Un’altra bella vittoria di Vero Volley Monza, ottenuta questa volta anche grazie all’aiuto del pubblico, che si è rivelato il settimo uomo in campo: PalaIper gremito, con 1800 spettatori che non hanno fatto mai mancare ai beniamini di casa il loro supporto. La posizione in classifica non cambia, Monza è ancora saldamenta al quinto posto, ma lo scivolone di Atripalda a Molfetta porta il quarto posto ad una sola lunghezza di distacco, mentre nella parte inferiore ora l’inseguitrice è Corigliano, distante due punti.

Starting six tradizionale per Vero Volley, con Tiberti in regia e Baroti opposto, Hradzira e Botto schiacciatori ricevitori, Cozzi e Beretta al centro, unica variante Cauteruccio libero al posto di Pieri, tenuto precauzionalmente a riposo per un risentimento muscolare. Loreto risponde con Marchiani in regia e Spescha opposto, Peda e Ranghieri bande, al centro la coppia Piccinini e Moretti, libero Gabbanelli.

Inizio di gara equilibrato, Monza non riesce a prendere il largo, complice anche qualche errore di troppo dei locali (8-6, 16-15). Due errori di Peda e Vero Volley ipoteca il set, Baroti chiude sul 25-20. Rientro in campo un po’ sotto tono per Monza, che subisce all’inizio della seconda frazione (8-7); Puliti subentra a Hrazdira e fa sentire subito la sua presenza con una serie di ace (16-10), Vero Volley amministra il vantaggio fino alla fine (25-19). Puliti confermato in campo nel terzo set, Monza vola grazie ad un ritrovato Botto (11-6), Loreto rosicchia qualcosa nel finale, Del Federico richiama i suoi con un time out (17-12), ormai la partita è saldamente nelle mani dei padroni di casa (25-18).

Il commento di Horacio Del Federico, tecnico monzese: “E’ stata una bella cornice di pubblico, era tanto che aspettavamo di giocare con questa cornice, è capitato in una partita dove ci siamo espressi bene, abbiamo fatto una buona prestazione a muro e difesa, spero che questo risultato sia di buon auspicio per le prossime gare: dobbiamo riuscire a portare sempre più di mille persone a vedere questo spettacolo, perchè questo sport deve diventare uno spettacolo. Mi è piaciuto Puliti, si sta allenando bene e oggi ha dimostrato che può stare in campo e non devo aver nessun tipo di paura a buttarlo nella mischia; non mi è piaciuto il fatto che abbiamo giocato a corrente alternata, ci sono stati momenti in cui siamo riusciti a fare quello che ci eravamo proposti, ma allo stesso tempo c’era qualcosa che si inceppava dal punto di vista della concentrazione. Tanti errori in battuta: è vero che la battuta è un gesto individuale, ma è anche un gesto di squadra, ho chiesto maggiore attenzione su questo fondamentale. Ci manca ancora quello sprint per giocare contro le prime quattro: loro rigiocano tanto il pallone, hanno pazienza, noi dobbiamo entrare ancora in quest’ottica, ma sono fiducioso che anche questo arriverà”.
Leonardo Puliti, MVP dell’incontro con il 69% in attacco ed il 60% di positività in ricezione: “Senza dubbio avevo tanta voglia di entrare in campo e finalmente ho avuto la possibilità di dimostrare qualcosa, ognuno deve riuscire a cogliere le occasioni che gli si concedono, sono molto soddisfatto, anche se la prestazione personale deve venire dopo il risultato della squadra”.

La sintesi della partita contro Loreto andrà in onda martedì alle 20 su Rai Sport 1 (DT 57), mercoledì alle 21 su VideoStar TV (DT 630), alle 22 su TeleMilano City (DT 288) e alle 23 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà altre repliche giovedì alle 21 e sabato alle 14.

La classifica: Città di Castello 40, Sora 33, Molfetta 30, Atripalda 27, Monza 26, Corigliano 24, Orona 23, Reggio Emilia 23, Padova 22, Brolo 11, Potenza Picena 11, Loreto 9, Matera 9.
Prossimo turno (27-01): Padova – Matera, Sora – Città di Castello, Brolo – Reggio Emilia, Vero Volley – Potenza Picena, Loreto – Molfetta, Ortona – Atripalda.

Di seguito il tabellino dell’incontro; il set by set e le foto dell’incontro sono disponibili sul sito www.verovolley.it a questo link :

Vero Volley Monza – Pallavolo Loreto: 3-0
(25-20, 25-19, 25-18)

Vero Volley Monza: Botto 8, Beretta 5, Baroti 16, Hrazdira 2, Cozzi 6, Tiberti (K) 2, Cauteruccio (L), Mor, Reggio, Puliti 12, Do Nascimento ne, Angelov ne, Pieri (L2) ne. All. Del Federico e Buonavita.
Pallavolo Loreto: Piccinini 6, Marchiani 3, Peda 9, Moretti 4, Spescha 7, Ranghier 3i, Gabbanelli (L), Belcecchi 2, Polidori, Sarnari, Caporaletti 2, Gullli ne, Nobili ne. All. Fracascia e Martinelli.

CONSORZIO VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa
Silvia Fortunato
press@verovolley.it