Calzedonia Verona – Ach Volley Lubiana 1-2 (21-25, 21-25, 25-21)
Calzedonia Verona: Zanini ne, Blasi A., Pesaresi (l), Coali 7, Gasparini 24, Blasi L. ne, Gabriele 5, Boninfante 3, Centomo (l), Bellei 5, Anzani 6, Gonzalez 11. All. Giani.
Ach Volley Lubiana: Flajs 20, Pokeršnik 8, Klobučar, Pleško 6 , Ćuk 16, Bregant 6, Ropret 1, Fabjan (l), Rašić, Brulec, Vidič 8, Koncilja 2. All. Slabe.
Arbitri: Scolari e Danieli
(tabellino riferito a tutti i 5 set disputati)

La seconda gara amichevole al PalaOlimpia si conclude sull’1-2 a favore degli ospiti sloveni dell’Ach Volley Lubiana; la gara, che ha avuto come appendice altri due set giocati al quindicesimo punto, è stata la prima occasione stagionale per vedere all’opera l’opposto sloveno Gasparini ed ha segnato il ritorno in gialloblù del tecnico Andrea Giani dopo l’esperienza con l’Italia all’Europeo. Buone, anche in questa occasione, le indicazioni per la Calzedonia Verona, impegnata contro una formazione che disputerà la prossima Champions League. Bella la prestazione di Verona nel terzo set che riesce a strappare il parziale agli avversari con una buona performance di squadra in tutti i fondamentali. L’opposto gialloblù Mitja Gasparini è l’atleta in evidenza come top scorer del match con 24 punti, frutto di 19 attacchi a segno (45% di positività), tre muri e due ace. Giani ha schierato Boninfante in cabina di regia, Gasparini opposto, Gonzalez e Gabriele schiacciatori, Anzani e Coali al centro con Pesaresi libero. Nel corso degli aggiuntivi due set a 15 punti, spazio anche a tutti i componenti della panchina.
L’inizio di primo set è scandito dal punto a punto, con Gasparini in evidenza da posto due per il 4-4 e l’ace del 5-4. Anzani vincente a muro dopo un errore degli avversari porta avanti la Calzedonia di due lunghezze (7-5) e Gasparini in attacco le conferma (10-8). Gli sloveni prendono coraggio con l’attacco out di Gonzalez (13-12) e la palla veloce out di Anzani (13-13). Flajs vincente da posto quattro e i due ace consecutivi di Cuk assestano il punteggio sul 13-17. Flajs e Pokersnik trainano Lubiana, con Coali che risponde a muro (18-21) e Gabriele in attacco (20-22 e 21-23). Lubiana buca il muro scaligero e Gabriele attacca out (21-25).
Il secondo parziale vede avanti Lubiana sul 1-4 con Gasparini che non oltrepassa la rete. Gli errori al servizio di Coali e Gasparini (3-6). Due errori consecutivi degli avversari avvicinano la Calzedonia (5-6), Gasparini in evidenza sul pareggio da posto due (9-9) e per il sorpasso (10-9). Sul punto a punto in evidenza il muro di Gasparini (13-14) e l’ace del pareggio 14-14. Lubiana passa avanti grazie agli errori in attacco e in palleggio degli scaligeri, con Flajs vincente sulla parallela (16-19). Gasparini da posto due cerca il recupero (20-22 e 21-23), ma Bellei – entrato per il servizio – centra la rete (21-24) e il palleggiatore Ropret chiude il set di seconda intenzione 21-25.
Nel terzo parziale il punto a punto si protende fino al 7-7 con numerosi errori al servizio da parte slovena. Lubiana attacca out sull’8-7 e il muro vincente di Coali spinge la Calzedonia avanti sul 9-7. Boninfante è l’autore dell’ace per il 10-7. Il muro di Gasparini vale il 13-10 e l’attacco vincente di Bellei il 16-12; Calzedonia aumenta il divario con Anzani a segno sulla palla veloce del 18-15 e l’attacco sulle mani del muro sloveno (19-15). Lubiana attacca più volte sul muro scaligero. Cuk attacca sulla rete (23-20), Lubiana subisce muro (24-20). Il primo set ball è annullato dall’errore in attacco di Gasparini; gli sloveni al servizio non trovano poi il campo (25-21).

VIDEO – GIANI: “GRANDE MIGLIORAMENTO DA PARTE DEI GIOVANI”
Al termine dell’amichevole casalinga contro l’Ach Volley Lubiana, finita sull’1-2 a favore dell’Ach Volley Lubiana, il primo allenatore della Calzedonia Verona, Andrea Giani, ha così commentato la prestazione in campo degli scaligeri, forti della sua ritrovata presenza in panchina e del contributo dell’opposto Gasparini in campo: “Oggi ho visto dal vivo alcune situazioni di gioco, è stato interessante soprattutto per capire quale sarà il progresso e il lavoro della squadra, con l’inserimento dell’opposto Gasparini. Ci mancano ancora tre giocatori, quindi siamo ancora lontani dalla squadra che vedremo giocare in campo, però secondo me i giovani hanno fatto un progresso nel gioco non indifferente. Abbiamo ancora tre settimane di lavoro per limare alcune situazioni e fare meglio”.

CLICCA QUI per guardare il video dell’intervista a Giani.

Ufficio Stampa
Calzedonia Verona