Minuto di silenzio sui campi della Serie A per le vittime dell’alluvione in Sardegna


 


La Lega Pallavolo, associandosi alla disposizione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha disposto che in tutte le gare del Campionato di Serie A di sabato 23 e domenica 24 novembre 2013 venga osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna.


 


Serie A1


Passo indietro: sabato 23 novembre si recupera la 1a giornata di andata tra Diatec Trentino e Andreoli Latina (diretta RAI Sport 1 ore 17.30). Serie A1 ferma per la Grand Champions Cup


 


La Serie A1, ferma per le sfide della Grand Champions Cup di Tokio, fa un passo indietro e torna virtualmente alla prima giornata di Campionato. C’è ancora un match che attende il suo verdetto, infatti, ed è quello che vede protagoniste la Diatec Trentino e l’Andreoli Latina, ai box il 20 ottobre scorso a causa dell’impegno dei trentini al Mondiale per Club in Brasile.


Le due squadre, nonostante la pausa richiesta per gli impegni della Nazionale, scenderanno comunque in campo per il recupero sabato 23 novembre alle ore 17.30 in diretta televisiva su RAI Sport 1. La formazione guidata da Roberto Serniotti, sin qui battuta in una sola occasione (contro Macerata) e terza in classifica a quota 9 punti, avrà la possibilità in caso di vittoria da 3 di balzare al secondo posto, scalzando la Copra Elior Piacenza. Ma per farlo, dovrà appellarsi ad una nuova tattica offensiva dovendo rinunciare a due dei suoi terminali di attacco titolari, il centrale Birarelli e lo schiacciatore Lanza, al seguito della compagnia azzurra in Giappone. Dall’altra parte della rete, capitan Sottile e compagni, ultimi in classifica con una sola vittoria utile contro Molfetta, cercano l’occasione per riscattare un avvio di Campionato non brillante. Non potranno proporre il nuovo acquisto di posto 2 Sasa Starovic, la scorsa stagione tra le fila della Cucine Lube Banca Marche Macerata, tornato a Latina dopo l’esperienza del 2010-2011: si tratta infatti della prima giornata e Starovic può giocare solo dopo la terza. I pontini dovranno anche fare i conti con l’assenza del prezioso libero Salvatore Rossini, convocato alla corte di Berruto, e che salterà quindi il 25esimo confronto diretto tra Trento e Latina.


 


1a giornata andata Serie A1 (recupero)


Sabato 23 novembre 2013, ore 17.30


Diatec Trentino – Andreoli Latina Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Gnani-Pozzato)  Addetto al Video Check: Giglio


 


Classifica


Cucine Lube Banca Marche Macerata 15, Copra Elior Piacenza 11, Diatec Trentino 9, Calzedonia Verona 9, Casa Modena 8, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, Sir Safety Perugia 6, Exprivia Molfetta 6, Altotevere Città di Castello 5, Bre Lannutti Cuneo 4, CMC Ravenna 4, Andreoli Latina 3


 


1 incontro in meno: Diatec Trentino, Andreoli Latina


 


 


Diatec Trentino – Andreoli Latina


 


PRECEDENTI: 24 (17 successi Trento, 7 successi Latina)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Sergio Noda Blanco – 16 punti ai 1500 (Andreoli Latina).


In Campionato e Coppa Italia: Matteo Burgsthaler – 1 muro vincente ai 400 (Diatec Trentino); Daniele Sottile – 2 battute vincenti alle 100 (Andreoli Latina).


 


Matteo Burgsthaler (Diatec Trentino): “Si tratta di un appuntamento importantissimo, una vittoria potrebbe nuovamente proiettarci nella zona altissima della classifica. Da questo punto di vista ci ha sicuramente aiutato l’opportunità di lavorare in palestra per un’intera settimana, cosa che nel primo periodo di questa stagione non era praticamente mai accaduta. Ci attendiamo quindi risposte positive, ma sappiamo che Latina arriverà al PalaTrento con la voglia di continuare la propria striscia positiva quindi non sottovalutiamo assolutamente nulla. È un match da prendere con le molle”.


Daniele Tailli (Andreoli Latina): “Sto lavorando da un po’ di tempo per questa gara, dato che sapevamo dell’assenza di Rossini. Mi sono impegnato molto per arrivare al massimo della forma. Non vedo l’ora di sfidare Trento e sono curioso di sapere a che punto mi trovo a confronto con la Serie A1. Abbiamo dimostrato che a livello di squadra stiamo prendendo fiducia nei nostri mezzi. Loro sono un’ottima squadra e sarà molto difficile, ma credo che possiamo farcela a portare a casa dei punti”.


 


Serie A1


Mercoledì 27 novembre in campo per la sesta giornata di andata.


Verona e Latina posticipano il 5 dicembre per l’impegno dei pontini in Challenge Cup


 


6a giornata andata Serie A1


Mercoledì 27 novembre 2013, ore 20.30


Altotevere Città di Castello – CMC Ravenna


Casa Modena – Diatec Trentino


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Banca Marche Macerata


Copra Elior Piacenza – Bre Lannutti Cuneo  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Exprivia Molfetta – Sir Safety Perugia


 


Giovedì 5 dicembre 2013, ore 20.30


Calzedonia Verona – Andreoli Latina


 


 


Serie A2


In campo per la sesta giornata: RAI Sport 2 trasmette la sfida Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte (differita martedì 26 novembre ore 22.45)


 


Con la classifica in continuo mutamento, la Serie A2 ritorna in campo per la 6a giornata di andata. Al comando ora si trova la Tonazzo Padova con 13 punti ed un vantaggio di due lunghezze sul quartetto formato da Coserplast Openet Matera, Vero Volley Monza, B-Chem Potenza Picena e Cassa Rurale Cantù. Differita su RAI Sport 2 martedì 26 novembre del match Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte.


 


Sidigas HS Avellino – Coserplast Openet Matera. Archiviata la sconfitta di Milano e salutato il proprio opposto Milan Bancz, approdato proprio all’ombra della madonnina, la Sidigas HS Avellino ritorna tra le mura amiche del PalaDelMauro per affrontare la sfida contro la Coserplast Openet Matera. Strepitoso fin qui il cammino della squadra di Vincenzo Mastrangelo, seconda della classe e capace di mietere vittime come Padova, Monza e l’ex capolista Potenza Picena, battuta per 3-0 nell’ultima giornata. Distante solo due punti dalla vetta, la Coserplast Openet cerca nuovamente il bottino pieno contro una Sidigas HS che a sua volta non vuole deludere il proprio pubblico.


Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Primo successo stagionale dietro l’angolo per una squadra tra la Caffè Aiello Corigliano e la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Entrambe in continua crescita dall’inizio di stagione, l’unica ad aver mosso la classifica nelle prime cinque gare è stata la formazione pugliese che nell’ultimo turno ha portato al tie break la Cassa Rurale Cantù. La squadra di Vincenzo Fanizza è andata molto vicina al successo dopo aver recuperato due set di svantaggio e aver lottato punto a punto nel quinto parziale con i canturini. Aveva invece iniziato bene la Caffè Aiello Corigliano il match contro il Vero Volley Monza: avanti di un parziale i calabresi non sono riusciti però a concretizzare l’iniziale vantaggio (sconfitta alla fine per 3-1) nonostante l’ottima prova di Matej Cernic, il migliore della Caffè Aiello con 18 punti.


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Itely Milano. Una bella sfida attende il pubblico del PalaPolsinelli di Sora tra i propri beniamini della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la neopromossa Itely Milano. Scivolata in sesta posizione con 10 punti e tre lunghezze di svantaggio dalla Tonazzo Padova, i laziali sono alla ricerca del classico riscatto, dopo la debacle di Padova, per non perdere margine dal gruppo di testa, comunque non lontano con le squadre dal secondo al quinto posto appaiate a 11 punti. Dovrà prestare la massima attenzione la formazione di Marco Fenoglio agli avversari di giornata: l’Itely Milano giunge nel Lazio in cerca di conferme dopo la vittoria netta contro la Sidigas HS Avellino ed una settimana di lavoro intenso per inserire ancor di più nei propri meccanismi l’opposto Milan Bencz, approdato la scorsa settimana in Lombardia, e secondo miglior schiacciatore del Campionato dietro Moretti. Con 6 punti guadagnati in due partite casalinghe, Mattera e compagni dovranno sbloccarsi in trasferta per acciuffare il treno delle migliori.


B-Chem Potenza Picena – Tonazzo Padova. È bastato non andare a punti per la prima volta nella stagione per perdere la prima posizione e precipitare alla quarta. Il ko subito a Matera non sconvolge però gli animi della B-Chem Potenza Picena che, dopo aver assaporato la testa della classifica, vuole riprendere il cammino vincente nella sesta gara di andata. Sarà big match al PalaPrincipi di Potenza Picena dove farà tappa la Tonazzo Padova, attuale leader della Serie A grazie al successo contro Sora e la contemporanea sconfitta dei marchigiani nell’ultima giornata. L’ex Federico Moretti sarà l’osservato speciale della truppa di Valerio Baldovin che nelle Marche si affiderà all’entusiasmo del proprio gruppo e alle giocate di capitan Mattia Rosso (24 punti nell’ultimo match) per sfatare il tabù Potenza Picena, mai battuto nella scorsa stagione nel doppio confronto in Regular Season (2 vittorie al tie break per la B-Chem).


Elettrosud Brolo – Vero Volley Monza. Passaggio di consegne in panchina per i siciliani dell’Elettrosud Brolo che per dare una scossa ad un avvio di Campionato difficile hanno salutato il tecnico Jorge Cannestracci, sostituendolo temporaneamente con il coach in seconda, Omar Pelillo. Solo un set vinto per l’Elettrosud Brolo in cinque gare disputate, arrivato nell’ultimo incontro giocato ad Ortona: troppo poco per Visentin e soci che devono a tutti costi trovare il successo per abbandonare l’attuale ultima posizione. In Sicilia atterrerà il Vero Volley Monza, immersa nella bagarre della zona alta della classifica. Il convincente successo contro Corigliano ha spinto la squadra di Oreste Vacondio al terzo posto, grazie ad un collettivo equilibrato ben gestito dalle mani di Simone Tiberti capace di mandare in doppia cifra ben quattro dei suoi compagni di squadra nel match contro i calabresi.


Cassa Rurale Cantù – Sieco Service Ortona. Resuscitata in extremis sul campo di Castellana Grotte, la Cassa Rurale Cantù torna davanti al proprio pubblico con i due punti incamerati in Puglia ed il quinto posto in classifica appaiata con Matera, Monza e Potenza Picena. Per difendere e migliorare la propria posizione i canturini cercheranno il quinto sigillo stagionale nella sfida contro la Sieco Service Ortona. Lontano da casa la formazione abruzzese deve dare continuità ai risultati ottenuti davanti al proprio pubblico: dei 7 punti conquistati fino ad ora infatti, 6 sono arrivati tra le mura amiche ed 1 soltanto in trasferta a Milano.


 


6a giornata di andata Serie A2


Domenica 24 novembre 2013, ore 18.00


Sidigas HS Avellino – Coserplast Openet Matera


(Oranelli-Puletti)


Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte Differita RAI Sport 2 (martedì 26/11, ore 22.45)


(Valeriani-Di Blasi)


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Itely Milano


(Bellini-Pignataro)


B-Chem Potenza Picena – Tonazzo Padova


(Zavater-Frapiccini)


Elettrosud Brolo – Vero Volley Monza


(Bertoletti-Ravallese)


Cassa Rurale Cantù – Sieco Service Ortona


(De Sensi-Gelati)


 


Classifica


Tonazzo Padova 13, Coserplast Openet Matera 11, Vero Volley Monza 11, B-Chem Potenza Picena 11, Cassa Rurale Cantù 11, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 10, Sidigas HS Avellino 9, Sieco Service Ortona 7, Itely Milano 6, Materdominivolley.it Castellana Grotte 1, Caffè Aiello Corigliano 0, Elettrosud Brolo 0


 


Il programma media


Volley in Tv


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Sabato 23 novembre 2013


Diatec Trentino – Andreoli Latina


Commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli


 


Differita Rai Sport 2 martedì 26 novembre 2013 ore 22.45


Domenica 24 novembre 2013


Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte


Commento di Marco Fantasia


 


SKY Sport 24


Pallavolo protagonista a SKY Sport 24 nell’edizione pomeridiana del lunedì, con approfondimenti, interviste ed il punto di Lorenzo Dallari sul Campionato a partire dalle ore 16.00.


 


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.


 


SPORTSKLUB trasmetterà in diretta il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.


 


SPORTSKLUB trasmetterà in diretta il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Polonia.


 


CANAL+, CANAL + DEPORTES HD trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Spagna.


 


SPORTS TV trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Turchia.


 


beIN Sport trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar.


 


beIN Sport USA trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina negli USA e in Canada.


 


BANDSPORT trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Brasile.


 


SKY MEXICO trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.


 


BTV trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Bulgaria.


 


NTV Plus trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Russia.


 


SPORT 5 trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Israele.


 


SPORT TV PORTUGAL trasmetterà il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in Portogallo.


 


I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale il match Diatec Trentino – Andreoli Latina in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero. VOYO.BG in Bulgaria e YOMVI (app per palmari e computer) in Spagna propongono in diretta streaming il match Diatec Trentino – Andreoli Latina.