Tornano gli incontri europei per i ragazzi di Luca Monti che, partiti ieri mattina con destinazione Sofia, alle 18:00 (17:00 in Italia) di questa sera, affronteranno nella prima sfida degli Ottavi di Finale di Challenge Cup i bulgari della CVC Gabrovo.
Nel primo confronto valido per l’accesso ai Quarti di Finale la Copra Elior si trova di fronte al dubbio di chi scenderà sul campo dell’Orlovec (Gabrovo): dopo i problemi fisici accusati dallo schiacciatore Samuele Papi (affaticamento a una gamba) e dal libero Davide Marra (forte trauma al tendine del ginocchio sinistro) l’unica certezza di questa mattina è che a essere presente in campo al fischio d’inizio sarà Davide Marra e non Maurizio Latelli.
Papi potrebbe essere quindi sostituito dal suo vice Frantisek Ogurcak che nell’incontro con Macerata di sabato scorso ha messo in luce ottime qualità.
Per Piacenza, come le due precedenti sfide di Challenge Cup, sarebbe consigliabile una vittoria che dovrebbe poi essere consolidata nella sfida di ritorno, mercoledì prossimo (23 gennaio) alle ore 20:30 tra le mura amiche del PalaBanca; questo per evitare l’insidioso e a volte beffardo Golden Set.
“Abbiamo l’obbligo – afferma coach Monti – di vincere questa partita proprio per non complicarci la vita tra sette giorni. Non arriviamo certo nelle migliori condizioni a questa sfida, ma abbiamo comunque potenzialità e capacità per imporci, anche se non al meglio. Mi aspetto una grande prova di carattere da tutti, soprattutto da chi può e deve dare qualcosa in più a questa squadra”.
Sì perché ora, dopo la sconfitta in Campionato con Macerata, a Piacenza serve una nuova vittoria che regali all’intera squadra una scossa per tornare agli alti livelli di gioco.
Degli avversari si sa ben poco: la CVC Gabrovo attualmente occupa la seconda posizione in classifica (20 punti) nel Campionato bulgaro e si trova a due lunghezze di distacco dalla Marek Union Ivkoni, capolista e squadra sconfitta con un secco 3-0 proprio da Gabrovo nella penultima gara di Campionato.
A Gabrovo intanto si prepara al meglio il palazzetto per rendere indimenticabile il match europeo: “Non conosciamo più di tanto i nostri avversari – conclude Monti – abbiamo avuto modo di visionare un paio di cassette e mi sembra una squadra fisica. Sappiamo che ci sarà il tutto esaurito e che sarà sicuramente una battaglia”.
Ad arbitrare la sfida di questa sera tra CVC Gabrovo e Copra Elior Piacenza, con fischio d’inizio previsto per le 18:00, ci saranno Bagde Ali (Turchia) e Hulka Serhiy (Ucraina).