Tonazzo Padova – Sieco Service Ortona 3-0
(25-23; 25-18; 25-21)

Tonazzo Padova: Vedovotto 15, Orduna 2, Giannotti 14, Rosso 11, Volpato 6, Paoli 8, Balaso (L); Garghella, Mattei. Non entrati: Gozzo, Groppi, Casaro. Coach: Valerio Baldovin.
Sieco Service Ortona: Cetrullo 4, Simoni 4, Guidone 4, Bruno 8, Galliani 7, Lanci 1, Zito (L); Matricardi, Gemmi 3, Di Meo 9, Orsini. Non entrati: Pappadà (L), Sborgia. Coach: Nunzio Lanci.
Durata: 28’, 25’, .
Arbitri: Montanari-Sessolo.
Spettatori: 1.739.
Incasso: 3.533 Euro.

Prima sfida di campionato per la Tonazzo Padova, che oggi affronta la Sieco Service Ortona, squadra rivelazione del campionato di serie A2 della passata stagione.
Partono bene i bianconeri di coach Baldovin, che schierano Orduna in cabina di regia, Vedovotto e Rosso in banda, la coppia Paoli e Volpato al centro, Giannotti opposto, Balaso libero. Sul 10-5 coach Lanci chiede un time out dopo la pipe di Rosso che permette ai padroni di casa di doppiare gli ospiti. Ortona ritrova Cetrullo fin dall’inizio, ma a chiudere il time out tecnico è una bella diagonale di Giannotti: 12-6. L’alzatore bianconero cerca molto Vedovotto, tra i migliori dei bianconeri in questa fase, ma è la sua pipe errata ad avvicinare Ortona sul 15-12. Coach Baldovin chiama il suo primo time out discrezionale sul 15-13. A raddrizzare la situazione sono i bei muri di Orduna e Giannotti (17-13), ma Ortona non molla. Cetrullo e Galliani sfondano il parquet del PalaFabris coi loro colpi, costringendo così coach Baldovin a riparare in time out sul 17-16. Al ritorno in campo, il muro su Rosso vede pareggiare i conti e col servizio vincente di Galliani gli ospiti vanno in vantaggio (17-18). Garghella rileva Rosso per rinforzare la difesa e inizia un esaltante testa a testa. Sul 23-22 rientra in campo il capitano bianconero ma è Volpato il protagonista che trova il punto necessario per regalare il primo set ball a Padova. Lo stesso centrale indovina il servizio che regala il 25-23 alla Tonazzo.
Il secondo set vede la Tonazzo reattiva sia in attacco che a muro, tanto che sull’11-16 coach Lanci chiede il time out dopo una lunga serie di punti targati bianconero. Giannotti mura il 12-6 che vale il primo time out tecnico. Ortona tenta il recupero, ma il servizio micidiale di Vedovotto costringe coach Lanzi al secondo time out discrezionale sul 18-11. La lunga azione del 22-15 mette in evidenza la difesa di Ortona e il muro della Tonazzo, con i bianconeri che conquistano un bel punto che riscuote gli applausi del pubblico. Il set è sotto il controllo dei bianconeri che chiudono così 25-18 col servizio sulla rete di Bruno.
Molto combattuto l’avvio di terzo set (4-4), ma qualche indecisione di troppo in difesa permette ad Ortona di andare sul 7-9 con coach Baldovin a chiedere time out. Molti gli errori al servizio dei bianconeri, che regalano il 10-12 agli ospiti. Si torna in campo, con Giannotti che riagguanta la parità sul 13-13. Le difese di Balaso e Orduna permettono all’opposto bianconero di aumentare il vantaggio (17-15). Sul 21-17 coach Lanci chiama time out per cercare di rompere il ritmo dei bianconeri. Padova però deve solo espletare le formalità chiudendo set e match per 25-21.
LA PROSSIMA SFIDA. La Tonazzo Padova tornerà in campo alle ore 18.00 di domenica 27 ottobre per la sfida esterna contro la Coserplast Openet Matera.
LA GARA SU SPORTELEVISION. La sfida tra Tonazzo Padova e Sieco Service Ortona si potrà rivedere a partire dalle ore 21.00 di martedì 22 ottobre su Sportelevision (canale 193 del digitale terrestre) col commento tecnico di Giorgio Malacchini e Roberto Pomiato.

Valerio Baldovin (coach Tonazzo Padova): «Era fondamentale partire con una vittoria, soprattutto per il morale. Oggi mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi. Ortona non era al 100%, questo è vero, ma siamo stati bravi a non abbassare la guardia e a rimediare ad alcuni nostri cali. Siamo cresciuti molto a muro e spero che in trasferta si giochi con lo stesso atteggiamento dimostrato oggi»
Nunzio Lanci (coach Sieco Service Ortona): «Oggi ci siamo trovati davanti ad una squadra aggressiva e ce lo aspettavamo. Noi abbiamo fatto bene nel primo set, ma ci sono molte cose da mettere a posto. In un campionato come questo non ci possiamo permettere cali come quelli visti oggi. Il lavoro da fare è molto ma sono contento del supporto del nostro pubblico in trasferta e che certamente ci aiuterà nel corso della stagione»

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com