Trento, 9 novembre 2013
Si gioca fra oggi e domani la quarta giornata di regular season 2013/14 di Serie A1. Dopo l’impegno di Champions League in Turchia, la Diatec Trentino si ripresenterà al PalaTrento per sfidare la Cucine Lube Banca Marche Macerata nella gara che metterà di fronte le prime due attuali forze del campionato. Fischio d’inizio programmato per le ore 17.30 di domenica 10 novembre, con diretta tv su RAI Sport Uno e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO La perentoria vittoria ottenuta a Izmir mercoledì sera ha consegnato tre punti pesantissimi ai gialloblù in chiave qualificazione ai Playoffs 12 della manifestazione ed è stata al tempo stesso anche una bella iniezione di fiducia in vista del big match contro la capolista. La Diatec Trentino arriva all’appuntamento galvanizzata dai risultati dell’ultimo periodo e con una condizione di forma crescente, fattori che fanno ben sperare in vista di domani ma che da soli non sufficienti per ottenere la settima affermazione consecutiva.
“Siamo soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare sin qui, vittoria della Supercoppa contro Macerata compresa, ma vogliamo continuare a migliorare e a crescere sotto tutti i punti di vista. Il nuovo confronto con la Lube, che arriva ad un mese di distanza dal precedente, in questo senso è sicuramente una bella occasione per verificare contro i più forti quanto valiamo – spiega l’allenatore Roberto Serniotti – . Il valore dell’avversario, ulteriormente legittimato dalle ultime vittorie che ha saputo raccogliere fra Serie A1 e Champions, non si discute. Quella di domani sarà quindi la prima di due partite particolarmente difficili che ci attendono nel giro di cinque giorni tenendo presente anche l’impegno di giovedì prossimo a Cuneo; dovremo essere bravi ad affrontarla con il giusto piglio e a sfruttare le occasioni che ci verranno concesse”.
Il tecnico gialloblù completerà con l’allenamento pomeridiano odierno al PalaTrento la preparazione della gara, senza lamentare alcune defezione. I Campioni d’Italia si presenteranno quindi al gran completo e forti di una brillante condizione che trova conferme non solo attraverso le statistiche (sei vittorie ed appena tre set ceduti nelle ultime sei gare disputate) ma anche nel modo di giocare, con particolare menzione per il fondamentale del muro, a segno quarantaquattro volte nelle quattro partite più recenti.
Contro Macerata, la Trentino Volley scenderà in campo per la 528^ gara ufficiale della propria storia e andrà alla ricerca della 130^ vittoria al PalaTrento in regular season di Serie A1, dove sin qui ha giocato 171 partite.
GLI AVVERSARI La Cucine Lube Banca Marche Macerata si ripresenta al PalaTrento esattamente un mese dopo la Del Monte Supercoppa Italiana 2013 con alle spalle un importante filotto di vittorie consecutive conseguite fra regular season di Serie A1 e Pool E di 2014 CEV DenizBank Volleyball Champions League. Dopo il ko per 0-3 nella gara che assegnava il primo trofeo della stagione, la squadra di Alberto Giuliani non ha più sbagliato un colpo assicurandosi senza troppi affanni le prime tre gare di campionato (tutte chiuse in tre set con Molfetta, Latina e Perugia) e anche quelle europee con Kazan, Posojilnica e, appena mercoledì scorso, Novosibirsk. Proprio la vittoria contro i Campioni d’Europa e vice-campioni del Mondo russi ha offerto ulteriori rassicurazioni al tecnico marchigiano sullo stato di salute del suo sestetto, che già da un paio di settimane deve fare a meno di una pedina particolarmente preziosa.
Rispetto alla squadra vista in campo nell’impianto di via Fersina trenta giorni fa, va infatti annotata l’assenza di Simone Parodi; lo schiacciatore ligure durante la recente trasferta di Champions in Austria ha rimediato una frattura al secondo dito della mano destra che lo costringerà a stare a bordocampo per altre tre settimane e a saltare quindi la Grand Champions Cup in Giappone con la Nazionale. Al suo posto spazio in banda a Kovar in diagonale ad un Kurek che ha avuto un ottimo impatto con la Serie A1 specialmente in attacco ed in battuta, fondamentali dove la Lube figura già fra le migliori nelle classifiche di rendimento del campionato dopo tre giornate. A Trento Giuliani dovrà però fare a meno anche del secondo libero Lampariello (ceduto in settimana ai cinesi del Sichuan) ma recupererà l’ex di turno Giombini, che ha superato l’attacco influenzale che l’aveva recentemente colpito.
I PRECEDENTI Macerata è, dopo Cuneo (45) e Modena (42), la squadra che la Trentino Volley ha in assoluto affrontato il maggior numero di volte: in totale gli incontri ufficiali sono 41, con un bilancio di 25 vittorie e 16 sconfitte. Se si guarda agli ultimi dodici mesi, però, la situazione è ulteriormente favorevole ai colori trentini con quattro affermazioni consecutive. L’ultimo successo marchigiano risale infatti al 30 settembre 2012 (finale di Supercoppa Italiana 2012 giocata a Modena); dopo quel 2-3, solo sorrisi nella metà campo gialloblù grazie al 3-2 del 18 novembre proprio al PalaTrento, al 3-1 del 30 dicembre ad Assago (finale di Coppa Italia) e del 10 febbraio al Fontescodella e, infine, per mano del 3-0 rifilato nella finale di Supercoppa Italiana disputata esattamente un mese fa sempre nell’impianto di via Fersina. L’ultimo successo biancorosso al PalaTrento è relativo al 17 ottobre 2011 (2-3), circostanza in cui la squadra di Giuliani ha colto solo la quinta vittoria in diciassette precedenti esterni.
I PROBABILI SESTETTI Roberto Serniotti dovrebbe offrire il campo ai sette titolari visti in campo nelle ultime due esibizioni ufficiali: Suxho al palleggio, Sokolov opposto, Lanza e Ferreira in posto 4, Birarelli e Solé al centro, Colaci libero.
Alberto Giuliani probabilmente risponderà con Baranowicz alzatore, Zaytsev opposto, Kovar e Kurek schiacciatori, Stankovic e Podrascanin centrali, Henno libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà condotto da Daniele Rapisarda (di Pagnacco – Udine, in Serie A1 dal 2002 ed internazionale dal 2011) e Andrea Puecher (di Rubano – Padova, in massima categoria dal 2003 e candidato internazionale). La coppia è alla seconda direzione congiunta in Serie A1 2013/14, la terza stagionale per Puecher la seconda per Rapisarda; per entrambi l’ultimo precedente con Trento è legato a gara 4 di finale scudetto 2013 (5 maggio, sconfitta per 0-3 a Piacenza). A ruoli invertiti, fra l’altro, avevano arbitrato anche l’ultima sfida fra le due formazioni al PalaTrento (18 novembre 2012, successo di Trento al tie break).
TV, RADIO ED INTERNET Diatec Trentino-Cucine Lube Banca Marche Macerata sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmessa da Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale in quarantasei nazioni differenti grazie alle dirette programmate da Al Jazeera Sport, Sportsklub, Canal+ Deportes, Sports Tv, Bein Sport, Bein Sport Usa, Bandsport, Sky Mexico, Btv, Ntv Plus, Sport 5, Sport Tv Portugal e in internet su www.bwin.com.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Manuela Colazzo, all’interno della trasmissione “Palasport” che prende il via ad ore 18.30 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà alle ore 18.15 e tratterà in particolar modo proprio del remake della finale di Coppa Italia 2013.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 11 novembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Macerata si sono concluse questa mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point. Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili direttamente domenica presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 15.30 mentre indicativamente alle ore 16.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che aprirà per la prima volta in questa stagione, dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2013/14.
Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, il muro a tre della Diatec Trentino ferma l’attacco del marchigiano Kovar
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa