Sabato è stato inserito nella lista dei 14 atleti scelti dal Ct Mauro Berruto che parteciperanno agli Europei (Polonia e Danimarca dal 20 al 29 settembre).
Quindi domenica è partito alla volta della Germania dove la Nazionale giocherà oggi e domani due amichevoli contro la Nazionale Tedesca guidata in regia da un altro gialloblù: l’alzatore Lukas Kampa.
Mercoledì gli azzurri si sposteranno ad Odense dove venerdì 20 alle ore 20.45 esordiranno all’Europeo contro i padroni di casa (sabato 21 alle ore 15 ci sarà Bielorussia-Italia, mentre domenica 22 alle ore 18 Italia-Belgio con il belga Sam Deroo in campo).
Thomas Beretta, centrale azzurro e neo gialloblù, classe 1990 per 205 cm, è pronto a vivere la sua prima rassegna continentale.
“Fin qui è stata un’estate… come nessun’altra – spiega proprio Thomas Beretta – Un’esperienza fantastica con la Nazionale, una bella World League, tanto lavoro e adesso ci stiamo avvicinando a vivere questi Europei: andiamo là e faremo oltre il nostro massimo. Modena? Guarda, spero di arrivare il più tardi possibile perché significherebbe essere andati avanti in azzurro, però ho anche tanta voglia di iniziare in gialloblù. Tanti modenesi sono venuti al raduno della Nazionale di Cavalese a vedere i nostri allenamenti ed a salutarmi: mi ha fatto veramente piacere! Sono molto curioso di conoscere e soprattutto vivere l’ambiente modenese, entrare a contatto con la società, i miei compagni, lo staff tecnico e tutta la gente. Il Campionato? Credo che Macerata e probabilmente anche Piacenza siano sulla carta le più forti, poi ci sarà un bel gruppo di squadre di grande valore che renderanno ogni partita emozionante, equilibrata e difficile. E ci siamo anche noi: siamo una bella squadra, proveremo a giocarcela con tutti… Adesso mando un saluto a tutti i modenesi, ci vediamo dopo l’Europeo, arriverò super carico!”.
ALLENAMENTI E AMICHEVOLI. E’ iniziata questa mattina al PalaCasaModena la settimana di lavoro dei gialloblù.
Oggi allenamento mattutino mentre domani, martedì 17 settembre, è prevista un’amichevole con la Cec Carpi di Serie B1 (PalaCasaModena, inizio riscaldamento ore 15.30).
Ed un altro test è in programma: giovedì 19 amichevole con gli austriaci dell’Innsbruck (PalaCasaModena, inizio riscaldamento ore 15.30).