Brutto passo falso per l’Itely Milano, che non riesce a dar continuità al successo casalingo di domenica scorsa contro Avellino. La squadra meneghina, infatti, è stata nettamente battuta a Sora dai padroni di casa della Globo Banca Popolare del Frusinate, che si sono imposti agevolmente in tre set con i parziali di 25-13, 25-21 e 25-14.
In terra ciociara, l’Itely non è mai stata in partita, come del resto dimostrano anche i punteggi dei singoli set. Un dato su tutti: la differenza nel rendimento a muro, dove Sora ha collezionato ben 17 block vincenti contro i tre ospiti. Questo testimonia le notevoli difficoltà in attacco palesate da Sirri e compagni. Evidenti anche i gap in battuta, dove Sora ha firmato 6 ace a fronte di 7 errori, mentre gli sbagli milanesi sono stati sedici, a fronte di sole due battute vincenti. Al di fuori delle statistiche, diverso anche il rendimento in difesa, dove la Globo Banca Popolare del Frusinate ha recuperato tantissimi palloni, poi rigiocati in contrattacco.
LA PARTITA – Dopo il minuto di silenzio per l’alluvione in Sardegna, le due squadre iniziano il match con Sora che propone Daldello in regia, Tamburo opposto, Salgado e Tomassetti al centro, Fiore e Casarin in posto quattro e Bonami libero. Dal canto suo, invece, Maranesi schiera la diagonale Mattera-Bencz, Giglioli e Barsi al centro, Sirri e Jakovljevic in banda e i liberi Cerbo e Seregni impegnati nella staffetta ricezione-difesa. I ciociari partono meglio (7-2), Milano risponde con Sirri e Bencz, ma i locali si asciugano sul +3 (12-9). Dopo la sosta, Sora continua a picchiare forte in battuta con Tamuro e Casarin (19-10): per l’Itely è l’ora della resa con il 25-13 che manda le squadre al cambio di campo.
Il secondo set inizia in salita per i meneghini, che subiscono tre muri consecutivi per il 5-1. Ancora Sirri e Bencz provano a scuotere la squadra di Maranesi, che trova la parità a quota dodici con il neoentrato Di Felice. Ma è ancora il muro a premiare Sora per il 19-16. Time out ospite, poi due ace di Giglioli ribaltano la situazione per il 19-20, ma tanto per cambiare i ciociari si affidano al block per firmare tre punti che aiutano Sora a volare verso il 25-21 e il conseguente 2-0. Nella terza frazione, la formazione di Fenoglio non perde colpi: 7-4 e 14-8, preludio al 25-14 che chiude i giochi.
Per l’Itely Milano, il prossimo appuntamento è previsto domenica 1 dicembre al Centro Pavesi di via De Lemene con il match casalingo contro la Caffè Aiello Corigliano, fresca della prima vittoria in campionato.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA-ITELY MILANO 3-0
(25-13, 25-21, 25-14)
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello 2, Tamburo 14, Salgado 6, Tomassetti 9, Fiore 10, Casarin 8, Lo Bianco (L), Bonami (L), Beccaro. N.e.: Williamson, Gradi, Cittadino. All.: Fenoglio
ITELY MILANO: Mattera 2, Bencz 10, Sirri 4, Jakovljevic 5, Giglioli 7, Barsi 2, Seregni (L), Cerbo (L), Daolio, Di Felice 5, Pizzileo. N.e.: Pinto, Tescaro.
ARBITRI: Andrea Bellini di Foligno (Perugia) e Patrizia Pignataro di Frascati (Roma)
NOTE: Durata set: 21’, 27’, 21’ per un totale di 1 ora e 9 minuti di gioco
Spettatori 980
Sora: battute sbagliate 7, ace 6, muri 17
Itely Milano: battute sbagliate 16, ace 2, muri 3.

Nella foto, il libero dell’Itely Milano Andrea Cerbo