Domenica l’Andreoli Latina è ospite della Bre Lannutti Cuneo nella 15ma giornata di serie A1. La gara verrà trasmessa alle 17.30 da Rai Sport 1 con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta. Entrambe le formazioni provengono da una serie utile di tre gare, l’ultima giocata in Europa. E proprio nelle Coppe le due formazioni sono accomunate dall’avversario. Infatti Cuneo è andato a vincere 3-0 martedì in casa del Lubiana, Latina invece giovedì in quella dell’Unterhaching con lo stesso parziale. Le due formazioni erano avversarie nel girone preliminare di champions vinto da Macerata. Tornando al campionato i piemontesi hanno aperto l’anno con le vittorie in trasferta per 0-3 a Ravenna e Vibo Valentia. Per i pontini invece due vittorie casalinghe con Verona per 3-1 e San Giustino 3-0. In classifica Cuneo avanza di soli tre punti i pontini. Bisogna tornare alla stagione dei record, quella del 2002-03 (Latina era in vantaggio di nove punti) per trovare una differenza così ridotta tra le due formazioni nella gara di ritorno, nel 2009-10 ci fu il gap massimo con 37 punti. Entrambi stanno lottando per entrare tra le prime quattro della stagione regolare che significherebbe avere un bonus ai playoff.
La Bre Lannutti è allenata da Roberto Piazza che nell’ultima gara di campionato a Vibo ha schierato Grbic in regia e Antonov opposto, Sokolov e Kohut centrali, Wijsmans e Ngapeth di banda, De Pandis libero, nella gara di champions a Lubiana turnover con le diagonali Abdelaziz-Sokolov, Kohut-Rossi, Della Lunga-Wijsmans, De Pandis.
Prandi invece sia con San Giustino che in Baviera ha proposto Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Verhees al centro, Rauwerdink e Noda schiacciatori, Rossini libero con Patriarca e Troy inseriti nel corso delle rispettive gare.
Molti gli ex in campo: Daniele De Pandis (2011-12), Emanuel Kohut (2010-11) da una parte, Massimiliano Prandi (2008), Daniele Sottile (1996-2000 e 2002-04), Silvano Prandi (1993-99, 2005-09 e da atleta 1963-69). I precedenti sono 21 con 15 successi di Cuneo e 6 di Latina, il bilancio in Piemonte è di 9-1.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23 con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
A CACCIA DI RECORD In Campionato: Emanuel Kohut – 3 muri vincenti ai 200, Wout Wijsmans – 1 partita giocata alle 400 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato e Coppa Italia: Daniele De Pandis – 1 partita giocata alle 200, Earvin Ngapeth – 14 attacchi vincenti ai 500, Wout Wijsmans – 13 punti ai 6500 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Sergio Noda Blanco – 1 muro vincente ai 100 (Andreoli Latina).
Silvano Prandi: “Cuneo è una squadra di valore, è più forte di Latina almeno sulla carta, quindi mi aspetto una partita molto difficile come sono un po’ tutte le gare del nostro campionato. Noi siamo una squadra fatta per combattere, abbiamo una rosa con dei giocatori in panchina che possono entrare, dare una grossa mano e cambiare le sorti dell’incontro. La speranza è sempre quella, di combattere e portare a casa la vittoria”.
Jeroen Rauwerdink: “Andiamo a Cuneo per continuare la nostra striscia positiva. Dobbiamo giocare senza pensare alla gara di giovedì, ma una gara alla volta, anzi sarà importante giocare punto a punto per metterci in forma per il ritorno di Coppa. Siamo con il morale alto, stiamo giocando una buona pallavolo, ma possiamo alzare ancora il nostro livello. Cuneo è una grande squadra, ha giocatori forti e di esperienza, che sanno come gestire la gara, ci aspettiamo una partita tosta”.
Daniele Sottile: “Entrambe veniamo da un periodo positivo preceduto da uno dove abbiamo raccolto poco. Sarà una gara dura, siamo vicini in classica, noi abbiamo vinto bene la gara di andata, quindi ci aspettiamo una Cuneo con il dente avvelenato, in più vorranno riscattarsi davanti al loro pubblico. Ma la nostra filosofia è scendere in campo e dare il meglio, una gara per volta”.
Daniele De Pandis (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Domenica ritorneremo al PalaBreBanca, dopo quasi un mese di assenza, e mi auguro che i tifosi possano dare il loro sostegno alla squadra. Spero che si riesca a dare continuità a quello che stiamo facendo da un paio di settimane, per risalire la classifica, ribaltando il risultato dell’andata. Dopo solo due giorni disputeremo il match di ritorno di Champions League e vogliamo conquistare il passaggio del turno che forse ci vedrà incontrare Macerata. Se giocheremo con la stessa concentrazione e determinazione della gara disputata in Slovenia, sono convinto che potremo chiudere il capitolo Play Off 12 senza dover disputare il Golden Set, che è sempre molto pericoloso”.