Prosegue il periodo “rosso”, ricco di impegni Nazionali e Europei, per Zlatanov e compagni. Non c’è sosta per la Copra Elior che, dopo il rientro di giovedì pomeriggio dalla Francia, questo pomeriggio effettuerà l’ultimo allenamento tra le mura del PalaBanca per poi partire con destinazione Modena, dove domani, alle 17:30 (diretta Rai Sport 1), affronterà uno dei match più attesi della stagione: la sfida con Casa Modena dell’ex Angelo Lorenzetti.
Derby numero 28 quello che solcherà il terreno del tempo del volley modenese e che si presume possa offrire agli spettatori un match molto equilibrato: a dividere le due in classifica solo 1 punto; Modena (4 punti) ha avuto un buon inizio di Campionato, aggiudicandosi la prima vittoria con Ravenna e garantendosi un “solo” punto in casa di Perugia, regina della seconda giornata di andata che si è stretta attorno al proprio capitano Vujevic a seguito della triste perdita del figlio Goran. Piacenza, invece, dopo la falsa partenza a Città di Castello, è riuscita a incassare i primi 3 punti d’oro solo 7 giorni fa tre le mura amiche del PalaBanca sorretta anche dal caldo tifo piacentino che, emozionato dalla riapertura dei cancelli dell’impianto, ha sfiorato di poco il tutto esaurito.
Sicuramente i padroni di casa non prenderanno sotto gamba l’incontro, desiderosi di rivincita: i gialloblù rincorrono infatti da due stagioni la vittoria nel “match emiliano” davanti al proprio pubblico, che manca al PalaCasaModena dal 16 ottobre 2011. Lo scorso anno l’unico successo ottenuto dagli uomini di Lorenzetti su quelli di Monti è stato il match vinto al tie break nei Quarti della Del Monte Coppa Italia a Piacenza.
Per Modena potrebbe essere ancora in forse la presenza dello schiacciatore Kovacevic, che aveva saltato la trasferta di Perugia a causa di una tendinite bilaterale ai tendini sottorotulei.
Per questo motivo Lorenzetti potrebbe optare per il sestetto composto dall’ex Kampa al palleggio, Bartman opposto, Sala e Beretta al centro, Quesque e Deroo in posto 4 e Manià libero.
Monti potrà contare su tutta la rosa puntando sul sestetto tradizionale: De Cecco in regia, Vettori opposto, Zlatanov e Papi di banda, Simon e Fei al centro e Marra libero.
Ad arbitrare l’incontro saranno Saltalippi Fabrizio e Bartolini Gianni.

PRECEDENTI: 27 (11 successi Modena, 16 successi Piacenza)
EX: Lukas Kampa a Piacenza nel 2011-2012, Loris Manià a Piacenza nel 2006-2007, Luca Tencati a Modena dal 2007 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Luca Tencati – 3 muri vincenti ai 1000, Luca Vettori – 1 punto ai 1000 (Copra Elior Piacenza).

LE DICHIARAZIONI
Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Piacenza è Piacenza. E quest’anno lo è ancora di più, con numeri tecnici veramente alti. Ha qualità ed un organico profondo e completo. Noi dobbiamo provare a fare un’impresa in ogni set. Quest’anno ci siamo detti di scendere in campo togliendoci il nome dalla nostra maglia e di toglierlo anche alla squadra avversaria: così dovremo fare domenica. Giocando un punto alla volta. Del mio gruppo sono molto contento: sono ragazzi che lavorano veramente sodo in palestra. Vettori? E’ un ragazzo che rispetto, da quando l’ho conosciuto io ha avuto una bella maturazione sportiva. Già dall’inizio mi faceva tornare in mente Cuminetti e oggi me lo ricorda ancora di più”.
Hristo Zlatanov (Copra Elior Piacenza): “Tutto sta nel nostro gioco: se giocheremo bene, riusciremo ad avere più possibilità di spuntarla. Non stiamo attraversando uno dei migliori periodi, abbiamo ancora molto lavoro da fare per arrivare alla condizione fisica migliore ma osservando le poche partite giocate vedo dei miglioramenti: partita dopo partita stiamo crescendo. Ci servono tempo e tanto gioco”.

3a giornata di andata Serie A1
Sabato 2 novembre 2013, ore 17.30
Altotevere Città di Castello – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Sampaolo-Pasquali) Addetto al Video Check: Mangino Felice
Domenica 3 novembre 2013, ore 17.30
Casa Modena – Copra Elior Piacenza Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Saltalippi-Bartolini) Addetto al Video Check: Gianaroli Christian
Domenica 3 novembre 2013, ore 18.00
Bre Lannutti Cuneo – Andreoli Latina Diretta Sportube.tv
(Sobrero-Puecher) Addetto al Video Check: Ponzo Alessandro
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia
(Pol-Padoan) Addetto al Video Check: Monini Luca
CMC Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Genna-Gnani) Addetto al Video Check: Marchetti Marco
Diatec Trentino – Exprivia Molfetta
(Satanassi-Simbari) Addetto al Video Check: Giglio Anthony

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 6, Sir Safety Perugia 4, Casa Modena 4, Diatec Trentino 3*, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Exprivia Molfetta 3, Calzedonia Verona 3, Copra Elior Piacenza 3, Altotevere Città di Castello 3, Bre Lannutti Cuneo 1, Andreoli Latina 0*, CMC Ravenna 0.
* 1 incontro in meno: Diatec Trentino, Andreoli Latina