Allenamento congiunto impegnativo, ma altrettanto utile per il Volley Potentino questa sera al PalaFontescodella di Macerata contro i cugini della Lube Banca Marche. Intorno alle 18 le due formazioni hanno anche disputato quattro set con lunghe fasi di gioco avvincenti sotto il segno dell’equilibrio. I padroni di casa, dominatori indiscussi della serie A1, si sono imposti con il massimo scarto, ma solo nel secondo parziale sono apparsi nettamente superiori al sestetto di coach Graziosi. Nel primo e nel terzo set la vittoria è sfuggita di mano alla B-Chem solamente al fotofinish, ma anche nel confronto finale la distanza si è mantenuta minima. Con Lipparini tenuto a riposo precauzionale, il tecnico biancazzurro ha alternato gli schiacciatori De Leo e Zampetti, quest’ultimo protagonista di una buona prova in attacco. Nella fase finale della sfida d’allenamento ampio spazio al palleggiatore Miscio. Tra i cucinieri mancavano invece Ivan Zaytsev, Michele Baranowicz e Jiri Kovar, impegnati con la Nazionale italiana alla Grand Champions Cup in Giappone. Top scorer della serata il biancorosso Giombini con 19 punti, a seguire Moretti con 18. Ciò che contava davvero era il tenore del gioco. Il faccia a faccia con la “regina” della massima serie è stato un ottimo antipasto per la B-Chem in attesa di ospitare la capolista di A2 Padova al PalaPrincipi per il sesto turno di regular season (24 novembre).

Dichiarazioni di coach Gianluca Graziosi (in foto):
«I ragazzi hanno ancora margini di crescita. Ci sono degli aspetti tecnici da migliorare come la difesa, essenziale per contrastare squadre di alto livello. Dai nove metri possiamo dare di più, ma abbiamo già mostrato giocate efficaci. In campo ho visto l’atteggiamento che chiedevo alla squadra. Disputare un test così intenso è il modo migliore per preparare la sfida casalinga con Padova».

MACERATA: Henno (L), Parodi 5, Kurek 14, Bonacic 9, Giombini 19, Bulfon ne, Vitelli ne, Stankovic 4, Patriarca 7, Podrascanin 14, Fabi ne, Monopoli 2. All. Giuliani
POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo 4, Caciorgna, Bolla 12, Moretti 18, Zampetti 9, Lipparini ne, Tobaldi 5, Zamagni 4, Berni, Pinelli 2, Miscio. All. Graziosi
Parziali: 25-23 (21’), 25-13 (18’), 27-25 (23’), 25-22 (21’).
Note: Durata totale 1h 23’. Macerata: battute sbagliate 18, ace 4, muri 8. Potenza Picena: battute sbagliate 17, ace 2, muri 3.

Starting six

Macerata: Monopoli-Giombini, Kurek-Parodi, Podrascanin-Stankovic, Henno(L)

Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-De Leo, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it