Una Coserplast Openet che reagisce ai primi due set autoritari della Tonazzo e riesce a vincere al tie break in una partita che sembrava saldamente nelle mani dei padovani riesce ad accendere il Palasassi. Il pubblico materano, che non ha smesso di incitare i propri giocatori durante tutta la gara, gioisce per una grande vittoria e per una grande reazione che gli uomini di Mastrangelo hanno saputo trovare.
Nei primi due set ad una buona ricezione dei veneti che ha consentito a Orduna di giocare al meglio ha corrisposto una ricezione imprecisa dei materani, che hanno avuto alcune pause di rendimento di cui la Tonazzo ha approfittato per guadagnare i 4-5 punti di gap che le hanno consentito di chiudere bene i finali di set. Poi La Coserplast Openet ha iniziato a murare e nonostante il numero alto di errori al servizio ha messo in atto le strategie di Mastrangelo, fino ad arrivare al successo nel tie-break.
Due vittorie nelle prime due giornate che consentono di guardare con tranquillità al futuro, anche perchè la squadra ha certamente notevoli margini di miglioramento. Bene gli stranieri con i 22 punti di Luis Fernando ( top scorer del match insieme a Giannotti ) ed i 21 di Krolis, ma da sottolineare i 15 punti di Marretta ed i 10 punti di Luppi, il più prolifico dei centrali in campo.
Il prossimo turno vedrà la Coserplast Openet impegnata a Milano contro la Itely, formazione ancora a secco di vittorie e che farà di tutto per conquistare i primi punti del campionato.
Intanto tecnici e atleti della Pallavolo Matera possono godersi un giorno di riposo consapevoli di aver fatto un buon lavoro ed aver messo delle buone basi per il prosieguo del torneo.

COSERPLAST OPENET MATERA: Luppi 10, Casulli (L), Joventino Venceslau 22, Krolis 21, Pedron 4, Suglia, Giosa 5, Marretta 15. Non entrati Sette, Sette, Lapacciana, Granito. All. Mastrangelo.Battute sbagliate 23, vincenti 4. Muri 12.
TONAZZO PADOVA: Mattei 4, Vedovotto 10, Orduna 2, Giannotti 22, Balaso (L), Rosso 15, Volpato 7, Garghella 2, Paoli 3, Groppi. Non entrati Gozzo, Casaro. All. Baldovin. Battute sbagliate 14, vincenti 5. Muri 11.

ARBITRI: Canessa, Zingaro. NOTE – durata set: 23′, 23′, 27′, 25′, 16′; tot: 114′.