Trento, 26 gennaio 2013
Si gioca fra oggi e domani la sedicesima giornata di regular season 2012/13 di Serie A1. L’Itas Diatec Trentino è attesa dal big match del weekend contro la Bre Banca Lannutti Cuneo quarta della classe, che verrà sfidata in Piemonte domenica 27. Fischio d’inizio programmato per le ore 17.30, con diretta tv su RAI Sport Uno e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Conclusa l’avventura europea con l’amaro epilogo del golden set di mercoledì sera al PalaTrento contro Mosca, i Campioni del Mondo tornano a concentrarsi sul campionato di Serie A1 che da qui al termine della stagione sarà l’unica competizione a cui dedicarsi. L’obiettivo è quindi quello di conservare il primo posto in regular season, attualmente detenuto grazie ad una vittoria in più rispetto alla pari punti Macerata, sino all’ultima giornata per godere dei vantaggi che tale piazzamento offre nei playoff scudetto.
Il primo avversario con cui difendere il primato è però quanto mai ostico e difficile da superare, considerato che i gialloblù dovranno far visita all’eterna rivale Cuneo (sfidata in tutte le finali di trofei italiani fra il 2010 e 2011) che proprio durante questa settimana ha conquistato il pass per i Playoff 6 di Champions League.
Malgrado la tradizione recente di questo confronto parli apertamente in favore degli iridati, Radostin Stoytchev non si fida e chiede massima concentrazione in vista dell’impegno: “Affrontiamo una delle trasferte più insidiose dell’intera stagione regolare – conferma – e dobbiamo essere bravi a ripartire immediatamente dopo l’eliminazione dall’Europa che conta. Sarà una battaglia, perché Cuneo è in un buon momento di forma e ha trovato un assetto di formazione che la rende più imprevedibile pur senza Mastrangelo. Dovremo essere bravi a calarci immediatamente nel clima della gara e a trovare efficienza in fondamentali che a questi livelli fanno la differenza come battuta e muro. In Piemonte negli ultimi anni abbiamo sempre giocato partite combattutissime e decise solo all’ultimo; sono convinto che sarà così anche in questo caso”.
Per il tecnico bulgaro un solo problema nella preparazione del match completata in mattinata al PalaTrento prima della partenza per Cuneo: l’assenza in rosa del centrale Matteo Burgsthaler che per tutta la settimana ha dovuto fare i conti con un virus influenzale. Al suo posto a referto andrà Damiano Valsecchi, come già accaduto mercoledì sera in Champions League.
Dopo aver tagliato il nastro delle 500 partite ufficiali della propria storia, domani la Trentino Volley disputerà la 330^ gara assoluta in regular season di Serie A1 e andrà alla ricerca del successo numero 221, il 96° lontano da Trento. In questa circostanza Matey Kaziyski indosserà per la 180^ volta la fascia di capitano (su 261 gare giocate) e, realizzando nove palloni vincenti, giungerà a quota 3.900 punti con la maglia gialloblù.
GLI AVVERSARI Il 2013 per la Bre Banca Lannutti è iniziato sotto i migliori auspici; dopo essersi messa alle spalle un 2012 senza particolari acuti, chiuso con l’eliminazione ai quarti di finale in Coppa Italia, nei primi ventitrè giorni del nuovo anno solare la squadra di Roberto Piazza è di fatto rinata, raccogliendo il massimo dagli impegni che l’hanno vista impegnata in Serie A1 ed in Champions League. Basti pensare che nelle ultime tre giornate di regular season i piemontesi sono sempre andati a segno per 3-0 (a Ravenna e a Vibo e domenica scorsa in casa contro Latina) e che grazie al doppio successo con Lubiana nel giro di sette giorni è arrivata anche la qualificazione ai Playoff 6 del massimo torneo continentale.
Fra gli aspetti più interessanti del suo buon momento, va sicuramente evidenziata la formazione con assetto variabile proposta in campo da Piazza: per compensare l’assenza di Mastrangelo al centro della rete, l’ex allenatore di Treviso e Belluno ha infatti proposto uno schieramento con Sokolov in posto 3 ed Antonov nel ruolo di opposto, con l’ex gialloblù che rimane in campo poi in seconda linea per attaccare come martello principale.
La mossa ha reso meno prevedibile il gioco proposto dall’altro ex Nikola Grbic e permesso di offrire spazio in campo ad un giocatore come Antonov che nell’ultimo periodo si sta sempre più affermando; il martello cresciuto nel settore giovanile della Sisley ha scalzato l’altra vecchia conoscenza Dore Della Lunga dal ruolo di settimo uomo e ora sta guadagnando anche la fiducia del proprio palleggiatore, che inizia a servirlo con maggiore frequenza.
A fornire poi un contributo importante su palla alta ci pensano anche i due schiacciatori in banda, il capitano Wijsmans ed il francese Ngapeth (autore sin qui di un’ottima stagione), e l’unico centrale di ruolo, lo slovacco Kohut. In caso di necessità a disposizione c’è anche il posto 3 Rossi, protagonista di una prova convincente con il Lubiana quattro giorni fa. Di fronte al proprio pubblico la Bre Banca Lannutti ha sino ad ora vinto sei delle sette partite giocate in casa in Serie A1, andando ko solo contro Castellana Grotte (0-3 il 22 dicembre scorso) ma superando anche compagini che la precedono in classifica come Macerata (3-2) e Piacenza (3-0).
I PRECEDENTI Quarantadue gare ufficiali già in archivio fra Trento e Cuneo, Società che assieme a Modena conta il maggior numero di partite giocate contro la Trentino Volley. Il bilancio è favorevole ai colori gialloblù per 22-20, grazie al filotto di sei affermazioni consecutive messo in atto negli ultimi due anni solari. Una striscia ancora aperta, considerando che l’ultima volta che la Bre Banca Lannutti ha festeggiato un risultato positivo contro la squadra di Stoytchev è stato il 23 gennaio 2011 al PalaOlimpia di Verona nella finale di Coppa Italia vinta per 3-0. Dopo quel successo, sono arrivate solo sconfitte per i piemontesi, piegati una volta al V-Day 2011 di Roma, in Supercoppa 2011 a Cagliari e in quattro occasioni in regular season. La vittoria più recente dell’Itas Diatec Trentino è relativa al 3-0 imposto al PalaTrento il 4 novembre scorso con parziali di 25-18, 25-21, 25-21 nella gara d’andata (Raphael mvp). In Piemonte, infine, la Trentino Volley ha disputato diciannove partite, vincendo in nove casi; le ultime due volte al tie break: il 3 aprile 2011 e l’11 marzo 2012 (con Sokolov mvp)
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre anche in questa occasione lo schieramento titolare: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Roberto Piazza probabilmente risponderà con Grbic alzatore, Antonov opposto, Wijsmans e Ngapeth schiacciatori, Kohut e Sokolov centrali, De Pandis libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà arbitrato da Stefano Cesare (di Roma, in massima categoria dal 1999 ed internazionale dal 2010) e Fabrizio Saltalippi (di Perugia, in Serie A1 dal 1995 ed internazionale dal 2000). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 2012/13, la nona stagionale per il laziale (ultimo precedente con Trento il 30 dicembre 2012 – finale di Coppa Italia) ma anche per l’umbro già impegnato al PalaTrento lo scorso 28 novembre (successo per 3-1 su Modena).
TV, RADIO ED INTERNET Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmesso da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Marco Fantasia e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport, BTV, Sport Tv Portugal), Bandsport e Al Jazeera.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti con Cuneo saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 28 gennaio ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza nella gara d’andata, un attacco di Osmany Juantorena a cui si oppone a muro il capitano di Cuneo Wijsmans
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa