La coda del 2013 non ha riservato molte gioie al Volley Potentino, eppure l’anno che volge al termine rimarrà per sempre impresso nella memoria degli sportivi biancazzurri. Dodici mesi ricchi di eventi significativi. Uno su tutti ha scaldato i cuori dei tifosi, la prima storica salvezza nel campionato nazionale di serie A2 maschile conseguita con merito nella passata stagione. Anzi, per essere più precisi, la B-Chem Potenza Picena si è salvata per due volte in un anno, visto che l’avvenuta esclusione della Sidigas Avellino dalla regular season comporterà la permanenza nella categoria di tutte le squadre attualmente iscritte al torneo cadetto.
Non sono state sempre rose e fiori. Il calvario dello schiacciatore Enrico Zampetti, rimasto ai box per parecchi mesi, e l’infortunio dell’ex libero biancazzurro Tommaso Cacchiarelli hanno complicato il percorso potentino nella prima parte del 2013 rallentando la corsa verso la salvezza. La scomparsa di un grande uomo come Giovanni Andreani, patron della Label System che affiancò la società biancazzurra in qualità di sponsor dalla prima divisione fino alla serie B1, ha turbato l’ambiente del PalaPrincipi nel precampionato. Ci hanno pensato poi gli atleti biancazzurri a rasserenare gli animi con una avvio folgorante nella stagione regolare. Un tesoretto di quattro vittorie consecutive ai nastri di partenza e l’ebbrezza di un fugace primo posto solitario in classifica, un traguardo che ha lasciato basiti anche i più attenti conoscitori della pallavolo. Poi il cammino si è fatto più duro e in coincidenza con la salvezza è arrivata una serie negativa caratterizzata da alti e bassi a livello di gioco. La prestazione più che generosa con Sora nella prima gara del girone di ritorno ha confermato che tra le mura amiche i biancazzurri possono metter paura a qualsiasi avversario. Il prestigioso riconoscimento del Comune di Potenza Picena al tecnico Gianluca Graziosi, incoronato recentemente come miglior allenatore del territorio, è arrivato come una carezza per l’orgoglio biancazzurro. Segnali incoraggianti per affrontare il 2014 a testa alta!
La B-Chem Potenza Picena augura un felice anno nuovo a tutti voi e ringrazia di cuore gli atleti del vecchio e del nuovo ciclo, lo staff tecnico, i dirigenti, il main sponsor Maurizio Bernardi, gli imprenditori vicini alla causa biancazzurra, l’amministrazione comunale, i giornalisti e tutte le persone che si sono prodigate con entusiasmo e spirito di sacrificio per rendere ancor più elettrizzante l’avventura del Volley Potentino in SERIE A2! A crescere nel nuovo anno non sarà solo il livello di esperienza della B-Chem, ma anche l’amore per la pallavolo di noi che crediamo nei valori di un sport sano come collante sociale e primo banco di prova per la maturazione dei giovani.
Welcome 2014!
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it