Tra i quattro atleti scaligeri che nel Campionato 2013-14 avranno la possibilità di esordire nella Serie A1 con la Marmi Lanza spicca Alessandro Blasi, il giovane palleggiatore triestino a disposizione di Andrea Giani come alternativa al compagno di ruolo Dante Boninfante. Proprio come il centrale Anzani e gli schiacciatori Gabriele e Gonzalez, l’atleta nato il 22 marzo 1992 arriva a Verona per sfruttare e cogliere nuove possibilità di crescita professionale e personale di un progetto che dà spazio ai giovani. Nella sua prima intervista in gialloblù, Blasi ha spiegato con quale approccio affronterà la prossima stagione e le motivazioni che l’hanno spinto ad accettare la proposta di BluVolley Verona.
Che cosa ti ha spinto ad accettare la proposta del club?
Mi allettava la possibilità di arrivare ad allenarmi con una squadra di Serie A1 e ho percepito una chiara volontà da parte del coach e della società di volermi ingaggiare alla Marmi Lanza. Giani è rinomato per essere molto bravo con i giovani e per gli allenamenti che richiedono impegno e costanza: a me in primis piace lavorare tanto e impiegare al meglio il tempo in palestra. Da sempre seguo la pallavolo veronese e per me è stato un onore il solo fatto di aver ricevuto questa proposta.
Che cosa ti aspetti dalla tua prima stagione in A1?
Non so se avrò molto spazio in campo, ma mi aspetto di fare il salto di qualità che cerco, sia individualmente sia nel rapporto con i miei compagni e dunque nella dinamica di squadra.
Come ti senti all’idea di essere allenato da Andrea Giani?
Dire che sono onorato forse è riduttivo. Ne ho sentito parlare molto bene nell’ambiente e ovviamente lo conosco per la sua ammirevole carriera di atleta. Non vedo l’ora di conoscerlo di persona, l’ho incrociato quando ero al Club Italia a Roma ma non sono mai riuscito ad approfondire la conoscenza. Non è stato un palleggiatore ma sono sicuro che mi darà tutti i consigli giusti per svolgere bene il mio ruolo, soprattutto nelle fasi più critiche di una partita.
Sei inserito in un gruppo omogeneo per età… in che modo ti differenzi sul campo? Quali sono le tue qualità distintive?
Di natura sono tenace, non mollo mai e da palleggiatore mi piace rassicurare e infondere calma nei miei compagni, dare sostegno quando è difficile mantenere il sangue freddo.
Avrai un compagno di ruolo molto esperto… come vivrai questa situazione? Come ti rapporterai nei suoi confronti?
Voglio apprendere il più possibile da Dante Boninfante, un atleta che alle spalle può contare su una carriera importante. Sono sicuro che sarà strano averlo davanti le prime volte, fino ad oggi l’ho sempre seguito alla televisione. Sarà un maestro speciale da cui dovrò imparare moltissimo.
Già stato a Verona?
Non ho mail visitato la città, mi è stata solamente descritta e non vedo l’ora di viverla nella quotidianità.
Il direttore generale di BluVolley Verona, Stefano Filippi, ha così accolto Blasi alla Marmi Lanza Verona: “Alessandro è un altro protagonista della linea verde delineata nella squadra. Ci auguriamo che a Verona possa fare un’esperienza costruttiva e fare tesoro degli insegnamenti di Boninfante, giocatore esperto al quale sarà affiancato in questo percorso di crescita. Gli facciamo un grande in bocca al lupo”.
LA SCHEDA
Nome: Alessandro
Cognome: Blasi
Ruolo: Palleggiatore
Altezza: 190 cm
Nato il: 22/03/1992
Luogo: Trieste
CURRICULUM
2013-2014: Marmi Lanza Verona (A1)
2012-2013: Elettrosud Brolo (A2)
2011-2012: CheBanca! Milano (A2)
2010-2011: Universal Pallavolo Carpi (MO) (B1)
2008-2010: Club Italia (B1)
2006-2008: Giov. Trieste Volley (B1)
Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona