Cresce l’attesa per il secondo match casalingo della stagione sportiva in corso con protagonista la Calzedonia Verona: il PalaOlimpia si prepara ad assistere alla sfida della 4^ giornata contro la Sir Safety Perugia. La formazione agli ordini di Giani è compatta e guarda con ottimismo alla prossima prova, forte degli ultimi due successi consecutivi conquistati con caparbietà e determinazione dopo gli allenamenti settimanali. “E’ una sfida importante, giochiamo contro una grande squadra – ha dichiarato il tecnico Andrea Giani – Quest’anno Perugia ha veramente allestito un team straordinario, i 13 giocatori del roster sono tutti molto forti. Incontreremo una squadra che viene da una sconfitta contro Macerata e a maggior ragione ci aspettiamo una partita dura perché il livello tecnico sarà molto alto. Di conseguenza anche noi dovremo adeguare il nostro livello al tipo di sfida se vogliamo giocare punto a punto contro una corazzata. Sarà una bella sfida, gli stimoli sono grandi e vogliamo vedere quali sono le differenze in campo. Siamo all’inizio di una stagione per cui queste partite ci possono far capire anche su che cosa lavorare e quali potranno essere le nostre vere ambizioni”. Terminata la sessione video e tecnica nel pomeriggio, dalle 16.15 alle 18.15, gli scaligeri effettueranno un’ultima seduta di rifinitura nella mattinata di domani, dalle 10.15 alle 12.15.
Le iniziative al PalaOlimpia. Un sabato interamente dedicato alla passione per la pallavolo quello in programma domani nell’impianto sportivo veronese, con un’ospite d’eccezione sugli spalti: la cantante lirica Katia Ricciarelli, madrina nella cerimonia di presentazione ufficiale della Calzedonia Verona lo scorso 16 ottobre. Prima della sfida di Serie A1 tra Calzedonia Verona e Sir Safety Perugia il campo da gioco del PalaOlimpia sarà invaso da oltre 20 squadre del mini volley scaligero, provenienti da circa 10 società del territorio. L’avvincente torneo rivolto alle categorie Under 11 e Under 10 prenderà il via alle 14.30 fino alle ore 16, richiamando sportivi da tutta la provincia. La serata proseguirà all’insegna delle emozioni forti con qualche sfumatura fluorescente, oltre ai tradizionali giallo e blu: Corsini Commercio Cancelleria omaggerà tutti i presenti con i nuovi evidenziatori Grip Maker firmati Fabercastell. Mentre i bambini trascorreranno qualche ora nello spazio gioco allestito nella Baby Room, l’area gestita dal personale del Baby Time Bernstein, gli adulti potranno seguire lo spettacolo del volley e allo stesso tempo informarsi e sostenere le attività dell’Associazione genitori e bambini down, ospite dell’iniziativa “Porte aperte alla solidarietà”. Sugli spalti, inoltre, ci saranno degli spettatori speciali: una compagine dell’Unione ciechi ipovedenti di Verona a capo del presidente Roberta Mancini potrà seguire la gara tramite apparecchi radio grazie all’intervento di Alitrans, azienda scaligera di spedizioni import-export worldwide che ha finanziato la fornitura della strumentazione necessaria al progetto. Dalla curva all’ingresso del palazzetto per raccogliere fondi: i rappresentanti della tifoseria “Maraia Gialloblù” faranno appello alla solidarietà degli spettatori per l’Associazione “Jack Sintini”, fondata dall’omonimo atleta dell’Itas Diatec Trentino a sostegno della ricerca nella lotta contro leucemie e linfomi. I proventi raccolti saranno poi consegnati nelle mani del giocatore in occasione della trasferta della Calzedonia Verona a Trento.
Gli avversari. Al PalaOlimpia arrivano i 13 atleti della Sir Safety Perugia allenati da Slobodan Kovac. La formazione umbra, attualmente sesta in classifica con 4 punti – due vittorie al tie break contro Cuneo e Modena e l’ultima recente sconfitta per 3-0 contro la Lube Macerata – si presenta al PalaOlimpia con un roster mix italo-serbo agli ordini di uno staff tecnico riconfermato rispetto al campionato precedente. La società del presidente Sirci prova a crescere ulteriormente dopo il sesto posto conquistato nel 2012-13, con l’apporto dei martelli serbi Petric e il capitano Vujevic (entrambi alla terza stagione con i Block Devils), il libero nazionale Giovi ed il centrale Semenzato. Rinnovato il resto della rosa con una spiccata matrice serba: in regia arriva Mitic, in posto due l’acquisto Atanasijevic, best scorer ai Campionati Europei in Danimarca, e in banda Cupkovic. Il blocco italiano è invece garantito dai posti tre Buti e Barone, entrambi arrivati da Vibo, dal regista Paolucci, dallo schiacciatore Della Lunga, dall’opposto Della Corte e dal libero Fanuli.
Gli ex e i record. Sono quattro gli atleti inseriti nel roster perugino che in passato hanno giocato nel club di pallavolo veronese. Il centrale Simone Buti ha indossato la maglia gialloblù nel 2007-2008, mentre il compagno di ruolo Andrea Semenzato ha giocato nella città scaligera per due stagioni in Serie A2 (nel 2001-02 e nel 2003-04) e per tre stagioni in Serie A1 (nel 2002-03 e dal 2004 al 2006). Lo schiacciatore Dore Della Lunga era presente nel 2009-10, mentre il regista Adriano Paolucci nel 2002-03. Da entrambe le parti della rete, invece, si aspirerà a fissare nuovi record personali: il capitano della Calzedonia Verona, Dante Boninfante, dovrà effettuare due ace per le 100 battute vincenti in campionato e Coppa Italia; il centrale dei Block Devils, Rocco Barone, dovrà mettere a segno 4 attacchi vincenti per raggiungere quota 500 in campionato.
I precedenti tra le squadre. Domani sera la Calzedonia Verona scenderà in campo con grinta e voglia di rivalsa: nei due match precedenti ad oggi giocati contro Perugia i gialloblù hanno sempre ceduto all’avversario, con i risultati di 3-1 nel turno di andata e 0-3 nel turno di ritorno dello scorso campionato. Anche nella stagione 2012-13 la sfida contro la Sir Safety era stata programmata nella 4^ giornata.
Gli arbitri. I giudici di gara della 4^ giornata di andata ospitata al PalaOlimpia saranno Rossella Piana di Carpi, in provincia di Modena, e Roberto Boris di Vigevano, in provincia di Pavia. La prima esercita questo ruolo dal 2005, mentre il collega dal 1997.
Video Check. In occasione di Calzedonia Verona – Sir Safety Perugia l’addetto alla gestione del Video Check sarà Pelucchini, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Pelucchini fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

CLICCA QUI per guardare l’intervista di Giani sul pre-gara.

CALZEDONIA VERONA-SIR SAFETY PERUGIA SUI MEDIA
RAI SPORT. Il match Calzedonia Verona-Sir Safety Perugia avrà visibilità in diretta sul canale Rai Sport 1 a partire dalla ore 18, visibile anche in streaming su www.raisport.rai.it. La telecronca in tempo reale sarà affidata ad Alessandro Antinelli e Claudio Galli.
RADIO HELLAS. L’anticipo fra Calzedonia Verona e Sir Safety Perugia sarà raccontato in diretta dal PalaOlimpia attraverso la radiocronaca di Riccardo Fiori, nel corso del programma “Diretta Volley” a partire dalle ore 18. Gli approfondimenti sul volley scaligero della massima Serie, con commenti e interviste post-gara nel weekend della 4^ giornata di andata, saranno trasmessi durante “TuttoVolley Verona”, nella diretta di Roberto Pintore a partire dalle 20.30. Saranno resi noti inoltre i risultati provenienti da tutti i palazzetti con protagoniste le compagini di Serie B, C e D femminili e maschili.
TG5 Sport. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 4a giornata di andata della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY Sport 24. Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.

CALZEDONIA VERONA-SIR SAFETY PERUGIA ALL’ESTERO
La sfida della 4^ giornata di andata tra la Calzedonia Verona e la Sir Safety Perugia sarà trasmessa da:

AL JAZEERA SPORT in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

SPORTSKLUB in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.

SPORTSKLUB in Polonia.

CANAL+ DEPORTES in Spagna.

SPORTS TV in Turchia.

beIN Sport in Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar.

beIN Sport USA negli USA e in Canada.

BANDSPORT in Brasile.

SKY MEXICO in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.

BTV in Bulgaria.

NTV Plus in Russia.

SPORT 5 in Israele.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale Calzedonia Verona – Sir Safety Perugia in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.

ZINGEL NOMINATO MVP DI VERONA-CUNEO ANCHE DAL PUBBLICO
Il primo match casalingo della stagione 2013-14, in scena lo scorso 27 ottobre contro Cuneo, ha acceso di entusiasmo il PalaOlimpia. Dopo la meritata vittoria della Calzedonia per 3-1 sono stati in molti a voler esprimere un proprio giudizio sul migliore atleta scaligero schierato in campo da Andrea Giani, partecipando alla quinta edizione del Trofeo Confcommercio Verona. Il flusso più alto di voti – 22 in tutto – è sopraggiunto per il centrale Aidan Zingel, eletto anche MVP della gara dalla stampa presente: è proprio il giocatore australiano che si aggiudica la prima manche dell’iniziativa “MVP del PalaOlimpia”, che a fine stagione vedrà premiato il miglior giocatore gialloblù. Il suo compagno di nazionale, lo schiacciatore australiano Adam White, lo segue con 11 voti e il collega di ruolo Thijs Ter Horst si posiziona in terza posizione (8 preferenze). La classifica della 2^ giornata di andata vede poi comparire in ordine il centrale Simone Anzani (7), i palleggiatori Alessandro Blasi (5) e Dante Boninfante (4), l’opposto Mitja Gasparini (4), il libero Nicola Pesaresi (3) e infine l’opposto Giacomo Bellei (2). Al termine di ogni gara casalinga del campionato in corso, il pubblico è invitato a collegarsi al sito www.bluvolleyverona.it ed accedere alla sezione “Concorso vota il tuo MVP”; qui potrà compilare una scheda online, selezionando il nome dell’atleta e il match di riferimento, ed inviare il proprio voto entro il venerdì precedente alla partita successiva. BluVolley Verona mette in palio per tutti i partecipanti, estratti a sorte ad iniziativa conclusa, quattro abbonamenti omaggio per seguire la Calzedonia Verona nel 2014-15.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona