Calzedonia Verona-El Jaish 4-0 (25-23, 25-23, 25-21, 25-21)
Calzedonia Verona: Zingel 9, Blasi 1, Pesaresi (L), Ter Horst 6, Coali 3, Gasparini 13, Gabriele ne, White 9, Boninfante 1, Centomo (L), Bellei 8, Anzani 9, Gonzalez 8, Benito 2. All. Giani.
El Jaish Sports Club Qatar: Mohcein 6, Taha ne, Pampel 24, Tarik ne, Dukic 10, Ivovic 15, Nabila ne, Mbarek 2, Abouatfa 4, Anbar (L), Vasic 1, Renato ne, Fernadez ne. All. Sennoun. Arbitri: Gelati e Pernpruner.

La Calzedonia Verona dimostra di mantenere vivo il buon gioco e la forma agonistica anche dopo la settimana stop dal campionato e vince 4-0 l’amichevole contro gli ospiti dell’El Jaish Sports Club Qatar (25-23, 25-23, 25-21, 25-21). “Con questa prova avevo la necessità di testare non tanto la forma tecnica o tattica, ma piuttosto quella agonistica. Abbiamo messo in campo un sei contro sei senza utilizzare le nostre riserve, affrontando una squadra diversa da ciò a cui siamo abituati. Quasi tutti gli atleti si sono messi alla prova in una partita normale dal punto di vista tecnico; era importante concentrarsi sull’aspetto agonistico fondamentale nel gioco effettivo”. In campo la Calzedonia scende con il sestetto utilizzato da Giani nelle gare di campionato, con la diagonale Gasparini-Boninfante, Anzani e Zingel al centro, White-Ter Horst schiacciatori, Pesaresi libero. Il test match viene disputato con la formula tradizionale di gioco. Ai primi tre set vinti dagli scaligeri è seguito un ultimo parziale aggiuntivo. L’avvio di primo set è scandito dal punto a punto; il break conquistato da Gasparini in posto due (5-3) viene colmato dagli avversari anche grazie ad alcuni errori da parte scaligera (6-8). El Jaish sigla un doppio ace per l’8-12 e 8-13, a cui risponde Gasparini con tre battute vincenti consecutive fino al 13 pari. La contesa prosegue fino alla zona calda del set (24-23), un errore in attacco degli ospiti consegna il set alla Calzedonia (25-23). Nel secondo parziale il primo break lo strappa El Jaish, complici un attacco out di Gasparini e l’ace di Dukic (3-5). La Calzedonia recupera con White da posto quattro (8-6) e in pipe per l’11-9. Gonzalez in campo per Ter Horst. Anzani in primo tempo e a muro conduce i suoi sul 17-14. Gonzalez in attacco sfrutta il tocco avversario per il 20-16; gli ospiti reagiscono ma il set viene conquistato dai gialloblù (25-23). Terzo parziale equilibrato, con nessuna delle due formazioni che prevale sull’altra (10-10); entrano in campo l’opposto Bellei, il palleggiatore Blasi e il centrale Coali. White firma l’ace del 16-14, il secondo time out tecnico scatta sul 21-18. Spazio anche a Benito, giocatore aggregato agli allenamenti della prima squadra. Coali in primo tempo sfrutta il tocco avversario (24-19), Bellei chiude da posto due (25-21). Gli scaligeri guadagnano vantaggio anche nel quarto parziale aggiuntivo (15-13) e Centomo entra in campo per Pesaresi. L’attacco di Pampel vale il 20-18, Benito da posto quattro mette a segno il 24-21. Il set si chiude 25-21.

CLICCA QUI per guardare il video con l’intervista a Giani dopo l’amichevole.

RILASCIATO MARCHIO DI QUALITA’ FIPAV AL SETTORE GIOVANILE BLUVOLLEY
BluVolley Verona unica società sportiva di volley scaligera ad ottenere il Certificato di qualità settore giovanile Fipav 2014-15. Il club di pallavolo gialloblù, che nel suo vivaio raccoglie tesserati iscritti alle formazioni di categoria maschile Under 13-Under 14-Under 15-Under 17-Serie C, è stato riconosciuto in ambito nazionale con il marchio di qualità standard rilasciato con cadenza biennale dalla Federazione italiana pallavolo. “Dalla prima squadra al settore giovanile, il nostro obiettivo è la preparazione di qualità garantita da tecnici all’altezza del compito – ha dichiarato il direttore generale di BluVolley, Stefano Filippi – A dimostrarlo ci sono gli straordinari risultati raggiunti dal nostro vivaio nella scorsa stagione e l’ottimo avvio nei campionati di quest’anno. Grande è stato l’interesse dimostrato per il nostro settore giovanile, sia dal punto di vista delle iscrizioni sia sui media locali. Speriamo di continuare su questa strada, puntando ad inserire sempre più atleti cresciuti nel nostro club nella formazione che ci rappresenta ad alto livello”. Ingaggiato coach Simone Pollini alla guida della Serie C, sono stati riconfermati Sebastiano Fraizzoli per l’Under 15 – dopo la conquista del titolo provinciale con l’Under 14 e della piazza d’onore con l’Under 13 nel 2012-13 – e Michele Cimolini per l’Under 17 iscritta anche al campionato Under 19. Iniziata anche l’avventura Under 13 e 14 agli ordini di Nicola Salvaro e Davide Zuliani.

VOLLEYSCHOOL: TER HORST E ANZANI INCONTRANO GLI STUDENTI DI BUSSOLENGO
Dai riflettori della Serie A1 alle scuole di Verona e provincia. Anche questa settimana il Volley School, progetto ideato da BluVolley per avvicinare il mondo del volley ad alto livello agli ambienti dell’istruzione e formazione locali, regalerà una mattinata di approfondimento e attività sportive agli alunni di un istituto scaligero. La scuola elementare “Citella” di Bussolengo (VR) si prepara ad accogliere due atleti della Calzedonia Verona, lo schiacciatore Ter Horst e il centrale Anzani, per un incontro di circa due ore con protagonisti 160 alunni di terza, quarta e quinta elementare. Domani, mercoledì 27 novembre, la scuola di via Citella rinnoverà con entusiasmo la sua adesione all’interessante iniziativa, dopo l’esperienza di successo riscontrata nel 2012-13.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona