Trento, 11 gennaio 2013

Si gioca domani, sabato 12 gennaio, l’anticipo televisivo del quattordicesimo turno di regular season di Serie A1 2012/13, il terzo del girone di ritorno. L’Itas Diatec Trentino sarà protagonista di uno dei big match di giornata (l’altro è Piacenza-Macerata), facendo visita al PalaPanini, storico impianto del volley italiano che ospita le gare interne di Casa Modena. Il tradizionale “derby dell’A22” prenderà il via 17.30 e verrà trasmesso in diretta su RAI Sport Uno e Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo aver inaugurato il 2013 con una vittoria casalinga su Perugia, i Campioni del Mondo vanno alla ricerca della prima affermazione in trasferta del nuovo anno proprio sul campo dove hanno sin qui perso l’unica partita esterna della stagione. Al PalaPanini, il 30 settembre, si assegnò infatti la Supercoppa Italiana, che fu vinta da Macerata; dopo quel ko al tie break ed il successivo al PalaTrento con Vibo, i gialloblù sono poi sempre andati a segno inanellando una striscia di ventisei vittorie consecutive che ha permesso di portare a casa il titolo iridato, quello platonico di Campione d’inverno e la Coppa Italia. Per proseguire la striscia positiva e rintuzzare il tentativo di rimonta in classifica di Serie A1 da parte della stessa Lube, che nell’ultimo turno è arrivata a tre punti dal vertice, l’Itas Diatec Trentino va quindi alla ricerca del successo sul campo della squadra più in forma del campionato.
E’ una fra le partite più difficili che disputeremo in tutto il nostro girone di ritorno – spiega Radostin Stoytchev , perché Modena nell’ultimo periodo ha trovato grande continuità di gioco ancora prima che di risultati. Già nella gara d’andata avevamo rischiato seriamente di perdere punti, poi riuscimmo a risalire la china e a chiudere in quattro set; a maggior ragione dovremo porre la massima attenzione per questo impegno, che precederà poi quello di Champions a Mosca, il martedì successivo. Due gare importantissime, che fortunatamente abbiamo potuto preparare al completo e con una settimana intera di allenamenti alle spalle, cosa che solitamente non ci capita”.
In aiuto del tecnico bulgaro, che domani siederà regolarmente in panchina (la squalifica di un turno inflittagli dal giudice sportivo è stata convertita in una multa), arrivano infatti buone notizie dall’infermeria, che durante gli ultimi giorni si è completamente svuotata: già da martedì sera l’opposto Jan Stokr e lo schiacciatore Osmany Juantorena hanno infatti ripreso a lavorare in gruppo e quindi entrambi figureranno nell’elenco dei tredici giocatori a referto Fipav. Prima della partenza per Modena, prevista per questa sera, la squadra sosterrà un ultimo allenamento tecnico pomeridiano al PalaTrento. Sabato sera, subito la gara, il rientro in città dove i gialloblù resteranno però per pochissime ore: il viaggio verso la Russia prenderà il via infatti già domenica mattina e vedrà la Trentino Diatec arrivare a destinazione nel tardo pomeriggio.
In questa occasione la Società di via Trener disputerà la 497^ partita ufficiale della propria storia, in cui andrà alla ricerca della 220^ vittoria in regular season (su 328 gare giocate).
GLI AVVERSARI Reduce da cinque vittorie consecutive in Serie A1, che l’hanno rilanciata in classifica proiettandola sino al quarto posto assoluto, Casa Modena attende la visita dell’ultima squadra capace di imporle lo stop in Serie A1. La gara persa per 1-3 lo scorso 28 novembre al PalaTrento rappresenta infatti l’ultimo ko rimediato in regular season; dopo quel rovescio, la squadra di Lorenzetti ha trovato la quadratura del cerchio ottenendo successi importanti in trasferta, anche al Fontescodella di Macerata, e convincenti affermazioni casalinghe.
La più recente, giusto una settimana fa contro la Tonno Callipo Vibo Valentia in quello che poteva essere considerato una sorta di spareggio per la quarta piazza e la sfida fra le due semifinaliste di Coppa Italia uscite sconfitte sabato 29 dicembre dal Mediolanum Forum di Assago. Il buon momento della formazione emiliana si spiega attraverso i numeri, che la vedono primeggiare nel campionato in quanto ad attacchi vincenti a set e fra le migliori anche per numero di ace complessivamente realizzati, ma anche nell’ottimo standard di prestazioni offerto da alcuni giocatori cardine come il palleggiatore Baranowicz, l’opposto Celitans (bomber assoluto di Serie A1 con 253 punti in tredici gare e, assieme a Juantorena, secondo per numero di ace realizzati – in tutto 23) e l’ex di turno Sala. Attorno a loro, Lorenzetti sta facendo maturare elementi ormai pronti ad affermarsi definitivamente come il belga Deroo ed il francese Quesque (fra i migliori in attacco per media ponderata), a cui la Società ha recentemente affiancato in posto 4 anche il serbo Kovacevic, per offrire un’alternativa in più dopo la partenza per Macerata di Kooy.
A rendere ancora più significativa la stagione di Modena c’è anche il dato relativo alle gare disputate al PalaPanini dove è uscita sconfitta una sola volta in sei incontri: l’unico ko è, un po’ a sorpresa, quello con il fanalino di coda Ravenna dell’11 novembre (1-3).
I PRECEDENTI Dopo Cuneo, Modena è la squadra che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali durante i suoi tredici anni di attività. I derby dell’A22 già in archivio sono quarantuno, con un bilancio che sorride ai Campioni del Mondo per 26-15 in quanto a numero di vittorie. Il PalaPanini si è però dimostrato campo spesso ostico ai trentini, che sono stati in grado di espugnarlo nove volte nei venti incontri complessivamente disputati. Nelle ultime cinque esibizioni in Emilia, fra l’altro, la squadra di Stoytchev è caduta tre volte; le uniche vittorie recenti sono riferite ai 3-0 imposti nella regular season 2011/12 e 2010/11, rispettivamente il 29 ottobre 2011 e 21 novembre 2010 sempre con Stokr mvp. Nella gara d’andata di questa stagione, giocata il 28 novembre 2012 (si trattava di un recupero del turno originariamente previsto per il 21 ottobre ma poi posticipato per gli impegni iridati della Trentino Volley), l’Itas Diatec Trentino si impose per 3-1 con parziali di 24-26, 25-9, 25-14, 25-18 che misero in mostra la grande vena realizzativa di Kaziyski: 17 punti, di cui uno a muro e cinque al servizio. Il giocatore trentino che ha disputato il maggior numero di gare contro Modena è Andrea Bari, presente in ventitrè dei quarantuno precedenti.
I PROBABILI SESTETTI Nello starting six Radostin Stoytchev recupererà Stokr, da schierare in diagonale a Raphael e probabilmente anche Juantorena, che potrebbe completare assieme a Kaziyski la diagonale di posto 4: in caso contrario spazio a Lanza. Djuric e Birarelli al centro, Bari libero gli altri titolari.
Angelo Lorenzetti dovrebbe verosimilmente rispondere con Baranowicz in regia, Celitans opposto, Quesque e Deroo (o Kovacevic) in banda, Sala e Vesely al centro, Manià libero.
GLI ARBITRI A dirigere l’incontro sono stati chiamati Matteo Cipolla (primo arbitro di Palermo, in Serie A dal 1997) e Fabrizio Pasquali, secondo di Venarotta (Ascoli Piceno), nella massima categoria dal 1999 ed internazionale dal 2004. I due fischietti sono alla loro prima direzione congiunta in Serie A1 2012/2013, la settima per Cipolla, l’ottava per Pasquali; entrambi, con colleghi differenti, vantano almeno un precedente stagionale rispetto all’Itas Diatec Trentino: Cipolla ha diretto Latina-Trento 0-3 del 10 novembre mentre Pasquali ha condotto le operazioni di San Giustino-Trento 0-3 (28 ottobre) e della recente Trento-Vibo 3-0 semifinale di Coppa Italia (29 dicembre).
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, la gara verrà trasmessa in diretta tv su RAI Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre al numero 57 sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Alessandro Antinelli e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e godrà di una visibilità mondiale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport, BTV, Sport Tv Portugal), Bandsport e Al Jazeera.
La gara sarà raccontata da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti col PalaPanini inizieranno a partire dalle ore 17.25; le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 14 gennaio ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
DUE PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO Due i pullman organizzati dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company per permettere ai tifosi di seguire dal vivo la squadra in terra emiliana. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza dei pullman sabato 10 gennaio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 14, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.20 circa.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il muro dell’Itas Diatec Trentino ferma l’attacco dell’opposto emiliano Celitans nella gara d’andata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa