Potenza Picena – Corigliano 3-0
POTENZA PICENA: Romiti (L), Caciorgna ne, Bolla 11, Moretti 14, Lipparini 3, Tobaldi 6, Zamagni 8, Zampetti ne, Berni ne, De Leo, Pinelli 5, Miscio. All. Graziosi
CORIGLIANO: Fabroni 1, Ritacco ne, Surace, Tartaglione 17, Tomasello 5, Bortolozzo 5, Festi 3, Rivan (L), Galabinov 4, Borgogno 7, Galaverna 9. All. Iurisci
Parziali: 27-25 (33’), 25-21 (31’), 25-23 (29’).
Arbitri: Bellini e Oranelli di Perugia
Note: Durata totale 1h 33’. Potenza Picena: battute sbagliate 8, ace 9, muri 4. Corigliano: battute sbagliate 19, ace 3, muri 8.
Starting six
Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)
Corigliano: Fabroni-Tartaglione, Borgogno-Galaverna, Bortolozzo-Tomasello, Rivan (L)
Nella seconda giornata di serie A2 la B-Chem Potenza Picena dà il buongiorno al PalaPrincipi così come lo aveva congedato al termine della passata stagione. Con una vittoria roboante tra gli applausi dei propri sostenitori. Gli uomini di Graziosi si portano a 5 punti in classifica superando col massimo scarto il Caffè Aiello Corigliano, gruppo generoso, ma ancora acerbo, soprattutto se paragonato al sestetto portato lo scorso anno in semifinale playoff dall’allora tecnico Torchio con Iurisci come secondo. Qualche sofferenza di troppo al debutto casalingo, ma anche tante carezze per una squadra che si conferma quadrata, tenace e, soprattutto, presente nei momenti che contano davvero. Emozionante il testa a testa del primo set vinto da capitan Tobaldi e compagni grazie a una rimonta magistrale. Quasi una formalità il secondo parziale, da brividi la coda del match. E’ Tartaglione ad aggiudicarsi il titolo di top scorer della serata con 17 punti, ma le 14 gemme di Moretti servono eccome alla causa biancazzurra, così come le giocate corali, gli attacchi di un pimpante Bolla e il muro catartico di Zamagni a fine primo set, block capace di scacciare i fantasmi. Combattivi e sempre insidiosi, gli avversari vengono traditi da una “domenica no” al servizio. Apertura di serata in memoria di Giovanni Andreani della Label System, sponsor storico del Volley Potentino che prese per mano la società biancazzurra dalla Prima Divisione alla serie B1. Suggestive le premiazioni a bordo campo con una targa ricordo, una maglietta e una cornice donate ai familiari dell’imprenditore scomparso pochi mesi fa. Un antipasto solenne prima del volley giocato.
Squadre in campo con le formazioni tipo, così come era avvenuto nel primo turno di campionato. Dopo il minuto di silenzio per la scomparsa del figlioletto di Goran Vujevic, c’è subito uno sprint della B-Chem (4-2). Poi i giocatori di casa soffrono in attacco e incappano più volte nel muro avversario (7-13). Capitan Tobaldi e compagni non si danno per vinti e si riportano sotto (16-17). Corigliano va ancora in fuga (18-21), ma la B-Chem non si scoraggia (22-23) e acciuffa il pari dopo aver annullato due palle set (24-24). Ai vantaggi un attacco di Moretti e il muro finale di Zamagni su Galaverna regalano ai beniamini del PalaPrincipi un set che sembrava perso (27-25). Al rientro in campo la B-Chem gioca sulle ali di velluto con grandi prove al servizio (9-2). I calabresi sembrano fermi sulle gambe e perdono ancora terreno (18-10), ma nel finale si ricompattano e cercano una rimonta disperata (23-20). Dopo aver rischiato di dilapidare un congruo vantaggio Potenza Picena chiude i giochi con il solito Moretti (25-21). Nel terzo parziale la B-Chem parte meglio (6-2, 16-13), ma il sestetto di Iurisci resta aggrappato al match (21-20). Sul 23-20, due errori biancazzurri rovinano la festa (23-22), ma al fotofinish si impone ancora la B-Chem, complice la battuta fuori misura di Corigliano (25-23). Tutt’altra partenza di stagione rispetto allo scorso anno. Potenza Picena gonfia il petto e avanza a braccetto con Matera sulla scia delle capoliste Monza e Cantù.
CRONACA LIVE
1° set: Inizio di marca biancazzurra con gli avversari fallosi dai 9 metri e Moretti micidiale nelle conclusioni (4-2). Il pareggio degli ospiti arriva su un attacco fuori di poco sferrato da Lipparini (5-5). Le squadre procedono punto a punto fino al 7-7, poi un lungolinea battezzato fuori da Romiti, un’infrazione potentina e un muro dei calabresi mettono in difficoltà il sestetto di casa (7-10). Graziosi chiama a raccolta i suoi senza costrutto. Dopo un pesantissimo parziale 0-6 la B-Chem è sotto 7-13. Mini-rimonta del Volley Potentino con Moretti che trova un buon man out (10-14). Sul 13-16 dopo un’infrazione del Caffè Aiello capitan Tobaldi e compagni credono nella rimonta. Il bel colpo di Lipparini riduce lo svantaggio a una sola lunghezza (16-17). Corigliano sente la pressione, ma regge l’urto e allunga con Galaverna (18-21). Una grande battaglia in campo con la B-Chem che si avvicina ancora e spinge Iurisci a invocare il timeout sul 20-21. Nella volata finale il Volley Potentino è sotto 22-23 dopo il mani out di Moretti, ma Tartaglione gioca a sua volta col muro di casa guadagnando due palle set (22-24). Dopo il timeout biancazzurro Bolla annulla il primo bonus e Tobaldi impatta dai 9 metri (24-24). Ai vantaggi un attacco di Moretti e il muro finale di Zamagni su Galaverna regalano ai beniamini del PalaPrincipi un set che sembrava perso (27-25). In passerella l’opposto Moretti (7 punti) e il suo antagonista Tartaglione (9 punti).
2° set: Galvanizzati dalla rimonta del secondo set, i giocatori di casa tornano in campo ancor più fiduciosi e impartiscono un pesante 6-2 in avvio. Dopo il time out ospite, Bolla colpisce in attacco e Tobaldi fa buona guardia a muro, mentre Pinelli beffa tutti dai 9 metri (9-2). Solo preoccupazione, ma fortunatamente nessun problema serio per il palleggiatore biancazzurro, scivolato su una chiazza di sudore. L’attacco out di Bolla ridà respiro ai calabresi (10-5), ma alla pausa tecnica i potentini sono avanti 12-6. Corigliano ancora pensa alla grande occasione sprecata nel set precedente e la B-Chem gioca al gatto col topo (14-6). Sul 18-10 il pubblico del PalaPrincipi si fa sentire, anche se gli ospiti abbozzano un tentativo di rimonta (18-12). Si va avanti con i potentini saldamente in vantaggio, ma sul 21-15 coach Graziosi opta per un time out. Bravi gli avversari a tenere ancora vivo il parziale (21-17). Su 23-18 targato Zamagni la vittoria del parziale è a un passo, ma Corigliano adopera tutte le energie e strappa due punti di fila con ace finale (23-20). Zamagni colpisce al centro (24-20), Bolla trova il muro (24-21). A chiudere i conti ci pensa Moretti con un potente mani out (25-21). Devastante al servizio la B-Chem Potenza Picena come chiedeva alla vigilia coach Graziosi, ma lo stratega marchigiano riprende la squadra per aver concesso troppo al sestetto ospite.
3° set: Spronata dal proprio allenatore, la B-Chem inanella un’altra partenza a razzo (6-2) con Iurisci subito costretto al primo time out. Col passare dei minuti gli ospiti si rifanno sotto (10-9), ma si confermano titubanti dai 9 metri (13-11). Sull’errore di Festi in attacco Potenza Picena allunga (16-13). Un’incomprensione a rete frutta la rimonta parziale degli avversari (17-16). Il sestetto di Iurisci resta aggrappato al match nonostante la sfilza di errori al servizio (21-20). Bravi e fortunati i biancazzurri che si ritrovano sopra di tre lunghezze sulla difesa punto di Romiti (23-20). Bolla trova la rete al servizio, mentre il diagonale di Moretti non trova il campo (23-22). Graziosi si gioca il time out in una fase cruciale. Al fotofinish si impone ancora la B-Chem, complice la battuta fuori misura di Corigliano (25-23).
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it