Due missioni in una per il Volley Potentino nella quarta giornata di ritorno della serie A2. Domani sera alle 18 gli uomini di coach Graziosi sfideranno il sestetto di Vero Volley Monza al PalaIper per vendicare la sconfitta col massimo scarto rimediata nel match di andata contro i lombardi e per cancellare in fretta il passo falso casalingo al tie-break nel faccia a faccia con la Coserplast Matera. I padroni di casa godono di un’ottima forma. Dopo il netto stop al giro di boa nella tana di Sora, gli uomini di Del Federico si sono rifatti sbarazzandosi con il massimo scarto di Brolo e Loreto nelle ultime due gare di campionato. I biancazzurri, invece, viaggiano con una buona media salvezza, visto che sono riusciti a conquistare ben 5 punti nelle ultime cinque gare. In casa B-Chem la classifica preoccupa, ma senza nessun dramma. La società è rammaricata per la vittoria gettata al vento domenica scorsa al PalaPrincipi contro il team lucano, ma si consola con i due punti di vantaggio in classifica nei confronti di Loreto e Matera. In settimana tutta la squadra si è allenata a pieno regime per tener testa nel migliore dei moda a Baroti e compagni, ma capitan Zamponi nelle ultime ore si è fermato per una sindrome influenzale e non prenderà parte alla spedizione.
L’AVVERSARIO
Dall’inizio di dicembre il sestetto lombardo è guidato da Horacio Del Federico, promosso a primo allenatore. Il tecnico argentino può contare su una diagonale palleggiatore-opposto tra le più insidiose nella categoria, ovvero quella composta dal regista Tiberti e dal finalizzatore Baroti. Di gran classe anche i due schiacciatori di banda: Botto e il ceco Hrazdira. Al centro Monza può contare sulla grande esperienza di Cozzi e sull’abilità di Beretta. La seconda linea, invece, è affidata a Cauteruccio e Pieri. Quest’ultimo esordì con la maglia di Vero Volley proprio nel match di andata a Potenza Picena.
DICHIARAZIONI DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI (In foto col regista Miscio)
«Andiamo a giocare in un campo molto difficile anche perché Monza è una squadra molto fisica e la posizionerei solo un gradino sotto a Città di Castello come difficoltà. Del Federico ha a disposizione ottimi battitori in salto e, all’andata, la sua squadra non ha mai sofferto in ricezione. Purtroppo dovremo fare a meno di Zamponi perché è influenzato. Quello che mi turba di più è lo stato mentale della squadra. I ragazzi non hanno ancora smaltito del tutto la sconfitta al tie-break contro Matera. Gli ho ripetuto che a inizio stagione avremmo messo la firma per trovarci con due punti di vantaggio su due concorrenti dirette, ma la rimonta subita con i lucani ha lasciato il segno. Dovremo essere bravi a ripartire».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno l’incontro il primo arbitro Fabio Gini di Cagliari e il suo secondo Pierluigi Orpianesi di Sinnai (Ca).
PRECEDENTI
In serie A2 Potenza Picena e Monza si sono incontrate solo una volta. Nel match disputato al PalaPrincipi la B-Chem Golden Plast ha perso con il massimo scarto.
IL MATCH IN TV
La gara tra Monza e Potenza Picena sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 28 gennaio alle ore 22.30 e in replica martedì 29 gennaio alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.
LE ALTRE PARTITE – QUARTA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Padova – Matera
Sora – Città di Castello
Brolo – Reggio Emilia
Loreto – Molfetta
Ortona – Atripalda
Riposa: Corigliano
CLASSIFICA
Città di Castello 40, Sora 33, Molfetta 30, Atripalda 27, Monza 26, Corigliano 24, Reggio Emilia e Ortona 23, Padova 22, Potenza Picena e Brolo 11, Loreto e Matera 9,
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it