3^ giornata di andata d’anticipo e ripresa in diretta dalle telecamere di RAI Sport 1 per la Calzedonia Verona gudata da Andrea Giani che, dopo il meritato successo contro Cuneo nel match d’esordio casalingo di fronte a 3.200 spettatori, scenderà nuovamente in campo in trasferta contro l’Altotevere Città di Castello, sabato 2 novembre con fischio d’inizio alle ore 17.30. Un prova importante per Boninfante e compagni, una nuova occasione per dimostrare il potenziale della squadra dopo l’eccellente performance a muro nella 2^ di andata – 21 vincenti, dato che spinge Verona in testa alla classifica di rendimento in questo fondamentale nella stagione in corso. “Citta di Castello è senza dubbio una buona squadra e soprattutto in casa riesce ad avere delle prestazioni super – ha spiegato Andrea Giani – Andiamo incontro ad una gara sicuramente difficile, ma con il potenziale che abbiamo è un match che possiamo affrontare per vincere. Sappiamo che l’avversario che ci aspetta è tosto, l’ambiente di contorno è molto passionale grazie al caloroso tifo del suo pubblico. Noi da parte nostra dobbiamo avere le idee ben chiare sul tipo di partita che dobbiamo giocare. Dopo la vittoria di domenica scorsa stiamo ancora ponendo le basi sulla nostra formazione, nel senso che ci stiamo ancora concentrando sul nostro sistema di gioco per cercare di fare un ulteriore passo avanti rispetto a quello che è stato dimostrato domenica scorsa, in casa contro Cuneo. In questo momento è fondamentale la qualità del nostro gioco”. Gli scaligeri si sono riuniti in mattinata per l’ultima seduta di rifinitura veronese al PalaOlimpia, con l’allenamento sul campo centrale preceduto da una riunione video dalle 10 alle 12. La squadra si metterà in viaggio in pullman alla volta di San Giustino nel pomeriggio con partenza alle ore 14. Domani sera una curva del PalaKemon si popolerà anche di una compagine di tifosi scaligeri della Maraia Gialloblù, già partiti in mattinata per raggiungere la città umbra con un unico scopo: sostenere con la propria presenza la Calzedonia Verona per rivivere le emozioni della vittoria, trascorrendo un weekend fuori porta in compagnia.
Gli avversari. La neonata società altotiberina affronta il suo primo Campionato di A1 con una squadra giovane agli ordini del tecnico Andrea Radici che ha nel suo roster molti atleti protagonisti della cavalcata del Città di Castello nella stagione scorsa in Serie A2: gli schiacciatori Fromm, Van Walle, Massari Carminati e Sartoretti, i centrali Piano (argento con la nazionale azzurra agli Europei 2013) e Franceschini, i liberi Tosi e Lensi. La regia del sestetto è affidata alle mani esperte di Antonio Corvetta, vicecampione d’Italia con la Copra Piacenza nel 2012-13, mentre al centro è tornato in biancorosso Andrea Rossi, dopo l’ottima parentesi del 2010/11. In posto quattro è arrivato da Castellana Grotte lo schiacciatore Ludovico Dolfo, oro ai Giochi del Mediterraneo 2013 con l’Italia guidata da Andrea Giani. Il promettente Manuele Marchiani è il secondo.
Gli ex e i record. Nessun atleta attualmente presente nel roster veronese hai mai giocato nelle fila dell’Altotevere e viceversa. A San Giustino il capitano e regista della Calzedonia Verona, Dante Boninfante, giocherà la sua 400esima partita in campionato e Coppa Italia; all’atleta classe 1977, inoltre, mancano due battute vincenti per raggiungere i 100 ace personali.
Gli arbitri. Nella 3^ giornata di andata della stagione 2013-14 i giudici di gara saranno Fabrizio Pasquali di Venarotta, in provincia di Ascoli Piceno, e in ruolo dal 1997 e Vittorio Sampaolo di Treia, in provincia di Macerata, e in ruolo dal 1996.
Video Check. In occasione di Altotevere Città di Castello-Calzedonia Verona l’addetto alla gestione del Video Check sarà Felice Mangino, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Iosca fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

CLICCA QUI per guardare l’intervista di Andrea Giani sul pre-gara.

ALTOTEVERE-CALZEDONIA SUI MEDIA
RAI SPORT 1. Altotevere Città di Castello sarà ripresa in diretta dalle telecamere di RAI Sport 1, a partire dalle ore 17.30 sabato 2 novembre e visibile anche in streaming su www.raisport.rai.it.

RADIO HELLAS. Sabato 2 novembre l’anticipo tra Altotevere Città di Castello e Calzedonia Verona sarà seguito con collegamenti in diretta dal campo del PalaKemon sulle frequenze di Radio Hellas. A partire dalle 20.30 l’emittente radiofonica scaligera commenterà in diretta, inoltre, la sfida di Serie B1 femminile tra la veronese Isuzu Enermia e la Trentino Rosa; spazio anche agli aggiornamenti sui risultati del volley gialloblù di Serie B, C e D femminili e maschili.

RADIO RGM. Sull’emittente radiofonica la 3^ giornata di andata disputata tra Città di Castello e Verona potrà essere seguita in diretta, anche in streaming su www.rgmhitradio.it.

TELEARENA. Ogni settimana l’emittente televisiva scaligera dà ampia visibilità al campionato 2013-14 della Calzedonia Verona. TeleArena Sport effettuerà 4 passaggi con la replica della sfida contro l’Altotevere Città di Castello: lunedì 4 novembre alle ore 18, martedì 5 novembre con il doppio appuntamento delle 14.30 e delle 19.20 e il giorno successivo alle ore 21; mercoledì 6 novembre alle ore 23.15, inoltre, il canale TeleArena ritrasmetterà la sfida della 3^ giornata di andata.

TG5 SPORT. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 3a giornata di andata della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY SPORT 24. Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.

SPORTITALIA 24. Sportitalia 24 dedica un servizio sul Campionato di Serie A ogni domenica notte fino al pomeriggio del lunedì successivo, ed il martedì mattina con commenti sulla giornata giocata.

ALTOTEVERE-CALZEDONIA ALL’ESTERO

SPORTSKLUB trasmetterà in diretta Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona in Polonia, Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
CANAL+ DEPORTES trasmetterà Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona in Spagna.
SPORTS TV trasmetterà Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona in Turchia.
beIN Sport USA trasmetterà Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona negli USA e in Canada.
BANDSPORT trasmetterà Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona in Brasile.
SKY MEXICO trasmetterà Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona in Messico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.
BTV trasmetterà Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona in Bulgaria.
NTV Plus trasmetterà Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona in Russia.
SPORT 5 trasmetterà Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona in Israele.
SPORT TV PORTUGAL trasmetterà il match Altotevere Città di Castello – Calzedonia in Portogallo.
I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona