Trento, 20 gennaio 2013
L’aria casalinga del PalaTrento si rivela salutare per l’Itas Diatec Trentino. Il ritorno fra le mura amiche, dove quattordici giorni prima aveva raccolto l’ultima delle ventisei affermazioni consecutive della striscia record, permette infatti ai Campioni del Mondo di ritrovare il feeling con la vittoria smarrito negli ultimi sette giorni sui campi di Modena e Mosca. A farne le spese l’Altotevere San Giustino, regolata per 3-0 questa sera nel match valevole per la quindicesima giornata di regular season di Serie A1.
Il countdown verso l’importantissima e decisiva sfida di ritorno dei Playoff 12 di CEV Champions League contro la Dinamo Mosca scatta quindi nel modo migliore: tre punti guadagnati in poco più di un’ora di gioco effettivo, la conferma in testa alla classifica in coabitazione con Macerata e confortanti indicazioni in vista dell’impegno europeo di mercoledì.
Al di là del risultato, Radostin Stoytchev ha infatti potuto apprezzare una squadra sicuramente più sciolta rispetto alle precedente esibizioni, in crescita sia dal punto di vista del gioco sia da quello legato strettamente alla condizione. A confermarlo ci sono i numeri di squadra (10 ace a fronte di appena 9 errori, 58% in attacco, 9 muri vincenti) ma anche le prestazioni dei singoli; a brillare più di tutti è stato il capitano Matey Kaziyski che con 14 punti personali, impreziositi dal 58% a rete, due muri e ben cinque servizi vincenti si è meritatamente guadagnato il secondo titolo di mvp consecutivo casalingo. In crescita di condizione anche Osmany Juantorena (3 ace e il 60% in attacco), mentre al centro della rete Djuric (3 block e il 62% in primo tempo) e Birarelli (2 muri e un ace oltre al 60%) si sono confermati affidabili ed ispirati.
San Giustino ha provato a replicare solo nella parte iniziale di primo e terzo set, ma senza uno sbocco importante da affiancare a Cebulj ha pagato carissimo ogni suo errore.
La cronaca del match. L’Itas Diatec Trentino si presenta all’appuntamento in formazione tipo, mentre per San Giustino coach Fenoglio offre nuovamente una maglia da titolare al palleggiatore Torre e allo schiacciatore Fiore, preferiti rispettivamente a Mc Kibbin e Maric. Pronti, via e i padroni di casa prendono il largo con Kaziyski (due muri ed un attacco) e Stokr (tre palloni vincenti per l’8-5 gialloblù). Un muro di De Togni e un ace di Cebulj riportano sotto gli ospiti (9-9) ma i Campioni del Mondo ci mettono poco a ripartire. Due attacchi di Birarelli e un errore di Van Den Dries scavano di nuovo un importante solco fra le due squadre (14-10). Un passaggio a vuoto di Stokr (due muri subiti da Cebulj ed un errore in attacco) permettono a San Giustino di riavvicinarsi di nuovo (17-16), poi Juantorena inserisce il turbo, ben aiutato da Djuric (primo tempo e block su Cebulj) e in un attimo è 22-19. Il time out di Fenoglio non produce gli effetti desiderati: due errori degli ospiti (Cebulj e Van Den Dries) mandano le squadre al cambio di campo sul 25-19 interno.
L’Altotevere prova a reagire in avvio di secondo periodo (1-3) ma la fuga degli ospiti dura poco più di un minuto perché con Juantorena al servizio i gialloblù firmano un parziale di 5-0 che ribalta la situazione sul 6-3 con due ace diretti dell’italo-cubano. Due break point di Djuric (muro e attacco) e un altro ace (di Kaziyski) allargano la forbice (13-7). Fenoglio chiama time out ma poi deve inchinarsi allo strapotere al servizio del capitano che firma da solo con altri tre ace consecutivi il 15-7. Il set è quindi già finito sui binari desiderati dall’Itas Diatec Trentino, che quindi può permettersi il lusso di far riposare la coppia di posto 4 titolare (dentro Chrtiansky e Lanza) senza perdere concretezza: 25-16 e 2-0.
San Giustino cambia le carte in tavola nel terzo set, con Mc Kibbin e Maric che guadagnano il campo rispettivamente al posto di Torre e Van Den Dries e Cebulj proposto nel ruolo di opposto. Le variazioni non sortiscono gli effetti desiderati visto che Trento parte a spron battuto con Juantorena autore dell’iniziale 8-4. San Giustino non replica più, Stoytchev offre spazio alla panchina (in campo anche Burgsthaler) e la partita fila via liscia verso il 3-0 senza nessun affanno (16-9, 21-14). Chiude un errore di Cebulj, forse il migliore dei suoi.
“Volevamo tornare immediatamente alla vittoria e ci interessava farlo attraverso una buona prestazione, cosa che siamo riusciti a fare pienamente – ha dichiarato nel post partita Radostin Stoytchev – . Sono quindi piuttosto contento di quanto espresso dalla mia squadra in una partita che poteva riservare delle insidie perché inevitabilmente la nostra testa è proiettata alla gara di mercoledì con Mosca. Questa sera abbiamo servito piuttosto bene, ma ancora prima del numero degli ace realizzati mi ha fatto piacere rivedere Kaziyski e Juantorena su buoni livelli di qualità e continuità. Siamo però consci che contro la Dinamo fra tre giorni bisognerà giocare in maniera molto differente e limitare ancora di più il numero degli errori”.
I gialloblù torneranno in campo mercoledì 23 gennaio per la decisiva gara di ritorno dei Playoff 12 di 2012 CEV Volleyball Champions League che si giocherà al PalaTrento (ore 20.30) contro la Dinamo Mosca e in cui servirà vincere match regolare ed eventuale successivo golden set. In Serie A1 il prossimo impegno è invece fissato fra sette giorni (domenica 27 gennaio) alle ore 17.30 al Pala Bre Banca di Cuneo contro la storica rivale Bre Banca Lannutti.
Di seguito il tabellino della gara del quindicesimo turno di Serie A1 giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Altotevere San Giustino 3-0
(25-19, 25-16, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 14, Djuric 8, Raphael 1, Juantorena 12, Birarelli 9, Stokr 12, Bari (L); Colaci (L), Chrtiansky 2, Sintini, Uchikov, Lanza 1, Burgsthaler 1. All. Radostin Stoytchev.
ALTOTEVERE: Cebulj 13, De Togni 2, Van Den Dries 5, Fiore 9, Böhme 1, Torre 2, Cesarini (L); Maric 6, Mc Kibbin, Coali 1, Lo Bianco. N.e. Gradi, Mattioli. All. Marco Fenoglio.
ARBITRI: Piana di Carpi (Modena) e Braico di Voltera (Torino).
DURATA SET: 24’, 22’, 24’; tot 1h e 10’.
NOTE: 2.736 spettatori per un incasso di 22.157 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 10 ace, 9 errori in battuta, 7 errori azione, 58% in attacco, 56% (28%) in ricezione. Altotevere: 6 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 7 errori azione, 38% in attacco, 39% (9%) in ricezione. Mvp Kaziyski.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro dell’Itas Diatec Trentino composto da Stokr, Birarelli e Juantorena ferma l’attacco dell’umbro Fiore
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa