Giocando una partita concreta (lo scout man Roberto Ciamarra ha definito i ragazzi “belli concentrati”), l’Altotevere Città di Castello batte la Globo Sora per 3-0 (25-23/25-17/25-19) e si qualifica per la finale del Memorial Nonno Gino dove affronterà l?Andreoli Latina degli ex Noda Blanco e Totò Rossini. Se si eccettua un passaggio a vuoto nella fase centrale della prima frazione, Van Walle e compagni hanno sempre menato le danze tenendo a debita distanza la formazione di coach Fenoglio. Tra i biancorossi è proprio l’opposto belga il miglior realizzatore (17 punti) ma si sono distinti anche Fromm (11 punti) e Piano (5 muri messi a segno) mentre nei fondamentali di seconda linea Tosi e Massari hanno dato il loro contributo di efficienza.
Tutto questo nel pomeriggio di oggi dopo la presentazione della squadra nella serata di ieri al Palakemon, nobilitata da Lorenzo Dallari, che con la sua classica espressione “Buona pallavolo a tutti”, ha condotto l’evento. Il presidente Arveno Joan ha ringraziato tutti i presenti, stampa, autorità civili e militari, semplici amici e tifosi, chiedendo a tutti sostegno e vicinanza a partire dalla prima gara di campionato contro Piacenza in programma il 20 ottobre alle ore 18 al pala Kemon. C’erano tutte le istituzioni locali, i sindaci di Città di Castello, Luciano Bacchetta, e San Giustino, Fabio Buschi, il vicesindaco di Sansepolcro, Andrea Laurenzi, cioè i rappresentanti delle tre entità territoriali che sostengono il progetto della società di un felicissimo Arveno Joan, grande amico di Dallari da tanti anni. Ma a far da cornice ai ragazzi di Radici sono arrivati anche altre autorità come l’onorevole Valter Verini, l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Lignani Marchesani, l’assessore allo sport della provincia di Perugia Roberto Bertini, il presidente del comitato provinciale Fipav di Perugia Luigi Tardioli, il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, assieme ai vicepresidenti di Altotevere Città di Castello Pallavolo, Aldo Nocentini e Fabrizio Innocenti. Tutti hanno avuto parole di elogio e di apprezzamento per il progetto di costruire una realtà di pallavolo di alto livello in una zona nella quale questo sport ha avuto una grande tradizione.
Dopo i discorsi di rito è stata la volta dell’ingresso dello staff di Andrea Radici e dell’allenatore stesso, particolarmente festeggiato per la vittoria del premio come miglior allenatore della A2.
Lorenzo Dallari ha poi introdotto tutti i giocatori ai quali ha rivolto delle domande sul campionato che sta per iniziare. Un discorso più ampio è stato affrontato con Antonio Corvetta, l’alzatore biancorosso che si è particolarmente soffermato sulla prima di campionato nella quale sfiderà da avversario la sua ex squadra, la Copra Elior Piacenza, e con il centrale Matteo Piano, nazionale italiano, medaglia d’argento ai recenti Europei e miglior under 23 della stagione scorsa. Con Matteo Piano, Lorenzo Dallari ha affrontato dapprima il tema dei campionati europei e dell’esperienza con la nazionale italiana di quest’estate per poi entrare nell’argomento campionato:”Siamo un gruppo giovane – ha dichiarato il centrale astigiano – con tanta voglia di emergere e di ben figurare, vogliamo toglierci qualche soddisfazione”.
Sia Radici che Piano verranno premiati martedì prossimo 15 ottobre al Salone d’onore del Coni a Roma in occasione della presentazione dei campionati.
La chiusura è stata affidata al nuovo capitano dell’Altotevere Città di Castello, il belga Gert Van Walle, che ha dichiarato che la squadra è giovane ma ha tanta voglia di ben figurare e di lavorare in palestra e che tutti firmerebbero per raggiungere l’obiettivo dell’ottavo posto.
Prima delle foto di rito, il presidente Arveno Joan ha alzato il sipario anche sulle maglie che Van Walle e compagni indosseranno a partire dalla prima di campionato.

Altotevere Città di Castello Pallavolo
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
press@altoteverecittadicastello.it