A due giorni dal derby umbro della serie A1 tra Altotevere San Giustino e Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia, monta in tutta la regione la grande attesa.
Come per la gara d’andata infatti, anche al PalaKemon andrà in scena una match dal sapore particolare, un vanto per l’intera Umbria ed un veicolo promozionale fantastico per la pallavolo.
Il PalaKemon di San Giustino sarà certamente teatro completamente esaurito con le duellanti, San Giustino da una parte ed i Block Devils dall’altra, che si sfideranno a suon di attacchi e muri e con ad arbitrare (anche in questo caso revival del confronto del PalaEvangelisti) l’umbra doc Ilaria Vagni, coadiuvata, come secondo fischietto, dal catanese Caltabiano.
Tre sono gli ex del confronto. Due indossano la maglia bianconera di Perugia, il libero Andrea Giovi e lo schiacciatore tedesco Sebastian Schwarz, uno quella biancoazzurra di San Giustino, il libero Andrea Cesarini. Curioso il tragitto in direzione opposta compiuto dai due “signori della seconda linea”, lo scorso anno protagonisti a maglie invertite.
Interessanti saranno i temi tattici del derby tra due sestetti che si conoscono molto bene, avendo disputato durante l’anno diversi test amichevoli. Di rilievo la sfida tra la buona organizzazione a muro ed in difesa di Perugia e la potenza offensiva di San Giustino, aumentata rispetto al match d’andata con l’acquisto del serbo Maric. A livello di singoli, si preannunciano scintille al centro tra due dei migliori muratori del campionato, con Semenzato da una parte e Bohme dall’altra rispettivamente terzo e quarto nella speciale classifica.
Sul derby le parole proprio di uno degli ex, “Belva” Giovi, oltretutto umbro doc essendo nato e cresciuto a Perugia:
“Ci stiamo preparando al meglio al match di domenica a San Giustino. Ci aspetta una partita estremamente difficile sia perché un derby è sempre una gara particolare, sia per l’ambiente molto caldo e passionale del PalaKemon e dei suoi tifosi, sia per le qualità di un avversario in crescita e che in casa sa esprimersi al massimo. Al tempo stesso però siamo consapevoli delle nostre certezze, delle nostre basi tecnico-tattiche e del buon lavoro che portiamo avanti quotidianamente, per cui daremo battaglia per provare a far nostro il confronto e per regalare una soddisfazione ai nostri supporters. Cosa rappresenta il derby? Beh, sono nato qua per cui vedere due squadre della mia regione in serie A1 è qualcosa di molto piacevole, un vanto per tutta l’Umbria e sintomo che nella pallavolo si lavora bene”.

Nella foto: Andrea Giovi in azione

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA