Tappa di passaggio al Palasport Fontescodella per Jiri Kovar, che approfittando di giorni liberi concessi dallo staff tecnico della Nazionale, ieri sera ha voluto salutare i suoi compagni biancorossi al termine dell’allenamento tecnico.
“Il lavoro con la Nazionale in vista dell’Europeo prosegue bene – dice lo schiacciatore biancorosso, che da oggi sarà nuovamente in ritiro con gli azzurri, a Roma – e penso si sia visto anche nelle due vittorie in amichevole con la Slovacchia, arrivate al termine di un ritiro di dieci giorni in cui abbiamo lavorato molto anche dal punto di vista fisico. Sto bene anche personalmente. Adesso, dopo due giorni liberi, torniamo ad allenarci avvicinandosi sempre di più al rush finale. La Russia è sicuramente la formazione favorita per questa competizione continentale, ma in una manifestazione del genere non bisogna sottovalutare proprio nessuno, dovendo giocare sempre delle gare secche quando si entrerà nella fase calda. L’Italia dovrà giocare un’ottima pallavolo, con l’obiettivo di arrivare il più avanti possibile”.
Ma Kovar parla naturalmente anche di Lube. “La nuova Cucine Lube Banca Marche è ottima – continua il giocatore – una squadra allestita come sempre per vincere. Penso che non ci dobbiamo assolutamente nascondere, anche se non bisognerà sottovalutare nessuno. Noi e Piacenza sulla carta potremmo essere considerati un gradino sopra alle altre, ma poi le partite bisogna vincerle sul campo, e non è mai facile”
I biancorossi sono attesi da un inizio di stagione subito impegnativo: “Prima di tutto – conclude l’Mvp del V-Day 2012 – bisognerà cercare di portare a casa la Supercoppa, che è un trofeo importante. Poi penseremo al campionato e all’Europa. Il girone di Champions League? E’ veramente difficile, ma la mia convinzione resta che chi vuole arrivare fino in fondo alla competizione, come noi, deve essere in grado di battere tutte le squadre più forti. E da questo punto di vista, magari, prima arrivano e meglio è”.
Guarda il video dell’intervista a Jiri Kovar al seguente link: