Cuneo, 27 gennaio 2013

Lo sfortunato mese di gennaio 2013, periodo in cui ha dovuto incassare tre sconfitte in sei gare e l’eliminazione dalla Champions League, va in archivio con un nuovo ko per l’Itas Diatec Trentino. I Campioni del Mondo questa sera hanno infatti dovuto cedere il passo alla Bre Banca Lannutti Cuneo nel big match della sedicesima giornata di Serie A1 e contemporaneamente lasciare il primo posto in graduatoria in favore di Macerata, caduta a sua volta a Latina ma solo al tie break e quindi un punto avanti ai gialloblù. 3-1 il punteggio in favore della compagine piemontese che vincendo la gara, oltre a raccogliere tre punti preziosi per la propria classifica, ha così interrotto la striscia negativa che contro i gialloblù la vedeva sempre sconfitta da due anni e sei gare a questa parte.
Limitata dalla scarsa incisività del proprio servizio (appena due ace in quattro set) e da grosse difficoltà in fase di cambiopalla, la squadra di Stoytchev ha faticato a tenere il ritmo di Cuneo in apertura di match. Anche dopo essere entrata in partita, pareggiando i conti nel secondo set, i gialloblù hanno però accusato problemi nel imporre il proprio gioco lasciando progressivamente la presa e favorendo il nuovo allungo di Cuneo che con Wijsmans quanto mai incisivo e Sokolov efficiente nel ruolo di finto centrale è andata a prendersi i tre punti in palio, ben diretta in regia dall’mvp Grbic.
Nelle fila trentine comunque positiva la prova del muro, a segno undici volte (quattro solo con Djuric) e importante l’apporto fornito da capitan Kaziyski (15 punti con il 48% a rete, un muro ed un ace) e da Stokr, best scorer del match con diciotto palloni vincenti.
La cronaca della gara. Cuneo e Trento si presentano di fronte agli oltre quattromilaseicento spettatori del Pala Bre Banca con le formazioni attese alla vigilia; Stoytchev conferma i sette titolari di mercoledì, mentre Piazza ripropone il modulo con Antonov opposto e Sokolov “finto centrale” che resta in campo in seconda linea. L’avvio
è tutto nel segno del servizio dei padroni di casa che con tre ace (Ngapeth, Antonov e Kohut) proietta Cuneo già sul 4-8. Il divario aumenta progressivamente con i break point in attacco del francese e Wijsmans (6-12, time out Stoytchev); i gialloblù non riescono a risalire la china (6-16) perché i piemontesi in fase di cambiopalla non regalano nulla. Serve allora una rotazione con al servizio Juantorena (contrattacco di Stokr ed ace dell’italo-cubano) per consentire ai Campioni del Mondo di andare al -4 (13-17). Piazza interrompe il gioco e poi deve ripetersi anche sul 19-22, quando, guidata da Kaziyski, l’Itas Diatec Trentino rosicchia un’altra lunghezza. Grbic mette il pallone in banca (Kohut) e il set si chiude sul 20-25 con un errore in attacco di Stokr.
La reazione della squadra di Stoytchev all’inizio del secondo parziale; Stokr (muro su Ngapeth) e Juantorena conducono gli ospiti sul +3 al primo time out tecnico (8-5). Due errori consecutivi dei biancoblù allargano la forbice (Antonov e Sokolov out a rete per il 10-6); il time out di Piazza non frutta gli effetti desiderati: ancora Stokr e un errore di Ngapteh permettono ai gialloblù di volare sul +6 (12-6). Djuric mura l’ex compagno Sokolov e Trento arriva al massimo vantaggio (+7, 14-7); ai Campioni del Mondo basta gestire con attenzione il margine (19-14, 22-16) per ottenere la parità nel computo dei parziali che arriva sul 25-16 con Kaziyski scatenato nel finale (ace e pipe).
Più equilibrato il terzo set, in cui le due squadre si fronteggiano alla pari sino all’8-7, dopo che Cuneo con Sokolov (ace e attacco in primo tempo) aveva provato a scappare sul 4-6. Un parziale di 1-4, ispirato da Antonov (ace) e Grbic (muro su Kaziyski) fa accelerare i piemontesi sul 9-11; Stoytchev chiede time out ma è ancora il palleggiatore ex di turno a condurre la propria squadra ad un ulteriore strappo (+4, 12-16). Un break point di Kaziyski e un muro di Raphael su Wijsmans rimettono in corsa gli ospiti (17-19); Cuneo fiuta il pericolo e si affida a Wijsmans per tornare in auge fra attacco e muro. Proprio due block del capitano su Juantorena siglano il 21-25 che manda le due squadre al cambio di campo.
Il tentativo di fuga messo in pratica dall’Itas Diatec Trentino in avvio di quarto set principalmente per mano di Kaziyski (due attacchi ed un muro per il 4-0) viene immediatamente ricomposto da Wijsmans e Kohut (5-5). Un muro di Sokolov su Stokr offre il vantaggio a Cuneo (6-9), ma Trento è brava a risalire la china con lo stesso opposto ceco e Kaziyski particolarmente in palla (14-14). Dopo il secondo time out tecnico lo spunto dei padroni di casa che con Sokolov filano sino al +4 (16-20) e poi difendono il solco (21-23) sino in fondo malgrado qualche errore di troppo. Chiude sul 22-25 un errore di Birarelli al servizio che vale l’1-3 finale.
E’ un momento difficile, che ci condiziona non solo dal punto di vista fisico, con due giocatori reduci da rispettivi infortuni, ma anche da quello psicologico – ha commentato al termine della partita odierna Radostin Stoytchev . Stasera abbiamo accusato evidenti problemi in ricezione non solo per colpa nostra ma anche per merito di Cuneo che ha saputo tirare a tutto braccio il servizio e che grazie a questo fondamentale si è costruita il successo in quattro set. Abbiamo provato a risalire la china fra secondo e terzo parziale, dove abbiamo espresso sicuramente la nostra miglior pallavolo della serata, ma non è bastato perché non siamo riusciti a dare continuità alla prestazione. Dobbiamo recuperare determinazione e forma fisica per il rush finale della regular season, conquistare il primo posto è ancora ovviamente possibile”.
L’Itas Diatec Trentino rientrerà a Trento già in serata e godrà un giorno di riposo prima di riprendere martedì mattina gli allenamenti in vista del prossimo impegno in campionato programmato per sabato 2 febbraio al PalaTrento (ore 20.30) contro l’Andreoli Latina.

Di seguito il tabellino della gara valevole per la sedicesima giornata di regular season di Serie A1 2012/13 giocata questa sera al Pala Bre Banca di Cuneo.

Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino 3-1
(25-20, 16-25, 25-21, 25-22)
BRE BANCA LANNUTTI: Ngapeth 14, Sokolov 17, Antonov 9, Wijsmans 15, Kohut 8, Grbic 4, De Pandis (L); Rossi 1, Della Lunga. N.e. Marchisio, Galliani, , Abdelaziz. All. Roberto Piazza.
ITAS DIATEC TRENTINO: Stokr 18, Kaziyski 15, Djuric 12, Raphael 4, Juantorena 9, Birarelli 7, Bari (L); Colaci (L), Lanza, Uchikov, Sintini. N.e. Valsecchi, Chrtiansky. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cesare di Roma e Saltalippi di Perugia.
DURATA SET: 24’, 24’, 28’, 29’; tot 1h e 45’.
NOTE: 4.700 spettatori, incasso non comunicato. Bre Banca Lannutti: 10 muri, 9 ace, 17 errori in battuta, 8 errori azione, 44% in attacco, 49% (19%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 2 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione, 51% in attacco, 49% (25%) in ricezione. Mvp Grbic.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, l’opposto dell’Itas Diatec Trentino Jan Stokr in attacco contro il muro di Cuneo composto da Ngapeth e Sokolov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it