Volley Potentino 2
Coserplast Matera 3
POTENZA PICENA: Tobaldi 9, Cecato 1, Miscio 1, Zamponi, Mercorio 19, David 21, Zamagni ne, Benaglia 6, Muzio 17, Bianchi (L), Della Corte 5. All. Graziosi.
MATERA: Matheus 12, Casulli (L), Percoco 1, Postiglioni 5, Berni, Pinerua 9, Janusek 25, Suglia 13, Corsini 13, Di Tommaso 1, Rispoli, Gaetano. All. Nacci.
Parziali: 17-25 (24’), 25-21 (27’), 25-20 (27’), 22-25 (27’), 13-15 (20’).
Arbitri: Bassan di Crema (Cr) e Frapiccini di Falconara Marittima (An).
Note: Spettatori 550. Durata totale 2h 05’. Potenza Picena: battute sbagliate 18, ace 10, muri 10. Matera: battute sbagliate 16, ace 4, muri 19.
Amarezza biancazzurra al tie-break nello scontro salvezza del PalaPrincipi. Nel sedicesimo turno di regular season la B-Chem Golden Plast Volley Potentino s’inchina al fotofinish contro un’agguerrita Coserplast Matera, trascinata dai propri tifosi giunti numerosi nelle Marche. Avanti per due set a uno, la truppa di Graziosi paga a caro prezzo gli errori nel finale di quarto parziale e finisce per regalare due punti ai rivali diretti vanificando, almeno in parte, l’impresa del turno precedente ad Avellino. Decisivi per gli ospiti il top scorer del match Janusek (25 punti), autentica bestia nera per i potentini, e il secondo opposto Matheus, in grado di cambiare volto alla gara con il suo ingresso in campo dopo oltre un’ora di gioco. Biancazzurri più precisi al servizio e in ricezione, lucani solidissimi a muro, percentuali pressoché identiche in attacco. Rilanciato dal primo minuto, Della Corte fatica a superare la difesa avversaria ed esce presto di scena sostituito da Muzio, mentre David gira a vuoto per un set prima di riprendersi. Pronti, partenza, via e scatto a sorpresa di Matera che brucia la rivale e si porta in vantaggio a sorpresa con un gioco più efficace. Nel secondo e nel terzo set i padroni di casa si esprimono ad alti livelli trascinati dalle due bande e da Muzio. Nonostante una rimonta provvidenziale nel computo dei parziali e i 21 punti di David, autore nel complesso di una buona partita, i potentini vanno in panne sul 22-22 del quarto set. Fatali le incertezze dei biancazzurri in attacco e i block di Matheus (22-25). Al tie-break sembra fatta sul 9-6 per Potenza Picena, ma l’onnipresente Matheus e l’ex Loreto Janusek rovinano la festa imponendosi all’ultima palla (13-15). Forte del punticino raccolto, la B-chem si porta a 11 punti in classifica agganciando Brolo e aumentando il vantaggio nei confronti di Loreto, che ora condivide con Matera l’ultima piazza a 9 punti. Da un potenziale distacco rassicurante di 6 punti sul fanalino di coda lucano, con questo passo falso Potenza Picena si ritrova invischiata più che mai nella lotta per non retrocedere.
Starting six:
Potenza Picena: Cecato-Della Corte, Mercorio-David, Benaglia-Tobaldi, Bianchi (L).
Matera: Di Tommaso-Pinerua, Janusek-Suglia, Corsini-Postiglioni, Casulli (L).
1° set: Coach Graziosi lancia ancora una volta Della Corte dal primo minuto, ma l’opposto di casa fatica in attacco. Subito sventato a rete un suo pallonetto insidioso (1-3). Sotto 4-5, la B-Chem Golden Plast impatta proprio con un muro del suo terminale offensivo (5-5) e passa per la prima volta in vantaggio grazie a un errore dei lucani in attacco. Gli uomini di Nacci sbagliano ancora regalando il + 2 ai biancazzurri (7-5), ma nel giro di pochi secondi trovano il pari con Janusek (7-7). Alla prima pausa tecnica è ancora avanti Potenza Picena grazie alla palla messa a terra da David (8-7). Al rientro in campo si procede punto a punto con Tobaldi che svetta più in alto di tutti per il (10-9). Gli avversari non mollano e le due squadre rimangono incollate (11-11). Che la posta in palio è alta lo si capisce dagli scambi prolungati. E’ Mercorio a dare respiro ai suoi (12-11), mentre Peppe Della Corte galvanizza il PalaPrincipi con un muro imperioso (13-11) e una schiacciata di alta scuola (14-11). Tre errori consecutivi del sestetto di casa consentono agli ospiti di rientrare nel set con il minimo sforzo (14-14). L’opposto Pinerua porta i suoi avanti con un ace sporcato dalla ricezione di Bianchi e con un mani out fortunoso (14-16). Matera chiude un parziale di sei a zero con un tocco ben piazzato al centro (14-17). Incredibile il black-out dei biancazzurri. Coach Graziosi corre ai ripari sguinzagliando capitan Zamponi per David e Muzio per Della Corte (buona prova a muro, poco incisivo in attacco), ma la Coserplast allunga, complici un’infrazione potentina e il buon lavoro a muro (15-21). Tobaldi riaccende le speranze (16-21), Pinerua risveglia tutti con un diagonale millimetrico (16-23). Nel finale di set si fa apprezzare Muzio in attacco (17-23). Sono però i lucani a confezionare una palla set micidiale per poi chiudere i conti con un pallonetto dello scatenato Pinerua (17-25). Nel complesso meglio gli ospiti, soprattutto a muro e in attacco con Janusek.
2° set: Al rientro in campo riparte David titolare, ma arriva un’altra doccia fredda (0-3). Il Volley Potentino prova a spezzare il ritmo degli uomini di Nacci (1-3). Gi avversari sembrano più ispirati (1-5) e solo un super Muzio riesce a tenere a galla i suoi con tre attacchi potentissimi (4-5). Le due squadre giocano alla morte e al termine di uno scambio prolungato Suglia firma il + 2 esterno (4-6). La B-Chem sembra più determinata e trova il pari, complice un errore grossolano di Pinerua (6-6). Il sestetto di casa centra il doppio vantaggio con un muro di Tobaldi e un ace di David, che si fa perdonare così qualche errore di troppo (8-6). Mercorio deve sfornare i suoi colpi migliori (10-8). Micidiale Benaglia a rete (11-9), da applausi l’ace di Mercorio (13-9). L’inerzia del set sembra ormai propendere verso la truppa di Graziosi che si porta sul 15-11 con Tobaldi. Un errore potentino in impostazione e il servizio insidioso di Postiglioni dimezzano lo svantaggio (15-13) spingendo il tecnico marchigiano al time out. David si assume la responsabilità della stoccata per il 16-13 che porta le contendenti alla seconda pausa tecnica. La Coserplast ha tenacia da vendere e compie un’altra rimonta sfruttando le ingenuità dei biancazzurri (16-16). L’equilibrio si rompe di nuovo grazie a un bel colpo di Mercorio e al successivo mani out di Muzio contestato a lungo dagli avversari (19-17). L’opposto biancazzurro continua a giocare col muro ospite (20-18), mentre David predilige i tocchi di fino (21-19). Potenza Picena si conquista un cospicuo vantaggio grazie al servizio di Cecato che manda fuori giri la ricezione lucana (23-19). Nella volata finale Potenza Picena vince alla seconda palla set su errore dai 9 metri di Postiglioni (25-21).
3° set: Il terzo parziale si apre all’insegna dell’equilibrio (3-3). Il primo break è di Matera (3-5). Il Volley Potentino accorcia e spreca la palla del pareggio consentendo al muro avversario di mantenere il vantaggio di due punti (4-6). Gli sforzi dei biancazurri li ripagano con il pari di David che trova una carambola perfetta sul muro lucano (7-7). Alla prima pausa tecnica sono avanti gli uomini di Nacci (7-8), ma Potenza Picena c’è! Al rientro in campo nuovo pareggio potentino con Benaglia (8-8) e colpo da maestro di David per il vantaggio (9-8). Le squadre vanno avanti a braccetto (12-12). Quando Muzio libera tutta la sua potenza tremano pure gli spalti (13-12). Il tanto atteso break arriva con il block di Mercorio (14-12). Il martello biancazzurro non si risparmia nemmeno in attacco (15-13), mentre il regista Miscio si dimostra concentrato dai 9 metri lasciando partire una parabola in grado di beffare la ricezione ospite (16-13). Matera non molla e accorcia (16-14), ma quando Muzio attacca in diagonale non c’è trippa per gatti (18-14). Nel momento migliore dei biancazzurri si segnala anche David a muro (19-14). Gli avversari forzano il servizio, ma sbagliano tre battute di fila (22-17). La B-Chem Golden Plast cresce in termini di sicurezza e allunga ancora (23-17). Pinerua non ha più il passo dell’avvio di match e il suo attacco s’infrange sulla rete (24-18). Suglia è capace di annullare due palle set (24-20), ma Mercorio mette la parola fine al parziale con un bolide imprendibile (25-20).
4° set: Nel quarto set Matera si ripresenta in campo con Matheus al posto di Pinerua. Si parte con scambi estenuanti e subito un muro a uno spettacolare di David in avvio (2-1). Dopo una fase di massimo equilibrio Tobaldi porta i biancazzurri sul +2 con un ace sporco dai 9 metri (5-3), ma Matera impatta a tempo record (5-5). Gli ospiti mettono per la prima volta la testa avanti con Janusek (6-7), il Volley Potentino pareggia con Muzio e ribalta il parziale con il muro di David (8-7). Nuovo ribaltamento di fronte con gli ospiti che trovano il guizzo vincente (9-10), ennesima bella giocata di David che pareggia i conti 10-10 prima del vantaggio di Muzio (11-10). Le emozioni non mancano, così come i sorpassi e i contro sorpassi (12-13). Alla seconda pausa tecnica la B-Chem Golden Plast è di nuovo avanti con il mani out di Muzio (16-15). Sul 18-18 si rivede Pinerua nelle file di Matera. Nelle due azioni successive i lucani murano per due volte Muzio (18-20) spingendo Graziosi al time out. Spetta a David bucare gli avversari da posto 4 (19-20). Il pareggio biancazzurro arriva grazie a un’infrazione del sestetto lucano (20-20). Sotto 21-22 gli uomini di Graziosi si riportano in parità per un’altra infrazione di Matera (22-22). Janusek e compagni non vogliono assolutamente cedere i tre punti a Potenza Picena e tornano in vantaggio (22-23). Benaglia non s’intende con i compagni e regala due palle set (22-24). Una mazzata per il Volley Potentino e per Muzio che cerca di recuperare terreno, ma incappa nel muro fatale di Matheus (22-25).
5° set: Al tie-break Matheus si conferma una spina nel fianco a muro (4-4). Mercorio prende per mano il Volley Potentino e sigla due punti rigeneranti (7-5). Al cambio di campo la B-Chem Golden Plast è avanti di 3 punti grazie all’erroraccio di Janusek (8-5). La maratona del PalaPrincipi prosegue con il sestetto di Nacci che si riavvicina sostenuto dai propri tifosi (9-8). Il solito Matheus trova il pareggio a muro su attacco di David (10-10). Sul colpo vincente di Muzio Potenza Picena torna avanti (11-10) e Cecato entra al servizio senza però trovare il campo (11-11). Finale da brividi con David di nuovo murato (11-12) e Graziosi che chiama a raccolta i suoi. Percoco sigla l’ace del +2 esterno (11-13). La serata dei padroni di casa si tramuta in un incubo quando Matera raggiunge il clamoroso +3 a muro (11-14). Tobaldi e Muzio annullano due palle set alla ricerca di una rimonta spettacolare. (13-14). Nacci non ci pensa due volte e chiama time out. All’ultima palla Matheus si supera ed espugna il PalaPrincipi (13-15) rimettendo tutto in discussione nella zona salvezza.
(In foto muro di Josè Matheus).
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it