Maglie griffate da distribuire ai primi cento sostenitori in arrivo al botteghino di via Piemonte nel giorno della prossima partita casalinga del Volley Potentino. Il main sponsor Maurizio Bernardi e la dirigenza biancazzurra festeggiano così il primato in classifica a braccetto con Monza. Un percorso immacolato senza sconfitte con 8 punti e tante certezze. Alla vigilia del quarto turno di regular season, in programma domenica 10 novembre al PalaPrincipi contro l’Elettrosud Brolo, la B-Chem Potenza Picena può guardare al futuro con serenità ed entusiasmo.
Tutto un altro inizio rispetto allo scorso anno. Lo sa bene il centrale Matteo Zamagni, reduce dalla meritata salvezza della passata stagione e in evidenza come uno dei giocatori più determinanti in questo avvio. «Come approccio al torneo non c’è male – sorride il giocatore biancazzurro originario di Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini -, ma siamo un altro tipo di squadra rispetto all’esordio di un anno fa in veste di matricola. Ora dobbiamo pensare solo a giocare bene sfruttando il momento positivo e l’euforia che si è generata nell’ambiente. La nostra partenza a razzo nasce da lontano. Sono state le vittorie nella coda del pre-campionato a darci molta autostima». Strada facendo, il sestetto di coach Gianluca Graziosi incontrerà squadre sempre più ostiche. E’ fondamentale per la B-Chem mettere da parte punti preziosi ora nei presunti scontri diretti. «Questo non significa che poi dovremo vivere di rendita – chiarisce Zamagni -. Anzi, è giunto il momento di alzare il livello del nostro gioco perché i gli avversari ci studiano da un po’ e sarà dura sorprenderli».
A Castellana Grotte gli attacchi del centrale hanno preso in controtempo la difesa di casa finendo per rivelarsi un’ottima alternativa alle giocate di Moretti. «Anche con il palleggiatore Pinelli ho un buon feeling – ammette l’atleta romagnolo -. Riccardo in queste prime giornate mi ha servito palloni d’oro. Dopo il block incassato ai vantaggi del terzo set al PalaGrotte non mi sono abbattuto, ma sono tornato in campo ancor più motivato e ci siamo rifatti». Un’altra buona iniezione di fiducia per il futuro. L’appuntamento tra le mura amiche contro la compagine siciliana non sarà una passeggiata, anche se Brolo si trova in coda alla classifica a zero punti. «Sicuramente non troveremo di fronte una squadra col morale alto – immagina il centrale -, ma in serie A2 non esistono partite facili. Sarà importante scendere in campo con il giusto approccio perché gli uomini di Cannestracci sono esperti e dovremo domare la diagonale Visentin–Gromadowski».
La B-Chem ha retto l’onda d’urto di attaccanti del calibro di Tamburo e Cazzaniga mettendo in cassaforte un discreto “tesoretto” in termine di punti. Zamagni spiega il segreto del buon momento: «Premesso che la partenza della scorsa stagione fu segnata da episodi iellati come lo stop rocambolesco in casa con Avellino e l’infortunio di Zampetti a Matera, al di là dell’organico rivoluzionato, quanto di buono abbiamo costruito in questo periodo è frutto di allenamenti di alto livello grazie a un roster sempre al completo».
(In foto il centrale Matteo Zamagni)
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it