Trento, 26 ottobre 2013

Si gioca nel weekend la seconda giornata di regular season 2013/14 di Serie A1, turno che vedrà di fatto l’esordio dei Campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino, impegnati nel precedente fine settimana in Brasile per il Mondiale per Club. La formazione con lo scudetto su petto farà visita alla CMC Ravenna, dove curiosamente aveva concluso lo scorso 10 marzo la regular season precedente. Fischio d’inizio programmato al Pala De Andrè per le ore 17.30, con diretta tv su RAI Sport 1 e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo aver già vissuto l’esordio in Champions League e disputato Supercoppa Italiana e Mondiale per Club ottenendo risultati superiori alle attese della vigilia, i Campioni d’Italia in carica planano sul campionato di Serie A1 con l’obiettivo di difendere nel miglior modo possibile il titolo tricolore conquistato lo scorso 12 maggio al PalaTrento. L’esordio in regular season arriva al termine di sette giorni particolarmente intensi per i gialloblù, reduci dal lungo viaggio di ritorno dal Brasile e dai quattro set di giovedì sera con Berlino; il successo sui Campioni di Germania ha ulteriormente fortificato le certezze del gioco della Diatec Trentino in questa prima fase della stagione, caratterizzata da poche occasioni per allenarsi ma allo stesso tempo da molte di più per crescere in campo giocando partite di alto livello.
Il calendario non ci concederà pause in questo periodo e tutto ciò significa che il tempo per allenarsi bene sarà sempre tiranno – commenta Roberto Serniotti . Negli ultimi quindici giorni di fatto abbiamo solo giocato e viaggiato; anche quella di domani a Ravenna sarà una gara per cui la preparazione è stata minima e prevalentemente incentrata sul recupero fisico più che sul lavoro tattico in palestra. Anche per tale motivo, ma ovviamente non solo per quello, il match che ci attende sarà particolarmente difficile: la CMC si è molto rinnovata ma secondo me lo ha fatto nel modo giusto. Sarà un’altra battaglia da affrontare in questo periodo ma sappiamo bene che partite semplici per noi non ce ne saranno mai durante questa stagione: per vincere dovremo sempre essere bravi ad avere la meglio in una lotta punto a punto”.
L’allenatore trentino non ha particolari problemi di formazione; anche Alexandre Ferreira – che doveva scontare una squalifica di un turno rimediata nella stagione precedente durante gli ottavi di finale dei playoff scudetto con Castellana Grotte – sarà infatti regolarmente a disposizione: la Società gialloblù ha infatti optato per la conversione in sanzione pecuniaria della giornata di stop. A Ravenna quindi la squadra si presenterà al gran completo, arrivando in Romagna già in serata dopo aver svolto l’ultimo allenamento al PalaTrento nel primo pomeriggio odierno
La Trentino Volley in questa occasione dovrà pure giocare contro la cabala, tenendo conto che, nelle tredici stagioni di Serie A1 già alle spalle, ha vinto la gara d’esordio in campionato in sei occasioni ma mai facendolo in trasferta (quattro sconfitte su quattro fra Parma, Treviso, Latina e Cuneo). I successi sono sempre arrivati quindi davanti al pubblico amico: 2002/03 (Trento-Milano 3-1), 2005/06 (Trento-Padova 3-0), 2008/09 (Trento-Forlì 3-0), 2009/10 (Trento-Latina 3-1), 2010/11 (Trento-Castellana 3-0) e 2011/12 (Trento-Monza 3-0).
GLI AVVERSARI Anche per la CMC Ravenna quello di domani sarà – a suo modo – un esordio. La rinnovata formazione romagnola si presenterà infatti per la prima volta di fronte al pubblico del Pala De Andrè dopo un’estate che ha portato grandi cambiamenti, vedendo le due storiche Società della Città (Robur Costa e Porto) unire le forze per dare vita ad un progetto che riporti in breve tempo la pallavolo ravennate a grandi risultati. Per cercare di centrare questo obiettivo si è puntato su un gruppo di giocatori giovani e completamente inedito a queste latitudini; della squadra che nell’ultima stagione non aveva mai regalato un successo interno ai propri tifosi è infatti rimasto solo il centrale Mengozzi, promosso a capitano.
Sarà lui l’unico elemento di continuità in una rosa in cui spiccano le individualità dell’opposto olandese Klapwijk, prelevato da Vibo, dello schiacciatore sloveno Cebulj (bella sorpresa dello scorso campionato di San Giustino) e dell’esperto libero Bari. Accanto a loro elementi emergenti della pallavolo internazionale come i francesi Toniutti (regista) e Tillie (schiacciatore) ed il centrale Cester, reduce da una positiva stagione a Castellana Grotte. In panchina l’esperienza di Patriarca e Cricca unita alla voglia di emergere dei vari Koumentakis (posto 4 greco), Jeliazkov (opposto bulgaro) e Kauliakamoa.
L’allenatore è Marco Bonitta, che arriva da un’esperienza sulla panchina del Porto in Serie B1 ma soprattutto dalla medaglia di bronzo ai Mondiali Under 21 conquistata assieme a Roscini e Levratto, rispettivamente secondo allenatore e scoutman della Trentino Volley.
L’esordio in campionato di domenica scorsa a Modena non ha regalato nemmeno un set ad una CMC che per buona parte della gara ha tenuto però il ritmo degli avversari; a maggior ragione il desiderio di rivincita sarà particolarmente grande in questo appuntamento.
PRIMA DA EX CONTRO TRENTO PER BARI E CORMIO Dopo aver vissuto ben 339 partite in campo con la maglia della Trentino Volley, il recordman di presenze gialloblù Andrea Bari, nuovo libero della CMC Ravenna, si appresta a giocare per la prima volta un match ufficiale contro quella che per otto anni è stata la sua Società. Guarda caso lo farà proprio nel giorno del debutto della Diatec Trentino in campionato continuando così ad essere protagonista – seppure dall’altra parte della rete – del primo match della stagione trentina come avviene regolarmente da nove anni a questa parte. Assieme a lui a Ravenna anche Giuseppe Cormio, General Manager della Trentino Volley dal 2005 al 2012, che ora ricopre lo stesso ruolo in Romagna ed è al rientro nel mondo del volley dopo un anno di esperienza nel calcio, a Siena. Per entrambi sarà una sfida assolutamente particolare col proprio recente e glorioso passato.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà solo il quinto confronto assoluto fra le due Società; gli unici quattro incroci già in archivio sono infatti relativi alle gare della regular season 2011/12 e a quella dello scorso campionato. Il bilancio è favorevole ai gialloblù che fra la partita del 5 novembre 2011 al PalaTrento, vinta per 3-0 (25-21, 25-16, 25-21), quella del 26 febbraio 2012 al Pala De Andrè (violato per 0-3 con parziali di 22-25, 15-25, 20-25), la gara del 16 dicembre 2012 (3-0 con 25-13, 25-18, 25-18) e quella del 10 marzo in Romagna (3-0 con parziali di 25-19, 25-15, 25-19 con Sintini mvp) non hanno concesso mai set agli avversari. La Trentino Volley ha però origini ravennate: nel maggio del 2000 il Presidente Diego Mosna acquistò i diritti di Serie A1 dalla Valleverde Porto, già vincitrice di uno scudetto e tre Coppe Campioni negli anni novanta.
I PROBABILI SESTETTI Roberto Serniotti dovrebbe verosimilmente confermare la formazione vista in campo, almeno inizialmente, nel match di Champions League con Berlino: Suxho (o Sintini) al palleggio, Sokolov opposto, Lanza e Ferreira in posto 4, Birarelli e Solé (o Burgsthaler) al centro, Colaci libero.
Marco Bonitta probabilmente risponderà con Toniutti alzatore, Klapwijk opposto, Tillie e Cebulj schiacciatori, Mengozzi e Cester centrali, Bari libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto dalla coppia composta da Fabrizio Padoan (di Chioggia – Venezia, in Serie A dal 1995) e Luca Sobrero (di Carcare – Savona, in massima categoria dal 1996 ed internazionale); quest’ultimo ritrova la Trentino Volley dopo più di un anno e mezzo di pausa: l’ultimo precedente era infatti riferito al V-Day 2012 (22 aprile). Il precedente più recente rispetto ai gialloblù per Padoan è invece riferito ad un Vibo-Trento 0-3, arbitrato il 27 marzo 2013 in occasione di gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto.
TV, RADIO ED INTERNET L’esordio in Serie A1 2013/14 della Trentino Volley sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. In televisione verrà trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale grazie alle dirette programmate da Al Jazeera Sport, Sportsklub, Canal+ Deportes, Sports Tv, Bein Sport, Bein Sport Usa, Bandsport, Sky Mexico, Btv, Ntv Plus, Sport 5, Sport Tv Portugal e in internet su www.bwin.com.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti con il Pala De Andrè saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 28 a mezzanotte su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica alle 15.15 di martedì 29. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, l’opposto della Diatec Trentino Tsvetan Sokolov in attacco

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa