La Caffè Aiello, in rimonta, riesce ad avere la meglio su un’ostica Materdomini che, dopo aver giocato concentrata per quasi tre set, butta alle ortiche una vittoria quasi fatta e torna a casa con un solo punto conquistato. Da parte coriglianese, dopo due set giocati male, nel terzo arriva il parziale riscatto con la rimonta finale. Nel quarto e nel quinto set Castellana perde la bussola, Corigliano trova una quadratura migliore (con Galabinov in campo, dopo aver sperimentato Borgogno, Tartaglione e Galaverna nei ruoli di opposto e banda), alza il ritmo e fa suo il match, conquistando i primi punti e il primo successo stagionali.
Si parte con il minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione in Sardegna e con i tifosi rossoneri che espongono uno striscione che recita “Corigliano vicina al popolo sardo”, recante anche il numero per le donazioni.
In campo coach Fanizza sceglie gli stessi che hanno fatto bene nel precedente turno, mentre coach Iurisci rivoluziona ancora il suo team e stavolta prova Borgogno opposto, inserendo in banda Galaverna accanto a Cernic. Al centro torna invece Tomasello.
Nel primo set c’è gara fino al 7-8, poi la Caffè Aiello si spegne e Castellana vola. I pugliesi trovano l’allungo giusto con i colpi del solito Cazzaniga (7-11) e poi addirittura raddoppiano il gap distanziando Corigliano sul 10-18. Coach Iurisci inserisce Tartaglione e richiama in panca Galaverna, provando anche a variare la diagonale con Galabinov e il neo acquisto Tosi in campo. Purtroppo per i rossoneri, però, le cose non migliorano e Castellana va a chiudere 13-25 con Ciavarella.
Nel secondo set c’è maggiore equilibrio. Coach Iurisci propone Tartaglione dal primo punto e la Caffè Aiello parte forte (6-3). II pugliesi però annullano subito il break con due ace di Castellano, ma al tempo tecnico è ancora Corigliano sul +2. I rossoneri conservano il break sino al 17-15, poi cedono e subiscono un parziale negativo che capovolge il set fino al pesante contro break che lancia il team di Fanizza sul 19-23. I rossoneri poi accorciano (21-23) costringendo il tecnico pugliese al timeout, ma al rientro in campo il match parla ancora in favore della Materdomini, che chiude 22-25.
Nel terzo set Corigliano ha l’acqua alla gola e parte con maggiore impeto. Coach Iurisci cambia ancora e ridisegna l’attacco con Galabinov insieme a Borgogno e Cernic. Il parziale è equilibrato: Corigliano prova a scappare (12-9), ma i pugliesi rinvengono con un muro di Castellano su Borgogno passano avanti 14-15. Un ace di Fabroni rimette le cose apposto (17-17) e costringe coach Fanizza al timeout. Gli ospiti trovano il break giusto con un errore dei rossoneri in ricezione e un muro di Cazzaniga su Borgogno, allungando sul a19-23. Con Tartaglione e Galabinov (due punti a testa), i rossoneri riagganciano e superano Castellana (24-23), andando addirittura a vincere il set con due punti filati di Cernic sul 29-27.
Nel quarto set parte meglio Castellano, che sul 3-7 porta coach Iurisci a chiedere la prima interruzione. Corigliano si rimette in carreggiata e arriva sul 10-10 grazie ad un errore in ricezione di Ciavarella. Si gioca punto su punto, sino a quando un doppio ace di Cernic e due errori in attacco di Castellana permettono ai rossoneri di portarsi sul 21-16. I pugliesi restano dentro al set con due errori coriglianesi (21-23) che portano coach Iurisci al timeout ma, alla ripresa, un tocco intelligente di Cernic chiude poi il set 25-23 e porta la sfida al quinto.
Nel tiebreak coach Iurisci insiste su Galabinov e Tartaglione, puntando quindi sulla combinazione che ha dato sostanza alla rimonta rossonera. Il parziale è equilibrato, si gioca palla su palla e sotto il tifo assordante dei supporters di casa. Cernic, con un ace, manda le squadre al cambio campo sull’8-7. Poi un ottimo Tartaglione indovina un attacco e un muro e porta i rossoneri avanti 13-9, con Galabinov che porta al match point (14-10) e capitan Tomasello che mette giù la palla del 15-10 che consegna la vittoria alla Caffè Aiello.
Pino de Patto (direttore sportivo Caffè Aiello): «E’ stata una gara che non mi è piaciuta molto. Devo dire bravi ai ragazzi, per come l’hanno voluta vincere con i denti, così come devo fare i complimenti ai giovani di Castellana, un team che gioca una pallavolo ordinata e che può dar fastidio a tutti. Non è però così che possono andare le cose e non possiamo ritenerci del tutto soddisfatti. E’ vero, muoviamo la classifica, ma c’è ancora tantissimo da lavorare per trovare una quadratura che ci permetta di andare in campo senza doverci affidare a più soluzioni sempre da provare. Ci era stato chiesto di prendere gente d’esperienze, così da sistemare anche la ricezione, e lo abbiamo fatto. Quando arriveremo a chiudere il cerchio portando a Corigliano un opposto di ruolo non ci saranno più scuse, la squadra sarà completa».
Yordan Galabinov (schiacciatore Caffè Aiello): «Siamo partiti male, ma poi siamo stati molto bravi a reagire e a capovolgere un match che sembrava perso. Sono molto contento per noi, perché è la prima vittoria stagionale, e per il nostro pubblico, che stasera ci ha sostenuti alla grande. Quando ci siamo trovati a -2 dalla sconfitta, qualcosa a livello mentale che ci ha permesso di reagire è scattato dentro di noi. La mia prestazione? Sono contento, sono qui per dare una mano al gruppo e dare il mio contributo alla causa del Corigliano».
Matteo Sperandio (centrale Materdomini.it): «E’ davvero un peccato aver buttato alle ortiche un successo che potevamo raccogliere restando concentrati. Ci trovavamo a un passo dai 3 punti e, forse, abbiamo pensato che fosse fatta. E’ stato un errore, perché poi Corigliano ha trovato fiducia e ha giocato meglio, mentre noi di contro non riuscivamo più a controbattere. Troppi errori? Siamo un team giovane che, ogni domenica, sta facendo vedere qualcosa in più. Ci sta che però sbagliamo qualcosa. La strada per la salvezza è ancora molto lunga, dobbiamo lavorare senza perdere di vista l’obiettivo. Un saluto lo dedico infine al pubblico coriglianese, che mi ha accolto con affetto. E’ stato emozionante tornare in un ambiente dove mi sono trovato benissimo».
TABELLINO
Caffè Aiello Corigliano 3
Materdomini.it Castellana G. 2
Parziali: (13-25) (22-25) (29-27) (25-23) (15-11)
Caffè Aiello Corigliano: Fabroni 5, Galaverna 1, Tomasello 7, Bortolozzo 11, Borgogno 10, Cernic 15, Santucci (L), Tartaglione 11, Festi NE, Rivan (L) NE, Galabinov 11, Ritacco, Tosi. All. Iurisci
Materdomoni.it Castellana Grotte: Cazzaniga 25, Primavera (L), Civita 1, Castellano 15, Sperandio 6, Pellegrino 6, Spadavecchia 8, Battista (L), Petrosillo NE, Mariella NE, Ciavarella 10, Braico 1, Bruno NE, Sorrenti 1. All. Fanizza
Arbitri: Valeriani e Di Blasi di Roma
NOTE: durata set 26’, 28’, 32’, 29’, 16’. Tot. 2h e 11’. Ace 7/3. Muri punto 10/19. Percentuale in attacco 40% / 41%. Percentuale in ricezione 37% / 33%. Spettatori 800 ca.
Nella foto (di ALFONSO DI VINCENZO): Galabinov sfida il muro di Castellana
Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley