Molfetta fa rima con perfetta. In una parola, è questa la serata caldissima del PalaPoli, dove per la quarta giornata della regular season di A1, si sono sfidate la matricola Exprivia e la blasonata Cuneo. Nei sestetti iniziali l’allenatore dei piemontesi, Roberto Piazza, manda in campo Manuel Coscione (che ha atteso le tre giornate canoniche poiché tesserato fuori tempo massimo) opposto alle schiacciate del francese Rouzier, Rauwerdink e Antonov in banda, Kohut e de Togni al centro, libero il pugliese Daniele de Pandis. Stessa formazione schierata a Trento, invece, per i biancorossi allenati da Juan Manuel Cichello: Sabbi ispirato dal palleggio di Davide Saitta, capitan Casoli, ex della serata, con Zanuto in posto 4, Piscopo e Mazzone al centro, libero Andrea Cesarini.
ÂLA FOTOGALLERY DELL’INCONTROÂ
Rispetto alla gara di Trento l’Exprivia non sciupa nulla, è attenta e capitalizza i momenti di difficoltà dell’avversario. Serata nera per Cuneo che parte bene (parziale di 3-8) poi alterna momenti di buon gioco a vere e proprie pause. Non se lo fa ripetere Molfetta, che ingrana la quinta e vola verso la vittoria dei tre set grazie ad un mostruoso Sabbi, mvp della serata con 20 punti, ad un dilagante Zanuto (18 pt e 59%) e alla ricezione del capitano Casoli, che chiude il match oltre l’ottanta per cento. Il “solito” Saitta inventa trame di gioco per i suoi compagni e a fine gara tiene a precisare che Molfetta non perde in casa dal 9 Dicembre 2012, dunque da quasi un anno.
E se quest’imbattibilità continua ancora, la motivazione va cercata anche fuori dal rettangolo di gioco: non ci si può esimere dal raccontare un palazzetto pieno di tifosi già un’ora prima dell’inizio della gara, di appassionati che in settimana ritagliano angoli di tempo libero pur di seguire anche cinque minuti di allenamento. Lo aveva accennato nel pre gara anche il secondo allenatore di Cuneo, Max Giaccardi, stasera lo ha ribadito Sabbi a fine gara: questo e molto altro ancora è il PalaPoli, sarà dura per tante squadre venire qui a fare punti.
Il prossimo grattacapo dell’Exprivia si chiama Andreoli Latina: mercoledì sera (ore 20.30 Rai Sport 1) i biancorossi saranno ospiti al PalaAndreoli per il quinto turno di campionato, con una ghiotta possibilità di fare punti anche fuori Molfetta. L’avversario non si chiamerà Trento o Macerata: il Latina, battuto dal Vibo Valentia stasera, è ancora a secco di vittorie in questo campionato e dunque chiamata ad una prova maiuscola che possa eliminare lo zero in classifica.
Match sponsor della serata è stata la Pelletteria Cecchini, la quale ha omaggiato i tifosi di un coupon sconto; a premiare l’MVP in questa seconda sfida casalinga ci ha pensato l’Oleificio Terra di Olivi di Molfetta, che ha regalato tre litri d’olio, freschi di molitura, all’opposto biancorosso Giulio Sabbi.
IN TV. La differita integrale della partita andrà in onda LUNEDI 11 NOVEMBRE alle ore 15 su TELESVEVA (can.17 dtt) con replica MARTEDI’ 12 NOVEMBRE alle ore 21 su TELESVEVA24 (can.190 dtt).
A fine gara. Sabbi :“Grandissima vittoria, a differenza di Trento questa sera abbiamo capitalizzato il lavoro settimanale arrivando a ed essere più cinici nei finali di set. Sicuramente non il Cuneo che ci aspettavamo e che avevamo studiato nei video, a noi va il merito di non aver mai mollato, cosa che ci ha sempre chiesto il nostro allenatore. Il PalaPoli, al cui pubblico va il nostro ringraziamento, renderà difficile le partite dei nostri avversari “
Cichello :“Abbiamo preparato la partita per sorprenderli. Loro si aspettavano da noi un determinato tipo di gioco, ma i ragazzi sono stati bravi a seguire le indicazioni e a sfruttare le loro difficoltà “.
Nessuno in zona mista per la Bre Lannutti Cuneo.
EXPRIVIA MOLFETTA – BRE LANNUTTI CUNEO 3-0 (25-19, 25-20, 25-21) – EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 7, Mazzone 6, Izzo, Del Vecchio, Cesarini (L), De Marchi 1, Sabbi 20, Zanuto 18, Blagojevic, Casoli 3, Saitta 2. Non entrati Fornés Jul. All. Cichello. BRE LANNUTTI CUNEO: Rauwerdink 10, Antonov 5, Marchisio (L), Gonzalez 1, De Pandis (L), Kohut 5, Alletti, De Togni 4, Coscione 2, Rouzier 16, Maruotti 1. Non entrati Casadei. All. Piazza. ARBITRI: Cesare, Perri. NOTE – durata set: 23′, 25′, 26′; tot: 74′.