata tanta e dimostrata dal grandissimo interesse. Prima hanno rivolto domande interessanti e astute ai giocatori che di fronte si sono trovati davvero degli ossi duri dimostratisi subito con curiosità del tipo “cosa si prova dopo una sconfitta al quinto set” in quanto molti erano stati al PalaGlobo ad assistere al match contro Potenza Picena. Dopo questa parte dura delle domande, finalmente si è passati a quella ludica con gli alunni che pensavano di giocare ma che in realtà, grazie alle indicazioni del coach Colucci, erano sottoposti dagli atleti a esercizi propedeutici della disciplina utili all’avvio del programma dell’”Oasi dei Sapori Volley Cup”. Due ore intense al termine delle quali non potevano di certo mancare autografi e foto di rito.
Lo stesso copione è stato messo in scena, sempre da mister Colucci assieme questa volta a Marco Cittadino, Marco Lo Bianco e Federico Bonami, presso l’impianto sportivo della Scuola Media Giuseppe Rosati. Sotto l’occhio vigile della professoressa Amalia Visciano, responsabile del progetto per l’istituto, altri cento bambini sono entrati a far parte del progetto interessandosi alle regole del torneo, al suo funzionamento e promettendo agli atleti di arrivare alla seconda fase, quella che si disputerà sul campo della Serie A del PalaGlobo.
In attesa di far visita alle altre scuole che hanno aderito all’“Oasi dei Sapori Volley Cup”, tutta la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha dato appuntamento e quindi aspetterà tutti i bambini e i loro insegnanti domenica al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove verranno ospitati dall’Argos Volley per tifare i propri beniamini impegnati alle ore 18,00 nella gara contro Castellana Grotte.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora