La Coserplast Openet impone la legge del Palasassi e infligge al B Chem Potenza Picena la prima sconfitta della stagione. Un 3-0 che porta la squadra materana ai vertici della classsifica, anche se per un solo giorno. Nel primo set un Volley Potentino impeccabile conduce anche di 5 lunghezze, ma proprio nel finale la Pallavolo Matera è brava a non mollare con un Suglia superlativo e a recuperare fino al 22-23 e ad aggiudicarsi il primo parziale grazie ai due aces di Matteo Pedron. Il contraccolpo psicologico sulla capolista è evidente, tanto che il secondo set risulta un monologo dei padroni di casa che si conclude per 25 a 14. Terzo set che vedi i marchigiani in vantaggio per 7-4, ma il ritorno della Coserplast Openet è veemente ( parziale di 9 a 2) e crea un gap che la B Chem prova a colmare con il solito Moretti ma senza riuscirci. Alla fine risalta il dato statistico dei 12 muri punto di Matera contro i 2 di Potenza Picena, a fronte di una ricezione sostanzialmente simile ( (57 % pos per Matera e 63 % per Potenza Picena)con una positività in attacco degli attaccanti della Coserplast Openet del 54% contro il 40 % degli ospiti. Pubblico in visibilio per un risultato importante in una partita che ha comunque confermato che entrambe le contendenti, che hanno in comune l’obbiettivo salvezza, potranno dare molte soddisfazioni ai propri tifosi.
Due giorni di riposo pieno per tutti gli atleti, che potranno rifiatare e stare a guardare i risultati di domani con la soddisfazione di aver fatto un ottimo lavoro. Quattro vittorie in cinque partite sono un bottino che consente di guardare con serenità al prosieguo del campionato.

Coserplast Openet Matera B-Chem Potenza Picena 3 – 0 (25-23, 25-14, 25-19)

COSERPLAST OPENET MATERA: Luppi 6, Casulli (L), Joventino Venceslau 15, Krolis 15, Pedron 5, Suglia 11, Giosa 6. Non entrati Sette, Sette, Lapacciana, Granito, Marretta. All. Mastrangelo. B-CHEM POTENZA PICENA: Pinelli 1, De Leo, Tobaldi 5, Miscio, Bolla 7, Romiti (L), Moretti 16, Zamagni 4, Zampetti 2, Lipparini 3. Non entrati Caciorgna, Berni. All. Graziosi. ARBITRI: Stancati, Piluso. NOTE – durata set: 28′, 21′, 26′; tot: 75′. Battute sbagliate e vincenti . Matera 9 s. 3 v., Potenza Picena 11 s 3 v.

PALLAVOLO MATERA
Ufficio Stampa e Comunicazione