A pochi giorni dalla chiusura del Volley Mercato il Volley Potentino piazza un altro colpo per rinvigorire la linea verde. Da Casarano in B1 arriva in banda il giovane talento abruzzese Stefano De Leo. Nato a Chieti nel 1990, l’ultimo arrivato alla corte di coach Graziosi vanta 187 cm di altezza per 75 kg. Un innesto interessante come quarto schiacciatore per le sue doti balistiche e per l’elevazione fuori dal comune, prerogative che nella stagione 2007/2008 lo hanno portato sul secondo gradino del podio ai campionati italiani Under 19 di beach volley con diverse presenze alle collegiali della nazionale italiana e una convocazione sfumata solo all’ultimo minuto per i mondiali su spiaggia. Un’altra pedina di valore nello scacchiere biancazzurro anche per innalzare il livello degli allenamenti infrasettimanali e per aumentare le frecce all’arco di Potenza Picena dopo l’addio ormai scontato del fuoriclasse Mario Mercorio. In carriera per De Leo una sola stagione in A2 con 27 presenze tra i cadetti nella regular season 2010-2011 a Pineto e tanta gavetta in categorie minori. Cresciuto nella Pallavolo Chieti dove si è messo in evidenza soprattutto tra il 2008 e il 2010 in B1, lo schiacciatore abruzzese è stato lanciato l’anno successivo tra i cadetti a Pineto. Un’ottima esperienza per la crescita individuale, ma una stagione complessa per i problemi societari. Fatto sta che De Leo è sceso in B2 nella Pallavolo Monterotondo dove ha subito vinto il campionato con parecchie giornate di anticipo per poi approdare in B1 a Casarano lo scorso anno. Tra le partite più significative ama ricordare la gara tra Pineto e Ravenna giocata da titolare in A2. Iscritto alla facoltà universitaria di Fisica e Astrofisica, accanito lettore di romanzi con un debole per lo stile del Premio Nobel Hermann Hesse, Stefano si candida già come intellettuale del gruppo insieme a Moretti e Zampetti, ma tra i suoi passatempi figura anche il tennis.

Dichiarazioni di Stefano De Leo (in foto):
«Sono ansioso di scoprire le Marche. Mi hanno parlato tutti bene della B-Chem Potenza Picena. Il mio obiettivo personale è quello di migliorarmi e acquisire esperienza in una categoria importante come la serie A2. Sono entusiasta di questa opportunità. Sarà fondamentale dar vita a un gruppo compatto e unire le forze per raggiungere traguardi sempre più alti. A beach volley mi sono tolto belle soddisfazioni e ho avuto la fortuna di allenarmi con costanza insieme all’olimpionico Andrea Raffaelli, ma ora sono a Potenza Picena e penso solo a far bene nella mia nuova squadra».

Carriera
2013-2014 B-Chem Potenza Picena A2
2012-2013 Casarano B1
2011-2012 Monterotondo B2
2010-2011 Pallavolo Pineto A2
2008-2010 Pallav. Chieti B1
2006-2007 Pallav. Chieti Gv
2005-2006 Pallav. Chieti D

Dopo un’unica stagione in maglia biancazzurra, ma al culmine di un’esperienza ad alti contenuti emotivi, il fuoriclasse Mario Mercorio saluta il Volley Potentino. La dirigenza e lo staff della B-Chem Potenza Picena dedicano un ringraziamento speciale all’atleta campano, uomo chiave per la permanenza nella serie cadetta. La società potentina gli augura le migliori soddisfazioni nella vita e nello sport.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it