Questa mattina nella prestigiosa cornice della Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona in Piazza Bra, la società BluVolley Verona ha ufficializzato la presentazione della domanda di iscrizione al Campionato di pallavolo maschile 2013-14 di Serie A1 di fronte alle massime cariche istituzionali della città scaligera. Le pratiche per l’iscrizione, consegnate nella mattinata di giovedì 13 giugno, saranno infatti vagliate dalla Commissione Ammissione Campionati che dovrà comunicare alla FIPAV e al Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo l’elenco delle formazioni partecipanti alla prossima stagione entro e non oltre il 3 luglio 2013. Alla conferenza stampa nel cuore di Verona hanno partecipato Vito Giacino, Vicesindaco di Verona e Presidente Onorario del Club; Marco Giorlo, Assessore allo Sport del Comune di Verona; Sandro Vazzoler, dirigente responsabile del coordinamento allo Sport e al Tempo libero; Stefano Magrini e Luca Bazzoni, soci di BluVolley Verona e Stefano Filippi, Direttore generale di BluVolley Verona.

Ad introdurre l’incontro con i giornalisti è stato l’assessore Marco Giorlo: “Ringraziamo BluVolley Verona che oggi ci porta una bellissima notizia. Devo dire che è stato un importante sacrificio per tutti, dagli sponsor che hanno aiutato moltissimo all’amministrazione comunale. Con un unico interesse: andare incontro a questa società che da molti anni ci regala lo spettacolo di una grande pallavolo come unica realtà del Veneto a partecipare all’eccellenza della pallavolo maschile”. Giorlo ha poi specificato: “Abbiamo intenzione di definire una cifra da mettere a disposizione tramite aziende comunali che possono sponsorizzare. Ma abbiamo cercato anche di aprire le porte verso altre aziende. Non voglio fare il protagonista con queste parole, è un risultato di tutta l’amministrazione comunale. Perdere la BluVolley sarebbe stato un danno incredibile per la storia sportiva di Verona”. Per Verona la stagione 2013-14 sarà infatti la decima disputata nel Campionato italiano maschile di Serie A1 e il 13° anno di presenza nei Campionati organizzati dalla Lega Pallavolo Serie A.
A seguire, poi, è intervenuto Vito Giacino, il quale ha parlato della volontà unanime dell’amministrazione comunale a supportare BluVolley Verona, anche a nome del sindaco Tosi, assente per impegni improvvisi: “Ringrazio tutto il gruppo di dirigenti della Marmi Lanza e i soci qui presenti. E’ abitudine della città e della sua amministrazione aiutare le realtà che attraversano delle difficoltà, avere vicino la città è importante. Oggi per noi la pallavolo è lo sport più importante perché è lo sport che in questo momento si trova più in difficoltà. Noi siamo vicini a BluVolley, chiederemo aiuto e continueremo la campagna fondi per aiutare la pallavolo”.
A rappresentare BluVolley Verona il socio Stefano Magrini, che ha sottolineato: “Dobbiamo ringraziare di cuore il Comune di Verona. La BluVolley non ha chiuso e questo consente, tra l’altro, di aver mantenuto posti di lavoro sul territorio e uno sport di eccellenza che porterà il nome di Verona in tutto il territorio italiano. In questi giorni abbiamo sentito la vicinanza di molte persone e questo è stato fondamentale per andare avanti. Ora si riparte con grande entusiasmo, ripartiamo da Giani come allenatore che è felicissimo della scelta di venire a Verona. Attendiamo anche qualche risposta dal mondo imprenditoriale di Verona per quanto riguarda il main sponsor”. L’altro socio, Luca Bazzoni, ha poi aggiunto: “Ancora grazie alle istituzioni per la vicinanza. Ripartiamo con grande entusiasmo. Siamo fiduciosi di poter iniziare un percorso di crescita per la nostra società e per la pallavolo a Verona”.
Il direttore generale Stefano Filippi ha poi chiarito i motivi che hanno permesso di presentare la domanda di iscrizione nel rispetto del regolamento della Lega Pallavolo: “Abbiamo chiesto aiuto ed abbiamo avuto delle risposte. Un grazie è doveroso a chi ha risposto in maniera positiva. Sono stati giorni molto difficili. Per carattere sono molto positivo ma non nascondo che la luce che vedevamo era giorno dopo giorno sempre più lieve. Fino ad ora abbiamo più risposte positive dall’ambito politico che non da quello imprenditoriale. Le pacche sulle spalle ci fanno piacere, ma non ci danno ossigeno per andare avanti. La quadratura del cerchio l’abbiamo trovata mercoledì sera dopo una giornata estenuante. Qualcuno ha chiesto come abbiamo fatto a salvarci, la risposta è semplice. Pagando i nostri debiti. La squadra è quasi definita, ci stiamo già muovendo sul mercato”. Filippi, successivamente, ha annunciato un nuovo passo della Società: “Questo stesso pomeriggio ci candideremo ufficialmente per ospitare la Supercoppa Italiana al PalaOlimpia di Verona. Sarà il primo importante Evento della nuova stagione e vogliamo diventi una vetrina importante per la nostra città”.
Anche per la stagione sportiva 2013-14, la Marmi Lanza Verona si confermerà una realtà d’eccellenza del panorama sportivo veronese quale unica formazione di sport indoor, presente nella massima categoria nazionale. Inoltre, Verona, rappresenterà un’eccellenza territoriale dal più ben ampio respiro essendo l’unica formazione in Serie A1 di volley di tutto il Veneto ma anche delle regioni confinanti come Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

CLICCA QUI per guardare la conferenza stampa.

Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona