Test della verità per il Volley Potentino. Alle 18 di oggi il sestetto biancazzurro affronterà la Coserplast Matera tra le mura amiche del PalaPrincipi. Reduci dal brillante exploit ad Avellino contro la Sidigas Atripalda, gli uomini di Graziosi vogliono confermare i progressi mostrati nel corso della regular season, mentre sul fronte opposto il nuovo tecnico Nacci (ex Corigliano) nei giorni scorsi ha cercato di risvegliare l’orgoglio lucano senza perdere di vista il lavoro in palestra e gli automatismi a rete. Fanalino di coda a quota 7 in classifica, con 3 lunghezze di ritardo nei confronti dei potentini, ancora a secco di punti nel 2013 dopo le sconfitte col massimo scarto contro Molfetta e Città di Castello, la Coserplast verrà nelle Marche per giocarsi il tutto per tutto. Lo dimostra anche l’annuncio di una corriera piena di tifosi per sostenere la squadra in trasferta. Almeno sulla carta, le due contendenti dovrebbero giocarsela a ranghi completi. Infatti, in casa biancazzurra lo schiacciatore ungherese David e l’opposto Muzio hanno ripreso ad allenarsi con esiti soddisfacenti, mentre tra le file dei materani è rientrato in extremis l’allarme per il palleggiatore Di Tommaso e lo schiacciatore di banda Suglia.
GLI AVVERSARI
Approdato alla guida della Coserplast da poche settimane, coach Nacci dovrebbe puntere sul sestetto tipo nonostante il regista Di Tommaso sia reduce da una sindrome febbrile. A chiudere la diagonale ci sarà il giovane talento venezuelano Pinerua, atleta di assoluta qualità, ma che non ha nella costanza il suo punto di forza. Tra i giocatori più esperti nel roster spiccano i centrali Postiglioni e Corsini, mentre il libero Casulli intende affermarsi nella volley che conta dopo una lunga gavetta. A disposizione del tecnico c’è anche il secondo opposto Matheus, valida alternativa a Pinerua.
DICHIARAZIONI DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI (In foto)
«Ho visto bene David in allenamento e Muzio è sulla via del recupero. Sono giocatori importanti e abbiamo bisogno anche di loro. La squadra è tranquilla perché sa che in una partita come questa conta più la lucidità che l’esperienza. Mi fa piacere che tutti elogino i miei atleti per la determinazione, ma quando si battono rivali come Atripalda, Corigliano e Padova vuol dire che oltre alla grinta c’è di più. Quella con Matera non sarà una gara da dentro o fuori, ma conterà molto sul piano psicologico e sugli equilibri della classifica. All’andata ci mise in difficoltà Janusek. Il rimedio per contenerlo? L’importante è giocare bene, sbagliare poco e vincere».
IL MATCH IN TV
La gara tra Potenza Picena e Matera sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 21 gennaio alle ore 22.30 e in replica martedì 22 gennaio alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Fabio Bassan di Crema (Cr) e il suo secondo Bruno Frapiccini di Falconara Marittima (An).
PRECEDENTI
Potenza Picena e Coserplast Matera si sono incontrate solo una volta in serie A2. Al PalaSassi di Matera i lucani si sono imposti con il risultato di 3-1.
LE ALTRE PARTITE – TERZA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Corigliano-Sora
Monza-Loreto
Città Di Castello-Padova
Molfetta-Atripalda
Reggio Emilia-Ortona
Riposa: Brolo
CLASSIFICA
Città di Castello 37, Sora 33, Molfetta e Atripalda 27, Monza 23, Ortona e Padova 22, Reggio Emilia e Corigliano 21, Brolo 11, Potenza Picena 10, Loreto 9, Matera7.
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it