Coppe Europee
Settimana cruciale per le italiane in gara in Champions League, CEV Cup e Challenge Cup. La Trentino Diatec gioca la partita ufficiale n. 500 della propria storia
2013 CEV Champions League
Il fattore casa sarà determinante nel prossimo impegno europeo della Trentino Diatec, della Lube Banca Marche Macerata e della Bre Banca Lannutti Cuneo. Nel doppio confronto da dentro o fuori dei PlayOffs 12 della massima rassegna continentale, poter giocare la gara di ritorno davanti al pubblico amico è di sicuro di gran vantaggio per cercare il passaggio del turno. Punterà su questo e sulla propria classe la Trentino Diatec che al PalaTrento, mercoledì 23 gennaio alle 20.30 (diretta su Sportitalia 2), è in cerca della duplice vittoria in una sola sera contro la Dinamo Moscow per allungare il passo nei PlayOffs 6: capitan Kaziyski dovrà guidare i propri compagni prima verso la conquista del successo contro i russi (vincenti la scorsa settimana a Mosca) e poi superare la squadra di Cherednik al fatidico Golden Set. L’impresa non è sicuramente impossibile per i campioni del Mondo chiamati sfoderare una prova perfetta per ribaltare la situazione con i moscoviti che arrivano comunque in Italia per cercare il nuovo exploit sugli italiani. Per la Società trentina la partita di mercoledì sera contro la Dinamo Moscow segna un traguardo di grande prestigio: la Trentino Volley taglia infatti il traguardo delle 500 partite ufficiali giocate nella propria storia (329 partite di Regular Season di Serie A1, 64 gare dei Play Off Scudetto, 4 incontri di Supercoppa Italiana, 23 di Coppa Italia, 20 volte nel Mondiale per Club, 51 in Champions League, 3 in Top Teams Cup, 5 in Coppa CEV). Il conto delle vittorie prevale nettamente su quello delle sconfitte, con 342 partite vinte su 499 incontri disputati e 13 trofei messi in bacheca.
Non dovranno pensare al Golden Set ma solo a ripetere la bella prestazione della gara di andata la Bre Banca Lannutti Cuneo e la Lube Banca Marche Macerata. La squadra di Roberto Piazza ha ritrovato la retta via in Campionato inanellando 3 vittorie consecutive per 3 a 0 nelle ultime gare disputate; senza perdere set si è imposta anche nell’andata del PlayOffs 12 in casa dell’Ach Volley Ljubljana avversaria martedì 22 gennaio alle 20.30 al PalaBreBanca (diretta Sportitalia 2). Il nuovo modulo messo in campo dal coach dei piemontesi si sta rivelando quanto mai azzeccato, con Wijsmans e compagni pronti anche in questa gara di ritorno a lottare su ogni pallone per non concedere agli sloveni la possibilità di giocarsi la qualificazione al Golden Set. Stessa situazione per la Lube Banca Marche Macerata: il 3 a 0 rifilato all’Asseco Resovia nel match di martedì scorso in Polonia regala un pizzico di serenità ai marchigiani che al PalaFontescodella (mercoledì 23 gennaio alle 20.30, in differita su Sportitalia 2 a seguire il match di Trento) non dovranno fare altro che replicare quanto di buono fatto a Resovia e assicurarsi il passaggio ai PlayOffs 6 senza rischiare il Golden Set.
Prossimo turno – Ritorno PlayOffs 12
Martedì 22 gennaio 2013, ore 20.30
Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Ach Volley Ljubljana (SLO) Diretta Sportitalia 2
(Barnstorf-Marin)
Mercoledì 23 gennaio 2013, ore 20.30
Trentino Diatec (ITA) – Dinamo Moscow (RUS) Diretta Sportitalia 2
(Loderus-Godoy)
Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Asseco Resovia Rzeszow (POL) Differita Sportitalia 2
a partire dalle 22.30 (a seguire)
(Bernaola-Yener)
2013 CEV Cup
Un altro passo verso la storia, una vittoria per accedere alle Semifinali di CEV Cup. L’Andreoli Latina si gioca la grossa chance di arrivare tra le prime quattro formazioni che partecipano alla CEV Cup nella gara di ritorno del Challenge Round fissato per giovedì 24 gennaio al PalaBianchini alle 20.30. Saranno sempre i tedeschi del Generali Unteraching a posizionarsi dall’altra parte della rete e a tentare, in questo caso, di ribaltare la sconfitta che l’ex Snippe e compagni hanno subito nel match di andata in Baviera, cercando l’approdo alle Semifinali al Golden Set.
Prossimo turno – Ritorno Challenge Round
Giovedì 24 gennaio, ore 20.30
Andreoli Latina (ITA) – Generali Unterhaching (GER)
(Fuentes Barrasa-Sobral)
2013 Challenge Cup
Senza concedere nulla, la Copra Elior Piacenza vuole proseguire a testa bassa il percorso in Challenge Cup: 15 set vinti e 0 persi nei cinque scontri fin qui disputati e, mercoledì 23 gennaio (ore 20.30), Zlatanov e compagni vanno alla ricerca del sesto risultato pieno consecutivo in Europa affrontando nel ritorno degli Ottavi di Finale i bulgari del CVC Gabrovo; obiettivo che regalerebbe alla squadra emiliana il passaggio ai Quarti di Finale.
Prossimo turno – Ritorno 8i di finale
Mercoledì 23 gennaio, ore 20.30
Copra Elior Piacenza (ITA) – CVC Gabrovo (BUL)
(Constantinides-Romero Martinez)