Ieri pomeriggio, a due giorni dalla premiazione di Luca Vettori come “miglior attaccante” degli Europei, la Lega Pallavolo ha comunicato i premi della stagione 2012/2013.
La Copra Elior è la squadra che si è aggiudicata il maggior numero di riconoscimenti tra le Società della Serie A1 e A2. Il poker di premi arriva per coach Luca Monti, miglior allenatore di A1, capace di guidare Zlatanov e compagni alla conquista della Challenge Cup (traguardo raggiunto con 12 vittorie 3-0) e della Finale Scudetto, per Luca Vettori e Matteo Piano, i migliori giocatori Under 23 rispettivamente di A1 e A2 e per i Lupi Biancorossi che ricevono, per la seconda volta, il premio “Jimmy George” riservato alla tifoseria di Serie A1 più corretta.

Nel dettaglio i Premi di Lega assegnati per la stagione 2012/13:

Premio “Costa–Anderlini” – miglior allenatore di nazionalità italiana
Luca Monti (Copra Elior Piacenza) per la Serie A1
Andrea Radici (Gherardi SVI Città di Castello) per la Serie A2

Premio “Gianfranco Badiali” – miglior giocatore italiano Under 23
Luca Vettori (Copra Elior Piacenza) per la Serie A1
Matteo Piano (Gherardi SVI Città di Castello) per la Serie A2

Premio “Jimmy George” – Società di Serie A1 con il pubblico più corretto
Copra Elior Piacenza

Premio “Kirk Kilgour” – Società di Serie A2 con il pubblico più corretto
Tonazzo Padova

Premio “Ilario Toniolo” – migliore arbitro di Serie A1
Nico Castagna

Premio “Cesare Massaro” – miglior arbitro di Serie A2
Gianluca Cappello

Premio “Andrej Kuznetsov” – Miglior realizzatore in assoluto
Gundars Celitans (Casa Modena) per la Serie A1
Leano Cetrullo (Sieco Service Ortona) per la Serie A2

Classifiche Individuali di Rendimento
Miglior Servizio
Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino)
Miglior Ricezione
Alessandro Paparoni (BCC-NEP Castellana Grotte)
Miglior Schiacciatore
Klemen Cebulj (Altotevere San Giustino)
Miglior Centrale
Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Macerata)
Maggior numero di Ace
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino)
Maggior numero di Muri Vincenti
Viktor Yosifov (BCC-NEP Castellana Grotte)
Maggior numero di Attacchi Vincenti
Gundars Celitans (Casa Modena)

Inoltre questa mattina è stata comunicata la programmazione televisiva che, anche per la stagione 2013/2014, sarà seguita da Rai Sport. La Copra Elior sarà visibile in tv per 3 volte nel girone d’andata: il 2 novembre in casa di Modena (3° giornata ore 17.30), il 23 novembre a Piacenza con Cuneo (6° giornata ore 17.30) e l’8 gennaio, sempre al PalaBanca, con Macerata (11° giornata ore 20.30).

Per concludere, iniziano a intensificarsi gli impegni della Copra Elior che, domani pomeriggio, si confronterà con la Vero Volley Monza e nel fine settimana sarà impegnata nel Torneo Itely 2013.
Il gruppo guidato da Luca Monti è quasi al completo: con l’arrivo di Kaliberda e Le Roux, giunti a Piacenza questa mattina, all’appello manca solo Luca Vettori a cui sono stati concessi, meritatamente, qualche giorno di pausa dopo l’avventura dell’argento degli Europei. Zlatanov assisterà all’amichevole probabilmente dalla panchina: il capitano biancorosso si sta rimettendo in forze dal piccolo problema agli addominali in previsione dell’avvio del Campionato, fissato per il 20 ottobre.
E’ fissato, sempre nel lombardo, il secondo appuntamento della settimana: nel week end del 5 e 6 ottobre i biancorossi prenderanno parte al Torneo organizzato dalla Powervolley Milano. A sfidarsi ci saranno Copra Elior Piacenza, Bre Banca Lannutti Cuneo, Energy Investments Lugano e Itely Milano.
Presso il Centro Pavesi di via De Lemere della città lombarda i padroni di casa dell’Itely debutteranno nel match inaugurale alle 16:00 contro i Vice Campioni d’Italia della Copra Elior, mentre alle 18:30 ci si concentrerà sulla sfida tra Bre Banca Lannutti Cuneo ed Energy Investments Lugano. Domenica 6 ottobre alle 15 andrà in scena la finale terzo-quarto posto, seguita, alle 17,30, dalla finalissima e dalle premiazioni. In entrambe le giornate, l’ingresso sarà libero.
Per l’occasione sarà presente anche Luca Vettori che si aggregherà al gruppo a partire da venerdì pomeriggio.