Serie A1


Al via il Campionato 2013-14: su RAI Sport 1 in diretta Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia. In onda sul web Casa Modena – CMC Ravenna.


Video Check attivo su tutti i campi della Serie A1


 


Al via domenica 20 ottobre il Campionato n. 69 di Serie A pronto a lanciare una nuova stagione animata dalla volontà di innovare e sorprendere. Grazie all’intento comune tra Lega Pallavolo e FIPAV, infatti, i dodici campi della Serie A1 saranno dotati del Video Check che sorveglierà ufficialmente le linee perimetrali del campo; l’Addetto al Video Check, arbitro con esperienza attiva in Serie B, piloterà il sistema proponendo al 2° arbitro le immagini contestate dai capitani delle squadre, che verranno o meno confermate; immagini che potranno essere viste anche dal pubblico televisivo, grazie ai collegamenti di RAI, delle tv straniere (il cui bacino mondiale è ulteriormente aumentato in questa stagione) e delle tv locali. Mappamondo televisivo puntato innanzitutto sulla prima sfida della giornata che ospiterà la diretta di RAI Sport 1 tra Bre Lannutti Cuneo e Sir Safety Perugia con fischio d’inizio alle 17.30. Alle ore 18.00 prenderanno il via tutte le altre gare, tranne Diatec Trentino – Andreoli Latina (posticipata al 21 novembre prossimo) per la partecipazione della squadra trentina al Mondiale per Club 2013. Diretta web di Sportube.tv per il derby emiliano-romagnolo Casa Modena – CMC Ravenna.


 


1a giornata di andata Serie A1


Domenica 20 ottobre 2013, ore 17.30


Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Cipolla-Braico)  Addetto al Video Check: Davide Poetto


 


Domenica 20 ottobre 2013, ore 18.00


Casa Modena – CMC Ravenna  Diretta Sportube.tv


(Santi-Zucca)  Addetto al Video Check: Paolo Libardi


 


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona


(Tanasi-Cappello)  Addetto al Video Check: Alessandro P. Cavalieri


 


Altotevere Città di Castello – Copra Elior Piacenza


(Puecher-Rapisarda)  Addetto al Video Check: Rosa Gessone


 


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Exprivia Molfetta


(Vagni-Saltalippi)  Addetto al Video Check: Andrea Baiocco


 


Posticipata al 21 novembre 2013, ore 20.30


Diatec Trentino – Andreoli Latina


 


Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia


 


In diretta RAI Sport 1 alle ore 17.30 (ed in streaming su www.raisport.rai.it) Bre Lannutti Cuneo e Sir Safety Perugia si troveranno l’una contro l’altra per la terza volta nella loro storia.


Esordio casalingo per i piemontesi che, salutati Wout Wijsmans e Nikola Grbic (emigrati rispettivamente in Cina e Russia) hanno accolto il ritorno dei registi Manuel Coscione e Javier Gonzalez, al momento però non disponibili alla chiamata di Piazza (il primo deve attendere la quarta giornata, mentre il secondo è in recupero dopo una ernioscopia). In regia pertanto il tecnico giocherà la carta Nico Freriks, palleggiatore nazionale olandese, temporaneamente a Cuneo. Confermati Kohut, Antonov, De Pandis e Marchisio, ad arricchire la rosa cuneese il francese Rouzier, De Togni, Rauwerdink e Maruotti. Dall’altra parte della rete la formazione perugina, guidata dal confermato Boban Kovac, promette scintille e cercherà di superarsi per migliorare il già ottimo sesto piazzamento della scorsa stagione. La squadra allestita presenta una spiccata anima serba: confermati i martelli Petric e capitan Vujevic per la terza stagione, si sono aggiunti Mitic in regia, in diagonale con Atanasijevic, best scorer ai Campionati Europei in Danimarca, e Cupkovic di banda. Tra gli italiani spiccano i centrali Barone e Buti (ex Vibo), lo schiacciatore Della Lunga ed il libero Fanuli.


 


PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte)


EX: Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013, Dore Della Lunga a Cuneo nel 2012-2013.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Giorgio De Togni – 1 muro vincente ai 300, Jeroen Rauwerdink – 1 battuta vincente alle 100 (Bre Lannutti Cuneo).


 


Roberto Piazza (Bre Lannutti Cuneo): “Cominciamo il Campionato con l’idea che la nostra squadra doveva riferirsi ad un palleggiatore, Grbic, che ora non c’è più perché partito per la Russia. Questo non significa mettere le mani avanti, ma anzi deve diventare una spinta un più per rimboccarsi le maniche, per far sì che il nostro target non scenda neanche di un millimetro! Sarà un Campionato complicato perché tutte le squadre si sono rafforzate. Anche Perugia è cresciuta molto, con l’acquisto di Atanasijevic e dei centrali Buti e Barone”.


Dore Della Lunga (Sir Safety Perugia): “È un partita chiaramente difficile, la prima fuori casa e contro una squadra che ha perso forse qualche giocatore importante rispetto allo scorso anno, ma che ha sicuramente un buon organico. La defezione di Grbic può aver modificato qualche loro certezza di affinità con il palleggiatore, ma conosco bene alcuni ragazzi e l’allenatore e sono certo che faranno un buon Campionato e che stazioneranno nella parte alta della classifica. Dal canto nostro, arriviamo al match in buone condizioni. Finalmente siamo al completo, anche se Atanasijevic ha avuto pochissimi giorni per trovare il feeling con i palleggiatori e, dopo tanti viaggi, non è nella condizione ottimale per giocare subito. Però stiamo lavorando bene, fisicamente ci siamo e quindi i presupposti per un buon esordio ci sono tutti. È chiaro che in campo ci sono anche gli avversari e Cuneo di certo non ci regalerà nulla, ma proveremo subito a fare risultato”.


 


Casa Modena – CMC Ravenna


 


Diretta Sportube.tv al PalaCasaModena, per la sfida emiliano-romagnola tra Casa Modena e CMC Ravenna. Il pubblico emiliano potrà salutare la nuova nata Modena Volley Punto Zero, rinnovata nell’assetto societario ed in alcuni importanti reparti tecnici, con in regia il titolare della Nazionale Tedesca Lukas Kampa, in diagonale il polacco Zibi Bartman ed al centro Thomas Beretta, grande protagonista dell’Europeo d’argento in Danimarca. Anche dalla parte romagnola la voce rinnovamento è stato il primo obiettivo della stagione grazie al nuovo corso societario, nato dalla sinergia tra Porto e Robur Angelo Costa, che ha operato importanti cambiamenti. Staff tecnico in primis, con l’arrivo in panchina di Marco Bonitta, ed in rosa poi, con le migrazioni, fra le altre, del libero Andrea Bari (ex Trento), della coppia francese Tillie-Toniutti e del centrale Cester.


 


PRECEDENTI: 61 (49 successi Modena, 12 successi Ravenna)


EX: Giuseppe Patriarca a Modena nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1997 e nel 1998-1999.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Thomas Beretta – 1 partita giocata alle 100 (Casa Modena).


 


Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Dentro di me ci sono tanti sentimenti. Soprattutto l’entusiasmo e la curiosità. Questi ragazzi hanno lavorato tanto fino ad oggi e questo è un fatto. Ora si tratta di vederci all’opera: ciò che possiamo e dobbiamo fare è solo quello di cercare di esprimerci al nostro massimo. A parte il fatto che Ravenna è una città che mi piace molto e che ho ricordi pallavolistici di grande affetto legati a questo Club, devo dire che negli ultimi due anni sia con Piacenza che con Modena ci ha giocato dei brutti “scherzetti”. Ravenna è diversa rispetto all’anno scorso, dalle amichevoli si è visto che gioca una bella pallavolo, è ambiziosa e mi sembra abbia un’impronta francese”.


Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Andiamo a Modena con lo spirito e la carica giusta per cercare di fare risultato, fermo restando che ci troveremo ad affrontare una squadra molto temibile in un palazzetto caldo e sicuramente storico per la tradizione della pallavolo italiana”.


 


 


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona


 


Grande attesa anche per la sfida n. 26 tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Calzedonia Verona, con la Calabria che accoglie il mix giallorosso di atleti di esperienza come Cisolla, Farina (per le prime tre giornate sostituito dallo sloveno Miha Plot), Gavotto e Forni affiancati da giovani di belle speranze come il protagonista della Nazionale Juniores Luigi Randazzo ai giovani del settore giovanile Sardanelli, Presta, Scopelliti e agli spagnoli Villena e Trinidad De Haro. La regia è tedesca ed è affidata a Patrick Steuerwald. In maglia gialloblù, invece, è la voce di Andrea Giani ad avere l’eco più forte. Il tecnico azzurro (ex Modena e Roma) arriva a Verona, dopo un anno dedicato agli impegni con la Nazionale, puntando sull’esperienza della diagonale Gasparini-Boninfante, sui confermati Zingel ed Horst, sul ritorno di Bellei, sul nuovo schiacciatore Adam White e su giovani come il libero Pesaresi, Anzani (da Sora), Coali, Gonzalez, Gabriele, Blasi e Centomo.


 


PRECEDENTI: 25 (14 successi Vibo Valentia, 11 successi Verona).


EX: Mauro Gavotto a Verona nel 2012-2013.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marcello Forni – 1 muro vincente ai 200 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Mauro Gavotto – 1 battuta vincente alle 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).


 


Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Abbiamo fatto un buon lavoro in tutta la fase di preparazione. Inoltre il pre campionato è una cosa diversa rispetto al Campionato vero e proprio, per tanti motivi. Innanzitutto le squadre sono al completo, mentre in fase di preparazione abbiamo incontrato squadre che non lo erano, o da meno tempo rispetto a noi. Inoltre i meccanismi di gioco di ogni gruppo non sono ancora perfettamente sincronizzati. Ad ogni modo partire con il piede giusto sarebbe auspicabile e darebbe a noi tutti una grande carica. Pertanto,mi auguro che l’esordio casalingo possa andare come le mie due precedenti prime di Campionato, sulla panchina della Tonno Callipo, dove abbiamo vinto in entrambi i casi, ma so che l’esordio sarà, come sempre, molto difficile”.


Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “C’è sicuramente grandissimo entusiasmo, come tutte le partenze di una nuova stagione c’è molta adrenalina in corpo. Tante sono le emozioni per cui come sempre è bello viverle di persona. Nella stagione passata ho lavorato solo con la Nazionale pertanto ritornare nel Campionato di Club mi rende motivato e molto contento. Ho per mano una squadra interessantissima, giovane, con alle spalle una Società che sta facendo di tutto per potersi migliorare e migliorare il risultato della stagione passata. Abbiamo molti obiettivi da raggiungere e ciò che mi piace di più è l’entusiasmo che c’è intorno a questa squadra. Sarà una gara di inizio stagione per cui tante squadre, come la nostra, hanno bisogno di rodarsi e di capire come siamo collocati rispetto alle forze del Campionato. Lo impareremo nelle prime 5-6 giornate; questa prima gara sarà un match dove la differenza tra noi e Vibo Valentia passerà sugli errori diretti che faremo. Dobbiamo essere bravi a mettere sul piatto della bilancia i nostri punti di forza e su quelli cercare di fare la nostra partita”.


 


Altotevere Città di Castello – Copra Elior Piacenza


 


A San Giustino debutta la neonata società altotiberina Altotevere Città di Castello, ai nastri con una squadra giovane e con diversi reduci della cavalcata promozione di Città di Castello della scorsa stagione, tra cui Fromm, Van Walle, Massari, Sartoretti e Piano (argento a Copenaghen con la Nazionale); confermato Radici alla guida, la formazione umbra propone novità di rilievo come lo schiacciatore Ludovico Dolfo ed Antonio Corvetta in regia che proprio in occasione della 1a di Campionato ritroverà gli ex della Copra Elior Piacenza. Gli emiliani, sempre capitanati dall’irrinunciabile Zlatanov, hanno mantenuto un roster molto simile rispetto a quello che lo scorso anno è arrivato ad un passo dallo Scudetto, rinnovando invece con giovani promettenti la panchina. Partito il centrale Holt, l’allenatore Luca Monti potrà giocare la carta Fei al centro, confermando da opposto in sestetto titolare l’esplosivo Luca Vettori, medaglia d’argento con la Nazionale e premiato miglior attaccante agli Europei danesi. Attenzione anche agli innesti di qualità come Kaliberda e Le Roux arrivati nel mercato estivo.


 


PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club


EX: Antonio Corvetta a Piacenza nel 2012-2013, Jacopo Massari a Piacenza nel 2007-2008 (dal 27/2/08), dal 2007 al 2009 (Settore Giovanile), e dal 2009 al 2012, Matteo Piano a Piacenza nel 2009-2010 (Settore Giovanile), e nel 2010-2011, Davide Marra a Città di Castello dal 2005 al 2008 (Serie B1), e nel 2008-2009 (Serie A2).


 


Andrea Radici (allenatore Altotevere Città di Castello): “E’ difficile racchiudere in due parole le tante situazioni emozionali che tante persone hanno in questo momento e testimoniano la loro voglia di essere arrivati a questi livelli. Siamo coscienti che Piacenza è una squadra con tanti campioni in campo e questo esordio darà modo di ammirarli alle persone che verranno a vedere la partita e a sostenere i nostri colori. La pallavolo è uno sport di situazioni e all’inizio dell’anno, non di rado, i valori in campo si assottigliano ed allora può succedere che una squadra come la nostra che si è allenata per più di due mesi per costruire una propria identità e di presentarsi combattiva all’inizio del Campionato possa avere delle situazioni a proprio favore.


Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Riprendiamo il Campionato con una trasferta in casa della neo promossa Città di Castello. Non sarà sicuramente una partita facile per questo motivo stiamo lavorando con grande concentrazione: non stiamo prendendo sottogamba l’impegno perché conosciamo il valore della squadra e la sua forza. Stiamo preparando bene la partita e lo stiamo facendo con grosso impegno: Città di Castello ha sempre giocato bene, è abituata a vincere ed è composta da ottimi giocatori. Da quest’anno poi può contare anche sul contributo di un ottimo giocatore, Antonio Corvetta, che lo scorso anno ha portato grande valore alla nostra squadra e che stimiamo profondamente”.


 


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Exprivia Molfetta


 


Chiude la prima giornata la sfida tra Cucine Lube Banca Marche Macerata ed Exprivia Molfetta, con i marchigiani che esordiscono al Fontescodella dopo aver operato rilevanti cambiamenti in regia e in attacco, Baranowicz per Travica e Kurek per Savani (emigrati rispettivamente in Russia e Cina), ma rinsaldati da fondamentali conferme tra cui gli azzurri medagliati Parodi, Kovar e capitan Zaytsev ed i nazionali serbi Stankovic e Podrascanin, e dai ritorni nelle marche di Paparoni e Stefano Patriarca. I pugliesi, invece, alla prima assoluta esperienza in Serie A1, si presentano con un roster rinnovato, eccetto Saitta e Del Vecchio, con la volontà di puntare sull’esperienza di atleti come Piscopo, Casoli, Zanuto, De Marchi, mixata alla forza e freschezza di Sabbi, Cesarini, e Mazzone (argento europeo), nonché dei nuovi innesti stranieri Blagojevic e Fornes.


 


PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Giulio Sabbi – 1 muro vincente ai 100 (Exprivia Molfetta).


In Campionato: Ivan Zaytsev – 3 battute vincenti alle 200 e – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Cristian Casoli – 4 punti ai 3500 (Exprivia Molfetta).


In Campionato e Coppa Italia: Marko Podrascanin – 15 punti ai 1500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Marco Cosimo Piscopo – 3 muri vincenti ai 400 (Exprivia Molfetta).


 


Bartosz Kurek (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Vogliamo iniziare bene il Campionato davanti al nostro pubblico in questa sfida con Molfetta. Avremo di fronte una formazione neopromossa all’esordio in A1, ma sappiamo benissimo che non sarà facile perché affronteranno al massimo questo match contro di noi. Da parte nostra siamo pronti e determinati a far prendere subito la giusta strada a questo avvio di stagione, siamo un bel gruppo e in questi primi giorni di allenamento insieme ho visto che stiamo crescendo costantemente”.


Antonio Antonaci (Presidente Exprivia Molfetta): “Per noi è un sogno che si avvera e che domenica toccheremo con mano. E’ un’emozione davvero grande ma anche quest’ultima cominciamo a trasformarla in concentrazione. Di fronte avremo una grandissima formazione del panorama nazionale ed internazionale con giocatori di assoluto prestigio. Il roster è completo solo da qualche settimana ma vedo già un gruppo compatto che potrà dire la sua già da domenica; d’ora in avanti bisognerà lottare su ogni pallone e giocare a testa alta. Attendiamo le ultime 48 ore e poi sono certo di assistere ad un grande spettacolo, il quale sarà arricchito dalla presenza di un centinaio di tifosi molfettesi a Macerata”.


 


 


Serie A2


Prima giornata ai nastri: telecamere di RAI Sport 2 puntate su Cassa Rurale Cantù – Elettrosud Brolo (differita martedì 22 ottobre ore 22.45)


 


Finito il tempo delle amichevoli e della preparazione, per le dodici formazioni del Campionato di Serie A2 inizia il cammino verso il traguardo della massima serie. Due promozioni in palio: la prima per chi giungerà in testa al termine della Regular Season, la seconda per chi conquisterà i Play Off promozione a cui parteciperanno le squadre classificate dal 2° all’11° posto. RAI Sport seguirà in differita il martedì sera una gara del Campionato cadetto: l’esordio è per il match Cassa Rurale Cantù – Elettrosud Brolo (RAI Sport 2 martedì 22 ottobre alle 22.45). Tutte le gare avranno inizio alle ore 18.00


 


Itely Milano – Vero Volley Monza. La Serie A2 inizia subito col botto grazie al derby lombardo tra la rookie Itely Milano ed il Vero Volley Monza. Il Centro Pavesi di Milano sarà il teatro di questo primo derby meneghino tra due squadre costruite per disputare una stagione ad alti livelli. Guidata in panchina dall’esordiente Marco Maranesi ed in cabina di regia dalle sapienti mani di Giordano Mattera, l’Itely Milano affronta questa prima stagione in Serie A con la volontà di ritagliarsi un ruolo da protagonista, con una rosa, la più alta come media centimetri di tutta la Serie A2 (195 cm), composta da giocatori di esperienza (è la meno giovane della cadetteria con una media di circa 27 anni) in grado di ben comportarsi in questo Campionato. Dall’altra parte della rete il Vero Volley Monza si prepara alla quarta stagione in A2 con un roster competitivo affidato alla sapienza tecnica di Oreste Vacondio ed in campo dalle esperti mani di Simone Tiberti, affiancato dai riconfermati Cozzi e Botto e con l’arrivo di giocatori del calibro di Alberto Elia e Padura Diaz.


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Potenza Picena. Nuovo roster, nuovo staff tecnico ma stesse ambizioni. Riparte da qui la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella sua quinta stagione consecutiva in Serie A2: a guidare la formazione laziale verso l’obiettivo della massima serie è arrivato in estate Marco Fenoglio che dall’Altotevere San Giustino ha portato con sé quattro giocatori su cui punta molto (Fiore, Gutmann, Gradi e Lo Bianco, quest’ultimo assente per infortunio). In Umbria la squadra laziale ha pescato anche dalla Sir Safety Perugia: arrivati la diagonale Daldello-Tamburo ed il centrale Tomassetti, affiancato dal centrale ex Padova Hiosvany Salgado. Al PalaPolsinelli di Sora, la Globo Banca Popolare del Frusinate attende la B-Chem Potenza Picena che dopo la salvezza ottenuta al primo anno di Serie A2, ricomincia in questa nuova stagione con un organico completamente italiano allenato da Gianluca Graziosi. Due marchigiani doc sono giunti in estate per rafforzare la squadra potentina: da Padova l’opposto Federico Moretti e da Sora il libero Roberto Romiti. Giunti in riva all’adriatico anche Matteo Bolla e Marco Lipparini che vanno ad affiancarsi ai riconfermati Zampetti, Zamagni e capitan Tobaldi.


Tonazzo Padova – Sieco Service Ortona. Inizia con grandi novità la Tonazzo Padova che propone Valerio Baldovin, allenatore nella scorsa stagione delle giovanili patavine, alla guida tecnica della squadra della città del Santo. Rivoluzionata per metà la formazione che nel passato Campionato ha sfiorato la promozione in Serie A1 giungendo fino alla serie di Finale dei Play Off poi persa contro Molfetta: ai riconfermati Giannotti, Rosso, Vedovotto, Gharghella, Balaso, Casaro e Volpato la dirigenza padovana ha portato in squadra l’estro dell’italo-argentino Santiago Orduna, affiancato dal compagno di reparto Groppi e le giocate dei centrali Paoli e Mattei. L’esordio casalingo in Campionato dei patavini, che può contare sul pubblico più numeroso della scorsa Serie A2, avverrà contro la Sieco Service Ortona, grande protagonista l’anno scorso all’esordio in cadetteria. Sempre guidata da Nunzio Lanci, la Sieco Service ha rivoluzionato la propria squadra solamente nel reparto schiacciatori con l’arrivo di Bruno (dal BAU Mar del Plata, serie A argentina), Lorenzo Gemmi e Andrea Galliani, mentre il resto dell’ossatura della scorsa stagione, tra cui il bomber Leano Cetrullo, è rimasta identica.


Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sidigas HS Avellino. Ritorna in Serie A2 la Materdominivolley.it Castellana Grotte dopo l’ultima esperienza nel 2008/09. La Società castellanese, con il progetto dell’accademia del volley giovanile di Puglia iniziato nel 2007, presenta la formazione più giovane della Serie A2 (età media di circa 22 anni), con ben 12 atleti under 23 che si alterneranno, sotto la guida di Vincenzo Fanizza, ai tre giocatori d’esperienza inseriti in rosa: Roberto Cazzaniga, Maurizio Castellano e Ivan Benito Ruiz. Al PalaGrotte giungerà per questa prima sfida stagionale la Sidigas HS Avellino del castellanese di nascita Michele Totire. Detentrice della Coppa Italia di Serie A2, rispetto alla passata stagione sono soltanto tre le riconferme arrivate in estate nella squadra irpina: quella di capitan Scappaticcio, del libero Danilo Cortina e dello schiacciatore Enrico Libraro. Colpo del mercato biancoverde è stato senz’altro l’opposto slovacco Milan Bencz, ex Roma e nella scorsa stagione in Francia all’Arago de Sete, a cui si aggiunge un trio di centrali nuovo di zecca (Fortunato, Valsecchi e Diamantini) e altrettanti tre schiacciatori (Paris, Santucci e Guancia).


Cassa Rurale Cantù – Elettrosud Brolo. La stagione televisiva della Serie A2 su RAI Sport inizia dal campo di Cantù. La Cassa Rurale Cantù, dopo un solo anno di Serie B1 conclusa con il successo e la promozione, ritorna in Serie A2 con una squadra tutta italiana, cambiata rispetto alla cavalcata trionfale della scorsa stagione ma con dei punti fermi importanti: capitan Gerosa in cabina di regia, Monguzzi e Robbiati al centro, il libero Luca Butti e l’opposto Francesco De Luca. Tutto nuovo il reparto di posto quattro con gli arrivi di Andrea Ippolito, Mario Mercorio Matteo Riva e Luca Laneri, mentre in posto due è giunto in estate da Molfetta Michele Morelli. L’avversaria della prima sfida stagionale dei canturini sarà l’Elettrosud Brolo che si affida alla guida di Jorge Cannestracci per migliorare la penultima posizione ottenuta lo scorso anno nella prima esperienza in A2. I siciliani posso contare su una diagonale palleggiatore-opposto di tutto rispetto formata da Marco Visentin (reduce dalla promozione con Città di Castello) e Marcel Gromadowski che ritorna in Italia dopo aver vestito le maglie di Piacenza e Bologna dal 2007 2009. In posto quattro il brasiliano Boff ed il figlio d’arte Matteo Bertoli proveranno a scardinare la difesa avversaria mentre al centro il siciliano doc Massimiliano di Franco sarà affiancato dal confermato Sesto.


Caffè Aiello Corigliano – Coserplast Openet Matera. La stagione della Caffè Aiello Corigliano è all’insegna del rinnovamento: sono soltanto tre gli atleti riconfermati dalla passata stagione (Fabroni, Tomasello e Bortolozzo) mentre il resto della squadra è totalmente cambiato con l’arrivo di giovani italiani che vanno a comporre una formazione tutta nostrana. In riva allo ionio sono giunti i giovani schiacciatori del giro della Nazionale Juniores Borgogno e Tartaglione, che faranno reparto con il coriglianese Ritacco e con Zancla. Si riaffaccia in Serie A Yordan Galabinov dopo le precedenti esperienze a Pineto e Latina, che farà coppia in posto due con il cuneese Galaverna. A guidare la formazione calabrese sarà l’esordiente Gervasio Iurisci, da poco promosso a primo allenatore dopo il trasferimento di Giuseppe Torchio in Belgio. Sfidanti al PalaCorigliano saranno i ragazzi della Coserplast Openet Matera, formazione alla seconda esperienza consecutiva in Serie A2. Anche per la squadra materana è stata un’estate ricca di cambiamenti, con le sole riconferme di Suglia e del libero Casulli. Arrivi di qualità per la compagine allenata da Vincentro Mastrangelo dove al centro potrà contare su Giosa, Luppi e Granito mentre in posto quattro dagli arrivi di Marretta, Pedron e Felice Sette. Il brasiliano Luis Fernando e l’olandese Tony Krolis sono gli stranieri su cui la società punta molto per raggiungere una tranquilla salvezza, se non qualcosa di più, in questa stagione.


 


1a giornata di andata Serie A2


Domenica 20 ottobre 2013, ore 17.30


Itely Milano – Vero Volley Monza


(Saltalippi L.–Prati)


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Potenza Picena


(Piluso-Valeriani)


Tonazzo Padova – Sieco Service Ortona


(Montanari-Sessolo)


Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sidigas HS Avellino


(Turtù-Feriozzi)


Cassa Rurale Cantù – Elettrosud Brolo  Differita RAI Sport 2 (martedì 22/10 ore 22.45)


(Lot-Andreoni)


Caffè Aiello Corigliano – Coserplast Openet Matera


(Chimento-Gasparro)


 


 


Il programma media


Volley in Tv e Radio


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Domenica 20 ottobre 2013


Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia


Commento di Maurizio Colantoni e Claudio Galli


 


Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00


Diretta streaming su www.sportube.tv


Domenica 20 ottobre 2013


Casa Modena – CMC Ravenna


Commento di Ermes Ferrari


<P style="TEXT-ALIGN: justify; LINE-HEIGHT: normal; MARGIN: 0cm 0cm 0pt; BACKGROUND: white; tab-stops: 45.8pt 91.6pt 137.4pt 183.2pt 229.0pt 274.8pt 320.6pt 366.4pt 412.2pt 458.0pt 503.8pt 549.6pt 595.4pt 641.2pt 687.0pt 732.8pt" class=MsoNorma